La brillante vittoria ottenuta sette giorni fa, in trasferta, contro la Robur Varese mette nero su bianco che il piccolo momento di sbandamento accusato dal Legnano Basket agli inizi di novembre è definitivamente alla spalle. I Knights, trascinati dal poker Bianchi, Cepic, Marino e Terenzi si sono riposizionati al secondo posto, peraltro affollato, inseguono San Miniato, capolista decisamente inaspettata e attendono il match di domani sera (ore 20.30) contro Firenze, in un insolito anticipo al venerdì.

La squadra toscana approda al PalaBorsani con una classifica poco confortante che la colloca nella fascia bassa in quel gruppone di formazioni che, molto probabilmente, giocheranno solo per la salvezza. Prospettive del resto più che adeguate per il team allenato da coach Iacopo Venucci che, come si usa dire, non brilla per talento individuale.
Firenze infatti è una squadra solida, ma priva di “stelle dichiarate” e per fare risultato ha bisogno di un gran lavoro collettivo a sostegno dei suoi giocatori più “in palla”, la guardia Passoni e la coppia di lunghi formata da Castelli e Di Pizzo. Legnano dovrà fare attenzione anche a Davide Poltronieri, playmaker “di passo”, ma capace di improvvisi flash, e alla coppia Staffieri-Merlo, ali prive di un rendimento costante ma pure loro, capaci di produrre i classici partitoni. Le rotazioni fiorentine girano a sette-otto elementi e, comunque, dalla panchina di All Food esce pochino con Marotta e Iannicelli che cambiano per i lunghi, il primo, e per il “pack” di lunghi il secondo

Dunque, per i Knights si tratta di un impegno certamente alla portata, quindi ideale per mettere punti in cascina e affrontare serenamente le prossime due trasferte contro Omegna e PielleLivorno.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui