Giancarlo Ferrero continuerà ad essere il capitano della Openjobmetis Varese fino al 2023. Una notizia che già era stata appurata dai tifosi, dai media e da chiunque ruoti intorno al mondo di Pallacanestro Varese ed ora finalmente resa ufficiale dalla società con una nota tramite i propri profili.

Una scelta, quella del club biancorosso, arrivata dopo un’appurata riflessione che, per un certo periodo, ha visto il capitano biancorosso più fuori che dentro dal nuovo corso triennale societario ma che poi ha subito una sterzata importantissima al giro di boa di metà giugno, la dead line per definire il futuro dell’ala di Bra, che ha portato ad un nuovo accordo. Felici tutti, dunque, tifosi, società e soprattutto Ferrero, che non ha mai avuto dubbi su quello che sarebbe dovuto essere il suo futuro.

Ferrero nel nuovo corso appena inaugurato targato Adriano Vertemati non avrà solo il compito, ovviamente, di fare ciò per cui è pagato, ovvero mettere in campo tutta quella duttilità offensiva e quell’intensità difensiva che sono marchio di fabbrica del capitano biancorosso, ma anche e soprattutto tanta leadership dentro e fuori lo spogliatoio, guidando da colonna portante il gruppo anche nei momenti più difficili sostenendo l’allenatore nel primo periodo di inserimento che normalmente ci sarà.
Ferrero lo farà con il solito carisma, l’aplomb sabaudo che un po’ lo caratterizza e la leadership silenziosa che sa sempre cosa dire e quando dirlo. Inoltre Ferrero è anche una delle figure di spicco in quel concetto di attaccamento alla maglia ed al territorio, oltre che di contatto tra tifo e squadera, fondamentali nelle idee e nella programmazione varesina.

Insomma, un matrimonio felice, in attesa delle altre scelte di mercato, con il ballottaggio tra De Vico e Strautins che sembra ormai propendere sempre più per la permanenza del primo rispetto al secondo, che non vede di buon grado per così dire, l’idea di fare la riserva ad una possibile ala straniera, ed in attesa della scelta di Ruzzier, sempre più deciso a rimanere a Varese. Poi si partirà con le mosse pesanti in termini di budget e peso specifico in squadra.

Quello che è certo è che la prossima Openjobmetis ripartirà da una certezza, ossia il suo Capitano Giancarlo Ferrero, ancora saldamente al comando.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui