La Carrarese perde i pezzi, la Pro Patria ne recupera. Il matinèe di domenica con gli apuani (ore 12.30, stadio “Speroni”) si gioca prima in infermeria. Dove l’osmosi pare avere saldo biancoblu. Non solo in classifica (bustocchi a più uno, quanti l’avrebbero detto a settembre?). Ma anche (e soprattutto), in lista infortunati. A 5 giorni dalla sfida, tutto quello che sappiamo per certo su chi ci sarà. E chi no. Arbitro compreso.       

Uno di più. Se Javorcic dovesse recuperare Galli (assente dal 13 dicembre), il lotto degli indisponibili si limiterebbe ai soli Ghioldi e Fietta. Il cremonese ha saltato per guai muscolari le ultime 4 dopo aver giocato 1.444 dei 1.560 minuti possibili (inclusa la Coppa Italia) nei primi 3 mesi di stagione. In settimana, potrebbe tornare pienamente in gruppo.
L’undici anti marmiferi dovrebbe prevedere l’impiego dal 1’ di Brignoli e il ballottaggio in avanti per il partner di Parker con Latte Lath e Kolaj (oltre a Colombo in mediana), prossimi alla migliore condizione partita. La Pro Patria è in striscia positiva da 5 turni e non subisce reti da 374’.      

Uno di meno. Discrete noie per Silvio Baldini che già alle prese con una stagione inferiore (e non di poco) alle attese, deve anche fare i conti con assenze a nastro (parecchie di natura muscolare). Doppia cifra (o giù di lì) toccata a Vercelli con (tra gli altri), Tedeschi, Rota e D’Auria a cui si è aggiunto il laterale sinistro Marco Imperiale costretto a lasciare il terreno del “Piola” causa frattura del piede. Almeno 2 mesi la prognosi per il pieno recupero.
Inevitabile per la Carrarese il ricorso al mercato che ha peraltro già prodotto (in entrata) i prestiti di Marilungo e Milesi e (in uscita) la cessione di Calderini. I toscani arrivano da 2 sconfitte (Juventus U23 e Pro Vercelli), hanno fatturato un punto nelle ultime 3 e vinto solo una delle ultime 6.         

Quel gran pezzo dell’Ubaldi. Riciccia la matricola con la prima di ritorno affidata al primo anno Mattia Ubaldi di Roma 1 (Davide Stringini di Avezzano e Amedeo Fine di Battipaglia gli assistenti, Nicolò Marini di Trieste il quarto ufficiale). Il 30enne ingegnere di Ladispoli (nella vita, operatore manager di Amazon) ha diretto solo 3 gare in C (nessuna nel Girone A) con 2 pareggi, una vittoria esterna, nessun espulso e 2 rigori (entrambi in Cavese – Foggia 0-1 del 15 novembre scorso).                      

Giovanni Castiglioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui