Per le squadre del varesotto e i nostri vicini di Castano Primo è stata una settimana piuttosto proficua dal punto di vista del calciomercato. Sono infatti arrivati i primi rinnovi, sia tra i senatori che tra le giovani risorse, così come i primi acquisti a completamento degli organici. In particolare, la Castanese ha blindato la porta e confermato due pedine fondamentali a centrocampo, la Sestese ha tesserato un giovane attaccante e una garanzia in difesa, la Varesina ha rafforzato ulteriormente il reparto offensivo e acquisito un muro per la difesa e la Vergiatese ha dato il là ai movimenti in entrata con un giovane difensore.

IL CALCIOMERCATO SQUADRA PER SQUADRA

CASTANESE: il primo aggiornamento di questa settimana in casa neroverde arriva dai pali. La società, infatti, blinda la porta riconfermando per la prossima stagione i portieri Matteo Mainini, classe 1995, al suo terzo anno con questi colori, e il suo vice Mattia Cappato, classe 2003, che ha già provato l’ebbrezza dell’Eccellenza nel mini-campionato conclusosi a giugno. Confermatissimi anche il centrocampista e capitano classe 1988 Andrea Barbaglia, che qualche mese fa aveva deciso di fermarsi momentaneamente causa Covid, e il suo compagno di reparto classe 1993 Riccardo Greco, alla sua quarta stagione in neroverde.
Riepiloghiamo i tanti colpi messi a segno dall’inizio del calciomercato. Le prime due firme sono state quelle dell’attaccante classe 1996 Stefano Gibellini, ex RG Ticino, e dell’attaccante classe 1995 Alessandro Urso, ex Varesina. Dopodiché sono approdati a Castano Primo anche il mediano classe 1995 Simone Augliera, ex Solbiatese, il difensore classe 1989 Nicolò Dedionigi, che arriva da un’esperienza in Svizzera dopo trascorsi in diverse piazze di Eccellenza, il giovane attaccante classe 1999 Ekwalla Dioh, che torna in neroverde dopo una breve esperienza a Voghera, e l’ancora più giovane Matteo Persiani, difensore classe 2000 che ha già calcato in campi di Eccellenza con la maglia del Busto 81. Ricordiamo anche i giocatori svincolati, ovvero Andrea Bianchi, Calogero Vacirca, Simone Rorato, Alessandro Annoni, Andrea Leontini, Matteo Cotugno, Andrea Becchi, Riccardo Bozzi, Lorenzo Perotta e Andrea Azzarone.
PRESENTAZIONE: probabilmente a fine agosto/inizio settembre
INIZIO PREPARAZIONE: il 16 agosto, con pre-ritiro nei giorni 20/21/22 luglio

GAVIRATE: si aggiunge all’elenco di confermati anche il baluardo della difesa Maximiliano Pescara, argentino classe 1989 che inizierà la sua seconda stagione con la maglia rossoblù. Nei giorni precedenti erano arrivate anche le conferme di Aurelio Mondoni, Lorenzo Lercara, Davide Tartaglione, Federico Caon, Andrea Broggini, Nicolò Bianchi, Giuseppe Miele, Mattia D’Amico e Lorenzo Pinorini, a cui si aggiunge l’innesto a titolo definitivo del portiere Gianluca Oniscodi, riscattato dall’Ispra. Sul fronte uscite, ricordiamo il passaggio alla Besnatese del centrocampista classe 1996 Luca Comani. La società continua le valutazioni per aggiudicarsi qualche nuovo tassello da inserire nella rosa.
PRESENTAZIONE: il primo giorno di preparazione
INIZIO PREPARAZIONE: probabilmente il 16 agosto

SESTESE: il primo colpo ufficiale è stato quello che ha riportato mister Fiorenzo Roncari sulla panchina. Dopodiché, anche il calciomercato ha dato i primi segnali con l’acquisizione del giovane attaccante classe 2001 Alessandro Colombo, arrivato dal Pavia 1911, e dell’esperto difensore centrale classe 1984 Fabio Cusaro, ex Alcione Milano. Oltre all’ampia base di giovani dell’anno passato e al portiere classe 1991 Daniele Menegon, già annunciato settimana scorsa, vestiranno ancora la maglia biancoazzurra i centrocampisti classe 1997 Giovanni Lombardo e Alessio Papasodaro e il difensore classe 2000 Riccardo Lunghi. Sul fronte entrate, sono in corso alcune trattative per portare a Sesto Calende altre 4/5 risorse.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: probabilmente il 17/18 agosto

VARESINA: la società ha acquisito tre nuovi giocatori per il reparto offensivo. Dopo gli arrivi di Michel Marcelin Sarr, attaccante senegalese classe 1987, e di Santiago Sogno, argentino classe 1989, entrambi molto esperti di Eccellenza e Serie D, si è aggregato alle Fenici anche l’attaccante classe 1991 Mario Erbini, con trascorsi altrettanto importanti e carichi di gol. Un’altra firma di questi giorni è quella del difensore classe 1997 Alessio Bernardi, che approda a Venegono dopo la vittoria dei playoff di Serie D con il NibbionOggiono.
Passando alle conferme, ricordiamo i rinnovi del portiere classe 1982 Vito Spadavecchia, che dal suo arrivo in maglia rossoblu è sempre stato una vera e propria garanzia tra i pali, e del regista classe 1995 Andrea Mira, finalista all’ultima edizione del Pallone d’Oro VareseSport.
Sul fronte uscite, riepiloghiamo gli addii di questi giorni, partendo dai giocatori arrivati in prestito per il mini-campionato disputato da aprile a giugno: l’attaccante classe 1981 Alessandro Anzano rientra alla Solbiatese, così come il centrocampista classe 1985 Luca Tino fa il suo ritorno al Morbio in Svizzera.
Hanno lasciato le Fenici anche l’attaccante classe 1995 Alessandro Urso, approdato alla Castanese, l’attaccante classe 1992 Filippo Vezzi, rientrato nella sua Toscana, l’attaccante classe 1998 Alberto Broggi, il difensore classe 1999 Stefano Boccadamo, il centrocampista classe 1992 Matteo Amelotti, così come il centrale di difesa classe 1995 Francesco Allodi e il centrocampista ed ex capitano classe 1993 Ruben Rebolini, passati entrambi alla Tritium.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: da definire

VERBANO: le prime conferme ufficiali sono quelle dell’attaccante classe 1999 Mario Dervishi, che in questi ultimi mesi di calcio si era sistemato momentaneamente alla Vogherese, e dell’ancor più giovane centrocampista classe 2000 Matteo Galli, che invece era andato in prestito al Sant’Angelo. Per il resto, la società ribadisce la sua intenzione di confermare l’ampia base di giocatori di sua proprietà.
PRESENTAZIONE: da valutare
INIZIO PREPARAZIONE: il 17 agosto presso il centro sportivo di Uboldo

VERGIATESE: in questa settimana la società ha riscattato il centrocampista classe 1998 Fabrizio Pedergnana ed è riuscita a tenere a Vergiate anche il bomber classe 1988 Giacomo Mammetti e il centrocampista classe 1992 Jurgen Pandiani. I loro nomi si aggiungono alle conferme già ufficializzate di Francesco RussoDavide Morello, Vittorio Vitulli, Marco Caccia, Filippo Bosisio, Michele Crispo, Matteo Rossoni, Gabriele Gambino, Cristian Suanno e Luca Pancini.
Per quanto riguarda i nuovi innesti, arriva in prestito dalla Caronnese il difensore classe 2001 Andrea Azzini.
Sul fronte uscite, ricordiamo che l’attaccante classe 1995 Dennis Scapinello e il giovane difensore classe 2001 Daniele Lonardi sono tornati alla Solbiatese. Svincolati, invece, il mediano classe 1984 Fabio Rovrena (destinazione Sestese?) e il centrale di difesa classe 1991 Alessandro Lorusso, passato alla Vogherese.
PRESENTAZIONE: da definire
INIZIO PREPARAZIONE: il 16 agosto

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui