La partita di domenica sera tra la Dinamo Sassari e la Openjobmetis Varese, con palla a due alle ore 18:30 sul parquet del PalaSerradimigni, sarà fondamentale e determinante per le due squadre, invischiate più che mai nella lotta salvezza.
I biancorossi arrivano alla sfida da ultimi in campionato e con un bisogno assoluto di trovare due punti d’oro, ma saranno senza la punta di diamante Gentile, squalificato, e con coach Vertemati nell’occhio del ciclone dei tifosi. Sassari invece, galvanizzata dalla vittoria ottenuta sul campo di Venezia settimana scorsa, vuole dare continuità alla striscia positiva, cercando di mettere 4 punti tra sé e Varese.

La Openjobmetis vola in Sardegna in cerca di risposte a livello psicologico, caratteriale ma anche tecnico – tattiche, dopo le parole di Vertemati in conferenza stampa la scorsa settimana. A Sassari la squadra dovrà dimostrare di avere una propria identità e un quintetto definito per provare ad espugnare un campo storicamente ostico.
Ferrero e compagni dovranno farlo a partire da una grande prova difensiva contro una squadra dall’altissimo potenziale balistico, come già mostrato in Supercoppa quest’estate ed a maggior ragione settimana scorsa a Venezia. Pericoli principali di serata saranno gli esterni in maglia Dinamo: Logan, Kruslin e soprattutto Robinson, autore di 20 punti contro la Reyer. Sarà importante vedere come Varese potrà far valere la propria superiorità atletica sul perimetro per mettere in difficoltà questi tre giocatori, con il compito principale di portare una grossa pressione per non consentire che si possano innescare e prendere ritmo al tiro.

Non solo loro, però, perché sarà anche importante che Sorokas, Jones ed Egbunu (Caruso che non dovrebbe ancora giocare) riescano ad arginare Bendzius, solita certezza dei sardi nel pitturato, e contenere un Mekowulu in difficoltà ma sempre temibilissimo avversario, soprattutto nella lotta a rimbalzo.
Domenica Sassari ha vinto nel quarto quarto a Venezia, recuperando una situazione di svantaggio durata tutto il match; Varese ha praticamente fatto la stessa cosa con Napoli, salvo fermarsi solo al pareggio per poi soccombere al supplementare. Entrambe le squadre quindi stanno dimostrando grossi problemi di approccio alle partite e per i Vertemati’s boys sarà fondamentale mostrare una faccia ed una convinzione diversa fin dalle prime battute per non doversi ritrovare a cercare un’ennesima rincorsa disperata, che sarebbe molto ma molto pericolosa.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui