Si conclude con un grande successo la prima edizione della Tre Valli Varesine Women, che vede trionfare la cubana Arlenis Sierra, seguita dalla spagnola Mavi Garcia e dall’australiana Rachel Neylan. Una edizione che rimarrà nella storia del ciclismo della Città Giardino e che, in attesa dell’arrivo questo pomeriggio degli uomini, nonostante il brutto tempo ha richiamato lo stesso tanti appassionati per uno degli sport più seguiti sul territorio.

La prima edizione della Tre Valli Varesine Women arriva dopo un’estate che ha visto Varese tra le città più in voga a livello sportivo, per i tanti atleti con cui si è presentata a Tokyo. Una tra questi è Federica Cesarini, oro olimpico nel doppio Pesi Leggeri di canottaggio e grande appassionata di ciclismo che domenica ha corso la Gran Fondo Tre Vali Varesine, con buoni risultati e chiamata oggi sul palco per la premiazione di una corsa che descrive così: “Domenica scorsa ho deciso di fare la Gran Fondo perché mi piace il ciclismo come sport e poi parte della preparazione del canottaggio prevede andare in bicicletta. Mi sono detta: perché no? Ho provato a fare la gara e mi sono divertita. Chiaramente ero fuori gara ma nella categoria Friends ho vinto la Mezzo Fondo età 19-34 anni quindi sono rimasta molto soddisfatta. E’ ancora più bello oggi vedere questa manifestazione con tante donne ed il fatto che la RAI non la trasmetta mi dispiace. E’ un inizio di un qualcosa, come può essere stata la mia medaglia a Tokyo. Se le bambine vedono tante donne fare questi sport sono spronate a provarci anche loro”.

Non solo Federica Cesarini sul palco della premiazione ma anche Noemi Cantene, grande ex ciclista professionista, felice di questa prima volta della Tre Valli Varesine Women ma con il piccolo rammarico di non averla potuta correre lei ai suoi tempi: “Ho desiderato tantissimo di poter partecipare ad una corsa del genere. Finalmente come movimento ce l’abbiamo fatta e speriamo che questo sia solo il primo capitolo di una nuova lunga storia. Purtroppo il gruppo per una serie di coincidenze con altre gare non era molto numeroso ed è stato selezionato anche abbastanza velocemente. Si pensava che potesse esserci più divario in gara, vista la difficoltà del percorso, ma invece sono arrivate in tre davanti, che erano le favorite e si sono dimostrate tali, rispettando il pronostico”.

Grandi personaggi dello sport femminile ma anche istituzioni, con il Sindaco di Varese Davide Galimberti, in piene elezioni, che si mostra molto soddisfatto della riuscita della corsa: “Oggi è un bel momento per la Tre Valli, nel corso del centesimo anniversario. Questa della Tre Valli Varesine Women è un ulteriore modo per arricchire la manifestazione che è sempre più al centro del mondo del ciclismo, attraverso questo protagonismo del mondo femminile, presente sempre più in tanti ambiti ed anche nel ciclismo. Mi sembra che, nonostante il tempo, ci siano tutte le condizioni per una grande classica corsa ciclistica anche oggi pomeriggio e siamo fiduciosi che si possa vivere un bel pomeriggio”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui