Parterre d’eccezione nella tribuna centrale della Schiranna a Varese per la giornata finale degli Europei Assoluti di canottaggio che assegnano, una dopo l’altra, le 72 medaglie in palio. Tante le autorità arrivate sul Lago di Varese per assistere al giorno clou dell’evento continentale per eccellenza.
Tra queste c’è Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, che dichiara: “Nonostante un po’ di pioggia, stiamo assistendo ad una gran bella giornata di sport a Varese. Si inizia a parlare di cose positive e lo sport è fondamentale per il turismo e la sua ripresa”.
Il varesotto Giancarlo Giorgetti, Ministro alle Attività Produttive: “Ci dispiace un po’ per il tempo ma va bene così. Per Varese questa è la ennesima ribalta per quanto riguarda il canottaggio. Continua dunque questa tradizione e sono contento che oggi ci sia stato proprio qui il battesimo publico come Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport per Valentina Vezzali. Anche per me è stato così in una manifestazione remiera qui a Varese e spero che le porti bene”.

Antonio Rossi, Sottosegretario della Regione Lombardia con delega allo Sport, alle Olimpiadi 2026 e ai Grandi eventi, commenta: “Finalmente uno sprazzo di normalità. Si torna ad assistere ai grandi eventi nella speranza che presto si possano aprire anche al pubblico. Ce n’è bisogno perchè un anno di pandemia ha fatto male al mondo sportivo. Dobbiamo ripartire da qui”.
Gli fa eco Attilio Fontana, attuale Governatore della Regione Lombardia e Sindaco di Varese dal 2006 al 2016: “Come sempre, Varese quando organizza questi eventi è il massimo. La partecipazione è eccellente e il nostro bacino è considerato uno dei più belli del mondo. La strada di organizzare manifestazioni internazionali di canottaggio sul nostro territorio è quella giusta e sono contento che, dopo averla intrapresa qualche anno fa, ora sia ripartita”.
Davide Galimberti, Sindaco di Varese: “Questo è un evento all’insegna di una serie di stringenti misure sanitarie, ma l’importante è che ci sia lo sport europeo. Varese ancora una volta è stata protagonista del grande canottaggio internazionale”.

Valentina Vezzali, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, debutta con questo ruolo proprio a Varese, dove non era mai stata prima d’oggi: “Non potevo non scegliere gli Europei di canottaggio come mio primo evento sportivo come sottosegretaria. Qui si respira già aria di Tokyo e si tratta di uno dei grandi eventi che l’Italia sta organizzando in questo periodo. Conosco le difficoltà incontrate dal Comitato Organizzatore varesino per rendere possibile tutto ciò e sono contenta che il Dipartimento dello Sport sia stato di supporto. Complimenti a tutti per questa bellissime giornate di sport”.

Giuseppe Abbagnale, Presidente della FIC, aggiunge: “Organizzazione perfetta, lo spettacolo degli atleti è incredibile e sono contento di godermi questo momento. L’Italia può contare su un gruppo di equipaggi d’alto livello e incrociamo le dita. Sono sicuro che ognuno darà il massimo”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui