Il Città di Varese può permettersi un timido sorriso grazie alla splendida vittoria 3-1 sul campo del Borgosesia, ma non c’è spazio per ulteriori distrazioni perché ora è il momento di continuare su questa strada. A ricordarlo è proprio mister Rossi: “La vittoria di oggi equivale a una piccola bolla d’ossigeno per una squadra che è ancora nettamente sottacqua“.

Malgrado a comprensibile voglia, e necessità, di restare saldamente con i piedi per terra Rossi non nasconde una punta di soddisfazione: “Sapevo che con prestazioni del genere non potevamo sempre perdere e oggi abbiamo dimostrato di avere le spalle larghe, di volere questa vittoria fin dai primi minuti di gioco; ora serve trovare continuità e la testa è già a domenica. Dobbiamo guardare al futuro con fiducia senza dimenticare però che siamo ben lontani dall’aver risolto i nostri problemi di classifica“. Dopo l’ottimo inizio di partita è arrivato il solito gol subìto alla prima vera e propria occasione degli avversari, ma questa volta il Città di Varese non ha accusato lo schiaffo psicologico. “Dopo il loro gol – spiega Rossi – sembrava potersi ripetere il replay delle scorse partite, ma oggi il gruppo ha dimostrato la sua forza di volontà nel voler uscire da questa situazione. Vittoria assolutamente meritata, che dà morale, ma ricordiamoci di tenere i piedi ancorati a terra”

Sulla stessa linea di pensiero è capitan Mapelli, al primo gol in biancorosso, che analizza una partita quasi perfetta: “Purtroppo abbiamo preso ancora un gol al primo affondo degli avversari, sembra una maledizione, ma oggi abbiamo voluto questa vittoria più di ogni altra cosa. Da un mese e mezzo stiamo lavorando al 100% e il risultato odierno è una conseguenza dell’impegno che tutti noi stiamo mettendo. Sono contento per il gol, ma prima viene la squadra: dopo le scorse partite è normale che ci sia un po’ di paura, ma la reazione dopo il gol preso dimostra che stiamo crescendo e che siamo davvero uniti. La mia intesa con Parpinel? Gianluca è un giovane dalle immense potenzialità, sta migliorando tanto e sono contento che ci stiamo amalgamando sempre più”.

Per un Città di Varese esultante c’è un ex biancorosso infuriato. L’allenatore del Borgosesia Carlo Prelli commenta così la sconfitta: “Oggi poteva andare decisamente meglio: non sono per niente contento dell’approccio dei miei alla sfida. Siamo entrati in campo molli, contro un Varese ben messo e con più fame di noi, una cosa che trovo inaccettabile perché sapendo di doverci salvare e di dover conquistare punti contro chiunque dovremmo essere noi quelli affamati. Prima dell’intervallo eravamo anche riusciti a riequilibrare la situazione, ma la ripresa ha ricalcato il primo tempo. Non voglio soffermarmi sugli episodi arbitrali, se c’era fallo o se il pallone era uscito, perché sono cose che succedono; oggi c’è stato un netto passo indietro, per cui dobbiamo ricompattarci e ripartire da domenica prossima“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui