L’Italbasket di coach Meo Sacchetti demolisce la Repubblica Dominicana nella semifinale delle 13 ed accede alla finale del torneo Pre Olimpico di Belgrado di domani contro la vincente tra la Serbia e Portorico nell’altra semifinale del pomeriggio. 

È una nazionale che non lascia scampo ai dominicani, non ripetendo gli errori della sfida con Portorico e mettendo la partita al sicuro tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo. La gara inizia con pochissima precisione al tiro e mano fredde, dopo 3 minuti di gioco il risultato segna ancora 4-4, poi gli azzurri alzano il ritmo offensivo e mettono a segno un parziale di 12-2 che crea il primo gap della gara sul 16-6, solo parzialmente colmato dai dominicani, con il quarto che si chiude sul 22-14 per gli azzurri. 

Il secondo quarto si apre nel segno di Nico Mannion e Fontecchio che portano, con due triple, a +11, rispondendo ai canestri di Henriquez. Fontecchio e Polonara provano a far scappare gli azzurri ma la Repubblica Dominicana rimane attaccata alla partita con i canestri del solito Henriquez che porta i suoi fino al 33-30 azzurro. Da lì in poi la nazionale alza i giri del motore e grazie ad un paio di triple importanti di Tonut e Polonara chiudono il quarto con un parziale di 9-0, per il 42-30 della sirena. 

Parziale che prosegue anche nel terzo quarto con la schiacciata di un Melli più in ombra che altro ed una tripla di Tonut, che lanciano gli azzurri sul 47-32. L’Italia continua a macinare canestri e soprattutto fa tanta legna difensiva che abbassa drasticamente la percentuale al tiro della Repubblica Dominicana che non sa più come risolvere la situazione ed a 3 minuti dal termine del periodo, il parziale del quarto dice 19-2 azzurro. Divario che si amplia ancora di più grazie ai canestri di un prezioso Michele Vitali ed il risultato alla sirena è 66-38, partita virtualmente chiusa, con un 12/20 al tiro pesante per l’Italia a fare la differenza. 

Il quarto periodo è una pura formalità per gli azzurri che dimostrano di essere in grande spolvero e raggiungono il massimo vantaggio sul 72-47, +35. Per coach Sacchetti si apre il valzer delle sostituzioni a questo punto, tanti minuti per Ricci e Moraschini, con l’inerzia del match che non cambia e l‘Italia che vince 79-59.
Sugli scudi per gli azzurri Fontecchio con 17 punti e Tonut con 14, mentre per la Repubblica Dominicana da registrare i 12 punti di Ramirez ed i 10 di Henriquez. 

Alessandro Burin 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui