‘Abbiamo a cuore le vostre sfide’: questa frase, presente sul sito di Orgoglio Varese, è una vera e propria dichiarazione d’intenti. Le aziende che hanno aderito a questo network virtuoso sono accomunate da due grandi passioni: quella per lo sport e quella per il territorio varesino. Negli ultimi due anni di attività, l’impegno di Orgoglio Varese è stato costante proprio nel cercare di dare concretezza a tutti i progetti che le differenti società sportive hanno presentato e raccontato.

Sono ben 12 i club sportivi che Orgoglio Varese ha sostenuto. Nell’ultimo anno sono stati erogati i seguenti contributi:

  • A.S.D. JU GREEN GORLA MINORE (ciclismo femminile): nata nel 2012 come erede naturale della mitica Ju Sport, che ha operato per 60 anni nel settore, oggi è rimasta l’unica società, con oltre 70 tesserate, attiva nella Provincia di Varese per il settore del ciclismo giovanile femminile. Attraverso il contributo di Orgoglio Varese il team ha potuto noleggiare le biciclette necessarie per le giovani atlete.
  • A.S.D. POLISPORTIVA DAVERIO (Karate – Tennis – Basket): la storia della Polisportiva Daverio ha inizio nel 1983 e si distingue subito per un’attenzione particolare agli aspetti dello sport a livello giovanile. Oggi la società opera in 4 Comuni (Daverio, Mornago, Azzate, Casale Litta). L’apporto di Orgoglio Varese ha consentito di acquistare attrezzature utili per lo svolgimento delle varie attività sportive.
  • A.S.D. SKORPIONS VARESE (Powerchair Hockey): gli Skorpions Varese nascono nel 2003 e nel giro di poco tempo conquistano 5 scudetti, 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe. Il Powerchair hockey, è uno sport di squadra riservato ad atleti con disabilità motorie ed è davvero per tutti, in quanto si gioca con squadre miste, sia per sesso che per età. Il contributo di Orgoglio Varese è stato impiegato per l’acquisto di uno strumento di allenamento innovativo ed altamente tecnologico prodotto in Olanda.
  • NEW MALNATE SOFTBALL A.S.D: la squadra è stata rifondata nel 2021 da alcune ex giocatrici, è una realtà giovane che Orgoglio Varese ha sostenuto e che grazie alla donazione diretta di prodotti, vernici e materiali del nostro socio Leroy Merlin, ha potuto effettuare un completo restyling dello storico impianto di gioco sito a Malnate. 
  • CANOTTIERI VARESE: Orgoglio Varese ha sostenuto il Lido della Schiranna gestito dalla Canottieri Varese contribuendo, dopo un anno difficile, alla riapertura della piscina varesina. La piscina della Schiranna è un luogo storico, non solo sportivo, ma anche turistico: un ulteriore modo per noi per promuovere il lago e il nostro territorio.

Immancabile, inoltre, il supporto a due delle realtà più importanti a livello sportivo e agonistico della Provincia: Pallacanestro Varese a cui abbiamo devoluto solo nell’anno 2021 oltre 160.000 euro e Hockey Club Varese 1977 che abbiamo sostenuto nella copertura dei costi legati alle trasferte della stagione 2020/2021 attraverso un contributo economico di 15.000 euro.

Orgoglio Varese ha un obiettivo primario: divenire un punto di sostegno per tutte le principali realtà sportive del territorio, siano esse dilettantistiche o legate al mondo agonistico. Si rinnova pertanto l’invito a tutte le società sportive che hanno grandi sogni di scrivere a [email protected], raccontando i loro progetti di crescita per assicurarsi una programmazione sportiva a medio e lungo termine.

“Lo sport è una palestra di vita, un grande educatore che allena alle vittorie e ci insegna a gestire le sconfitte, anche le più cocenti. Un vero maestro di vita per i giovani – dichiara Rosario Rasizza -. Questa riflessione è una delle tante che mi ha guidato nella scelta di dare forma a Orgoglio Varese, un hub per lo sport, una rete capace di aggregare tutte le aziende che credono nei suoi valori e che vogliono contribuire attivamente al sostegno, all’affermazione e alla crescita delle società sportive che gravitano sul nostro territorio. Sono davvero contento, guardandomi indietro, nel constatare quanto il nostro progetto sia cresciuto, ma abbiamo ancora molta strada da fare, insieme, per il futuro dello sport della nostra Provincia”.

Il percorso tracciato fin qui è costellato da importanti traguardi, ma è solo l’inizio, per la stagione 2021-2022 Orgoglio Varese ha già in serbo tante interessanti novità.
A questo link è possibile consultare i nomi di tutte le aziende che hanno creduto e che sostengono concretamente e attivamente il progetto di Orgoglio Varese: https://www.orgogliovarese.it/aziende-aderenti.

Per tutte le aziende interessate ad avere maggiori informazioni sul progetto virtuoso e/o a divenire partner, l’invito è quello di compilare l’apposito form presente sul sito o di scrivere direttamente alla mail [email protected].

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui