L’ultima gara del 2021 per il Legnano Basket, in casa contro Cecina, si apre con una notizia bomba: la risoluzione del contratto tra la società legnanese e il giocatore Sebastiano Bianchi. Esatto: un addio improvviso proprio al giocatore che circa un mese fa aveva creato scompiglio in tutta la pallacanestro italiana per la sua temporanea scomparsa.
Nel merito della decisione assunta dal club biancorosso non circolano notizie ufficiali, ma una cosa per ora è certa: il team legnanese perde uno dei tre punti fermi del suo roster e, di più, sguarnisce in maniera evidente un reparto lunghi già in sofferenza.

Con queste premesse anche la gara in programma domenica pomeriggio (ore 18) contro Cecina entra subito nella zona-rischio perchè, al contrario di Legnano, la squadra livornese ha i suoi maggior riferimenti in Giorgio Artioli e Bogdan Milojevic, coppia importante dentro l’area. Milojevic e Artioli formano infatti un duo eclettico, molto affiatato e con qualità tecniche che permettono ad entrambi di giocare sulle due dimensioni. Due giocatori in grado di mettersi in proprio, oppure risolvere la partita giocando a favore di compagni.

Il quintetto è completato dal playmaker Alessandro Banchi, elemento abituato alla doppia cifra e dalla coppia di esterni composta da Alessandro Sperduto e Lorenzo Pistillo. Il primo, che gira a 19.2 di media è un cannoniere da marcare con grande attenzione, mentre il secondo produce quasi 11 punti per partita con il 40% dall’arco. Dalla panchina il coach cecinese Roberto Russo dà spazio a Guerrieri e Ragagnin, rispettivamente classe ’99 e 2001, che cambiano per le guardie e Paolo Zanini che dà riposo ai lunghi. Cecina è una formazione che annaspa quasi in fondo alla classifica quindi, sulla carta, dovrebbe essere inferiore ai padroni di casa ma, guarda caso, Legnano al PalaBorsani ha regalato punti proprio a Piombino e Firenze, squadre di seconda fascia.

LEGGI ANCHE: ULTIMA DELL’ANNO PER LA ROBUR

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui