Per un evento del genere non poteva esserci location migliore: sabato 27 novembre, Alfredo Ambrosetti e sua moglie Lella riceveranno il Premio Fair Play dal CIFP (Comitato Internazionale Fair Play, ndr) presso il Palace Grand Hotel di Varese.

Un riconoscimento prestigioso, l’ultimo in ordine temporale, per il varesino classe ’31 che ha saputo costruirsi nel tempo un’invidiabile carriera ammirata ed elogiata a livello internazionale. Dal 1975, ogni anno, il Forum Ambrosetti di Villa D’Este a Cernobbio registra la partecipazione delle più importanti ed influenti élite mondiali (come capi di governo, imprenditori, Papi, premi Nobel) per discutere a 360° sugli scenari futuri della società umana.

Ma non solo. Forte della sua genuina umiltà, Ambrosetti (nella foto a destra de Il Giornale) ha sempre preferito evitare di apparire troppo spesso sotto i riflettori e non ha mai nascosto una grande passione per lo sport, il collante sociale per eccellenza. Lo testimonia l’evento “Campionissimi” (giunto alla quarta edizione) organizzato in prima persona lo scorso ottobre alle Ville Ponti di Varese con la presenza di tantissimi medagliati olimpici reduci dalla strepitosa spedizione tricolore a Tokyo2020.

Visto il suo straordinario impegno costante, il CIFP ha voluto sottolineare l’importanza del suo duro lavoro con l’assegnazione del premio Fair Play. Purtroppo il Covid-19 ci ha messo lo zampino e la cerimonia originariamente prevista a Budapest (Ungheria) è stata annullata a fronte dell’emergenza pandemica. Su spinta del Panathlon Club Varese, per voce del Presidente Franco Minetti, è stata quindi avanzata la proposta di tenere la premiazione proprio a Varese, città natale di Ambrosetti, e il Panathlon International (che proprio nel 2021 festeggia i suoi 70 anni di cultura sportiva) ha concesso il suo avallo.

“È un premio alla carriera – spiega Minetti –, un prestigioso riconoscimento che Alfredo Ambrosetti merita per l’attività svolta in campo imprenditoriale nel corso della sua vita. E il riconoscimento va anche a sua moglie Lella, da sempre al suo fianco e indispensabile per la riuscita di ogni progetto. Il Premio Fair Play non di dà a chiunque: i coniugi Ambrosetti sono un vanto per l’Italia intera ma soprattutto per la città di Varese. E, visto l’annullamento della cerimonia a Budapest, abbiamo ritenuto fosse giusto conferirgli il premio proprio qui, in una cornice d’eccezione come il Palace, ospitale e riservata, che ci consentirà anche di limitare l’affollamento nel pieno rispetto delle normative anti-Covid”.

Minetti non anticipa altro per non rovinare la sorpresa. Alle ore 12.15, l’ottantina abbondante di invitati si ritroverà al Palace per inaugurare l’evento che proseguirà con il pranzo e con la tanto attesa cerimonia di premiazione. La Consegna del Premio sarà affidata al VicePresidente CIFP Ing. Maurizio Monego, ma non mancheranno i preziosi interventi di Antonio Rossi (Delegato allo Sport Regione Lombardia), Davide Galimberti (Sindaco di Varese), Vittorio Adorni (Presidente Panathlon International dal 2004 al 2012), Sen. Giacomo Santini (Presidente Panathlon International dal 2012 al 2016) e Giorgio Costa (Presidente Panathlon Distretto Italia). Tutti presenti per celebrare Alfredo Ambrosetti e sua moglie Lella: un evento e una giornata da ricordare per Varese.

Matteo Carraro
(foto in alto IG palacegrandhotelvarese)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui