Volano altissimi i tappi di spumante nello spogliatoio di Pallacanestro Gavirate Femminile (in foto in alto). Coach Alessandro Realini, il suo staff e le giocatrici festeggiano, giustamente, la prima vittoria ottenuta a Como e, adesso, rotto il ghiaccio, sarà importante dare continuità ai risultati.
“Siamo felicissimi per aver messo in cascina i primi punti della stagione al termine di una gara comunque non facile, nè scontata soprattutto dal punto di vista mentale – dice Sandra Ruffin, assistente di coach Realini -. Non a caso, la nostra partenza è stata contratta, vedi l’11-2 per Como, con le ragazze visibilmente bloccate dalla tensione. Poi, dopo un time-out le giocatrici sono rientrate più serene e grazie alla tranquillità ritrovata è stato tutto più agevole. Abbiamo cominciato a difendere meglio e ad attaccare con maggior fluidità riportando la gara su già alla fine del primo tempo chiuso con un nostro vantaggio sul 24-25. Dopo la pausa lunga abbiamo disputato un terzo periodo in equilibrio, una sorta di preludio ai fuochi d’artificio prodotti nell’ultimo periodo grazie a 4 triple consecutive, tre di Vescovi e una di Virginio, che ci hanno permesso di spaccare il match, allungare verso vantaggi in doppia cifra e chiudere in controllo. Adesso ci prepariamo per il derby casalingo contro Gallarate, per noi partita quasi proibitiva, ma noi, come sempre, daremo il massimo e venderemo cara la pelle”.

Sul fronte Hupac Pro Patria Busto, girone Giallo-2, ci si prepara per la trasferta contro Futura Milano: “Classica gara rognosa che più rognosa non si può perchè – commenta Fabio Vanossi, coach Pro Patria – noi avremo tutto da perdere giocando contro una formazione ancora a 0 punti, quindi motivata e affamatissima, e meritevole di grande rispetto perchè può schierare giocatrici molto più esperte di noi e, di fatto, capacissime di gestire i ritmi di gara. Pertanto, non dovremo cadere nel “trappolone”, ovvero permettere che sia Futura a dettare i tempi di gioco. Come? E’ semplice: dovremo giocare con grande aggressività su tutti i palloni per alzare la il numero dei possessi e la velocità di esecuzione. Tutto ciò, facendo grande attenzione anche alle loro zone che possono sempre risultare indigeste e creare qualche grattacapo. Di fatto, saremo arbitri del nostre destino e solo giocando secondo i nostri canoni potremo scansare un ostacolo potenzialmente infido e più pericoloso di quanto non faccia pensare la classifica”.

SERIE C FEMMINILE – PROGRAMMA 4^ GIORNATA

GIRONE GIALLO 1
Venerdì 5 novembre
Pallacanestro Gavirate-Gallarate
CLASSIFICA
Gallarate, Mariano 6; Cantù,  Tradate 4; Basket Como, Gavirate 2; Comense, Vertemate 0

GIRONE GIALLO 2
Sabato 6 novembre
Futura Milano – Hupac Pro Patria
CLASSIFICA
Hupac Pro Patria, Bollate 6; Bresso, Corsico 4; Broni, Garbagnate 2; Futura Milano, Stars Milano 0. 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui