Nella serata di martedì 7 settembre presso la sala consigliare del comune di Cantello si è tenuta la presentazione del “Premio Cantello”, Paese dello Sport, un tuffo nel passato, un ritorno alle origini.
A ventidue anni dalla prima edizione, l’evento ritorna proprio nel momento più critico mettendo in vetrina non solo le eccellenze dello sport cantellese ma anche il coraggio di una comunità che continua a crederci. 

Sono stata una cestista agonista per 30 anni, conosco bene lo sport, i suoi valori, quanto ti possa aiutare e salvare anche in momenti difficili, formandoti, aiutandoti a crescere, ecco perché quando Mattia (Andriolo ndr) mi ha buttato lì l’idea di riabbracciare questo premio nato nel ’99 e portato avanti fino al ’04 non ho saputo dire di no, io stessa sono stata premiata con la pallacanestro Malnate da Dario Sinapi, allora sindaco e oggi presidente di questa kermesse, questo premio è un grande ritorno” ha affermato la sindaco Chiara Catella.
Cantello ha una base sportiva molto solida che coinvolge tanto i cantellesi e come sempre i cantellesi mi hanno dato una risposta che mi ha spiazzata mostrando entusiasmo anche in un momento così difficile, ora che siamo a bordo siamo pronti a snocciolare un progetto che avrà il suo culmine nella serata di lunedì 13 settembre con la premiazione di tanti artisti ma che in realtà si compone di tanti progetti lungo tutto il corso dell’anno”.

Negli ultimi mesi, tra le varie attività, sono infatti stati organizzati incontri con atleti paralimpici nelle scuole, agli studenti è stata chiesta la realizzazione di un logo e di una maglietta che resterà negli anni a venire, è prevista una “borsa di sport” ovvero la possibilità di un anno gratuito presso una delle nostre realtà sportive, insomma sarà un insieme di eventi in corollario che puntano soprattutto a coinvolgere i più giovani e a renderli protagonisti.

Ho ricevuto con grande stupore la proposta di essere presidente del comitato organizzatoreha esordito Dario Sinapi presidente del comitato organizzatore ho pensato subito che fosse una sfida troppo grande in un momento così difficile a causa del Covid e invece il lavoro anche questa volta ha pagato. Non è stato semplice rispolverare il Premio, farlo rinascere dalle sue ceneri e oggi siamo molto orgogliosi di potercelo godere. Non ci resta che augurarci buon lavoro”.

Parola poi a Marco CacciaAssessore allo Sport, Cultura e Tempo Libero: “L’esperienza del Premio è senza dubbio qualcosa di nuovo per me, ero sicuramente più a mio agio su un campo da calcio. Eppure grazie a un gruppo fantastico, o meglio, una squadra fantastica siamo riusciti a sfornare questa creatura. Cantello vuole essere paese dello sport per dare una ulteriore spinta alle nostre società sportive investendo anche sulle strutture. Dalla pista ciclabile, passando per la nuova palestra, il campo da bocce, senza dimenticare la sistemazione e il potenziamento delle opere già esistenti”. 

Tanti i nomi che saliranno sul palco.
Giuseppe Marotta, Andrea Meneghin, Antonello Riva, Giuseppe Rizzi, Alberto Bonomi, Lucia Bosetti, Giulia Angelina, Francesco Pierantozzi, Gian Mario Rossi alla memoria, Ivan Basso, Alessandro Pedron, Martina Rabbolini, Antonello Cattelan, Daniele Minelli, Neto Pereira, ma le sorprese potrebbero non finire qui.

Non resta che lasciar partire il countdown in vista di lunedì quando a partire dalle ore 18 nella cornice del ristorante “Madonnina” si alzerà il sipario per il “Premio Cantello 2021”.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui