ROMENTINO – “Contro l’RG Ticino sarà più difficile che contro la Sanremese”. Erano state queste le parole di Ezio Rossi alla vigilia del match, e i 90’ appena terminati gli hanno dato ragione: il Città di Varese  strappa tre punti d’oro a Romentino (nessuno c’era riuscito fin qui) con una prestazione di cuore vincendo 0-1 e centrando il quarto successo consecutivo. Ai biancorossi basta il rigore di Piraccini in chiusura di primo tempo e, nella ripresa, tanto cuore a difesa del prezioso risultato.

FISCHIO D’INIZIO – Rossi conferma in blocco l’undici titolare che ha battuto la Sanremese con Piraccini dietro Mamah e Di Renzo; Foschiani e Tosi sulle corsie con Premoli e D’Orazio in mezzo. Dietro, inamovibili Mapelli, Monticone e Parpinel davanti a Trombini. 3-5-2 per Celestini che schiera Oliveto tra i pali protetto da Fontana, Rosato e Sorrentino. Arcidiacono e Longhi sulle corsie con Ogliari in cabina di regia affiancato da Della Vedova e Kambo con Longo e Makota davanti.

PRIMO TEMPO – La profezia di Ezio Rossi su una partita più chiusa rispetto a quella contro la Sanremese si concretizza nei primi 45’: l’RG Ticino si dimostra davvero compatto e concede poco ai biancorossi che si fanno vedere dalle parti di Oliveto solo dopo la mezzora con la doppia occasione Piraccini-Mapelli. Viceversa, i padroni di casa si erano subito resi pericolosi con il palo colpito da Makota e con un paio di buone azioni corali neutralizzate da un’attenta difesa biancorossa. A Cinque minuti dall’intervallo l’episodio chiave: Sorrentino strattona troppo D’Orazio (in seguito ad una rimessa caparbiamente conquistata da Foschiani) e l’arbitro concede il penalty. Dagli undici metri si presenta un glaciale Piraccini per l’1-0 Varese. Serviva un episodio al Varese per sbloccare il match e così è stato: nella ripresa servirà ancor più intraprendenza.

SECONDO TEMPO – Approccio aggressivo dell’RG Ticino (Mapelli salva anticipando Longo), ma i minuti successivi sono tutti di marca biancorossa: tocca quindi a Oliveto salvare sul tiro a giro di Di Renzo (autentico miracolo) e a sventare altre potenziali pericoli. Verso metà ripresa i padroni di casa alzano i giri del motore ma il Varese resiste e concede poco o nulla: il copione si protrae fino al triplice fischio (dopo un interminabile recupero a causa dell’infortunio di D’Orazio) e porta a casa di cuore tre punti d’oro.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA LA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

56′: finisce qui! Il Varese espugna Romentino imponendosi 0-1 sull’RG Ticino. Nel frattempo l’ambulanza con all’interno D’Orazio lascia lo stadio.

55′: Mamah conquista una punizione in zona offensiva.

54′: D’Orazio viene caricato ora sulla barella e viene trasportato fuori tra gli applausi. Dovrebbero mancare una trentina di secondi; dentro per il finale Leonardo Baggio.

50′: entra la barella.

49′: a terra D’Orazio dopo un colpo alla testa; grande apprensione da parte di tutti.

48′: altro calcio di punizione conquistato da Pastore, ma questa volta l’RG Ticino recupera subito il possesso.

47′: altro fallo preso da Pastore: punizione Varese a metà campo con i biancorossi che giocano con il cronometro.

46′: punizione di Della Vedova in mezzo; Trombini esce con sicurezza.

45′: quattro minuti di recupero.

44′: Pastore viene murato dalla barriera e poi spara alto.

43′ mano di Fontana su tocco di Pastore; punizione dal limite per il Varese.

42′: subito ammonito Torin: Pastore gli scippa il pallone e lui lo stende.

41′: Mapelli chiude su Della Vedova e porta a casa un’altra rimessa dal fondo. Cambio per Celestini che inserisce l’ex Caronnese Torin per Arcidiacono.

39′: Cantatore esterno con Pastore alle spalle di Mamah.

38′: tocca a Rossi cambiare ora: Cantatore rileva un sempre generoso Di Renzo.

37′: per l’RG Ticino dentro l’ex biancorosso Talarico al posto di Kambo.

36′: Pastore pareggia il conto degli angoli; il Varese può respirare.

35′: Di Renzo prende posizione su Fontana, ma per l’arbitro lo fa in maniera fallosa. L’attaccante aveva successivamente messo Mamah solo contro Oliveto.

34′: forcing RG Ticino; Varese chiuso dietro.

31′: Mapelli difende palla su França e conquista una rimessa dal fondo.

29′: doppio cambio per l’RG Ticino: fuori Makota e Longo, dentro França e Pavesi. Celestini rivoluziona l’attacco.

28′: ammonito D’Orazio per un contrasto a metà campo.

27′: punizione dalle retrovie di Mapelli, sponda di Mamah, ma Di Renzo non ci può arrivare.

24′: contropiede di Mamah che tenta ancora una volta di sorprendere Oliveto da centrocampo, ma questa volta l’estremo difensore non si fa cogliere impreparato (conclusione anche più debole della precedente) e controlla di piede. Nel frattempo viene espulso un componente della panchina di casa.

23′: rimessa dopo rimessa, metro dopo metro, l’RG Ticino si porta in zona offensiva.

21′: Mamah fa tutto bene spostandosela sul destro, ma la conclusione è troppo telefonata.

20′: squadre allungate in questa fase, tanti ribaltamenti di fronte. Foschiani conquista una punizione a centrocampo.

16′: bel contropiede del Varese con D’Orazio che allarga per Premoli, la cui conclusione prende un giro esterno e termina fuori non di molto. Ne approfitta Celestini per gettare nella mischia Zaffiro al posto di Ogliari.

14′: prova a farsi rivedere in avanti l’RG Ticino con una punizione dai trentacinque metri: conclusione altissima di Longo.

9′: schema a liberare Di Renzo che non trova lo specchio della porta con la girata di destro.

8′: momento di difficoltà per l’RG Ticino. Pastore conquista una punizione da destra e i saltatori salgono in area.

6′: Mamah cerca l’eurogol da centrocampo!!! Pallone fuori di pochissimo con Oliveto, al limite dell’area, che ha potuto solo guardare e sperare. Si salva l’RG Ticino.

5′: battuta lunga sul secondo palo, Di Renzo la rimette in mezzo dove Parpinel viene anticipato di un nulla.

4′: miracolo di Oliveto! Conclusione a giro fantastica di Di Renzo, ma l’estremo difensore di casa la leva dall’angolino alzandola in corner.

3′: angolo conquistato da Mamah; Pastore pronto a battere.

2′: cambio a sorpresa nel Varese: fuori Piraccini (che ha evidentemente accusato qualche fastidio) e dentro Pastore.

1′: pericolosissimo l’RG Ticino con una doppia conclusione di Makota. Sul prosieguo dell’azione Mapelli anticipa di un nulla Longo che avrebbe colpito di testa indisturbato.

Ore 15.29: comincia la ripresa! Stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo: il Città di Varese è avanti 1-0 su un buonissimo RG Ticino.

45′: un minuto di recupero.

45′: il gol ha dato fiducia ai biancorossi che alzano il proprio baricentro.

43′: si riparte con l’ammonizione di Rosato per proteste.

42′: PIRACCINI NON SBAGLIA!!!! 1-0 VARESE!!! Fucilata all’angolino basso alla sinistra di Oliveto che aveva battezzato l’angolo opposto!

41′: rigore per il Varese! Sulla rimessa laterale, Sorrentino strattona D’Orazio e l’arbitro indica il dischetto!

40′: Foschiani lotta sulla destra conquistando una rimessa in zona offensiva.

36′: intervento a vuoto di D’Orazio; Della Vedova riparte e questa volta il giallo lo spende Piraccini.

34′: Mapelli sfiora il gol di testa! Il capitano biancorosso non trova l’impatto giusto d fronte per questione di millimetri.

33′: primo vero squillo del Varese: Di Renzo appoggia per Piraccini che calcia col mancino trovando la risposta di Oliveto in corner.

33′: contropiede devastante di Mamah con Ogliari che non può far altro che aggrapparsi alla maglia della freccia biancorossa. Giallo inevitabile per il centrale di casa.

32′: insiste l’RG Ticino: conclusione da fuori di Della Vedova alzata in calcio d’angolo.

30′: Premoli pasticcia a metà campo sull’attacco di Kambo, ma il lancio di quest’ultimo per Makota è preda di Trombini.

28′: Di Renzo non riesce a ripartire, Fontana prova la girata a rete e viene murato da Monticone ancora in corner. Sulla seconda battuta, il solito Mamah allontana di testa.

28′: angolo per l’RG Ticino.

27′: Parpinel lancia lungo per Di Renzo che va a contrasto con Rosato cercando di approfittare di un’uscita avventata di Oliveto: Di Renzo finisce a terra, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.

25′: Di Renzo apre troppo l’alettone su Rosato; l’RG Ticino conquista un calcio di punizione.

24′: si riparte, possesso Varese.

22′: gioco fermo: su un cross di Longhi, Trombini esce in maniera avventurosa e si scontra con Arcidiacono e Parpinel. Tutti e tre a terra.

19′: Mamah apre col mancino per Di Renzo che viene anticipato da Oliveto attento in uscita.

15′: padroni di casa davvero reattivi e convinti. Varese comunque attento e propositivo.

13′: punizione RG Ticino da destra: cross alto sul secondo palo per la testa di Rosato, ma Trombini fa buona guardia.

12′: pronta risposta del Varese con la conclusione violenta di Di Renzo murata da Fontana; sul prosieguo dell’azione Di Renzo ci riprova ma svirgola alto.

10′: palo di Makota! Longhi serve Kambo, il quale si accentra e libera il destro dal limite dell’area: Trombini si allunga ma non ci arriva e viene graziato dal palo.

7′: match combattuto a centrocampo, tanti contrasti duri ma onesti.

5′: Mapelli si fa subito sentire: al capitano biancorosso non è piaciuta la decisione dell’arbitro che ha concesso una rimessa in zona offensiva all’RG Ticino. Buona guardia comunque dei biancorossi in chiusura.

3′: replicano subito i padroni di casa conquistando il primo angolo dell’incontro: cross di Longo e prima di tutti arriva Mamah che allontana.

1′: parte forte il Varese conquistando una rimessa in zona offensiva, ma l’azione sfuma. Non manca l’incitamento degli ultras che si sono appostati su un’altura alle spalle della porta momentaneamente difesa da Trombini (nella foto a destra).

Ore 14.30: fischio d’inizio! Comincia RG Ticino – Città di Varese!

Ore 14.28: ingresso in campo delle due squadre: RG Ticino in completo verde, Città di Varese con maglia rossa e pantaloncini bianchi.

Ore 14.15: l’arbitro richiama i giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.10: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
RG TICINO – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-1)
RG Ticino: Oliveto, Fontana, Rosato, Sorrentino, Arcidiacono (41′ st Torin), Kambo (37′ st Talarico), Ogliari (16′ st Zaffiro), Della Vedova, Longhi, Longo (29′ st Pavesi), Makota (29′ st França). A disposizione: Bellesolo, Napoli, Bellucca, Prutean. Allenatore: Celestini
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani, Mapelli, D’Orazio (54′ st L. Baggio), Premoli, Tosi Piraccini (2′ st Pastore), Mamah, Di Renzo (38′ st Cantatore). A disposizione: Priori, Battistella, Marcaletti, Disabato, Bertuzzi, Minaj. Allenatore: Rossi
Arbitro: Gabriele Totaro di Lecce (Federico Pasotti di Imola – Andrea Carrucciu di Parma)
Marcatori: pt: 42′ rig. Piraccini (V)
Note: nuvoloso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Ogliari (T), Piraccini (V), Rosato (T), D’Orazio (V), Torin (T). Angoli: 4-4. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui