Varese – La Pallacanestro Femminile Varese cala il pokerissimo nello scontro diretto per il primo posto della classifica battendo nettamente Giussano 78-67 al termine di una gara condotta sempre con largo margine già a partire dalla prima frazione. Cambia il copione per Cassani e socie che stavolta non aspettano il secondo periodo per spaccare la partita: dopo un inizio timido l’attenta regia di una positiva Elena Mistò guida le varesine alla prima fuga del 7′. Sarà anche quella decisiva perchè Giussano non vedrà più la targa biancorossa e si avvicinerà, al massimo, sul 37-26 della seconda frazione. La Fraccarolo mette in campo una fisicità che difficilmente può essere avvicinata dalle avversarie: a tratti, a fiammate Giussano è riuscita a dare fastidio alla squadra di coach Ferri la quale, a sua volta, è sembrata più accusare dei cali di concentrazione anche vistosi che andranno sistemati. Di certo con un asse trainante come Cassani e Premazzi, 23 punti a testa, diventa tutto facile dal punto di vista offensivo e i 78 punti a referto evidenziano le capacità nella metà campo d’attacco di questa squadra. Il successo netto ribalta anche lo scontro dell’andata, perso dalle varesine, che ora comandano la classifica e hanno in mano il pallino per giocarsi la prima posizione del girone da qui alla fine del girone. Il destino è nella mani di una Varese fin qui ottima.

La cronaca. Inizio difficile per Varese che spreca un pò troppo, ma Cassani replica ai vantaggi iniziali di Giussano con due bombe dai due lati opposti del campo: 6-4 al 2′. Altra tripla in casa Fraccarolo con Premazzi, poi Visconti si erge protagonista: prima finalizza dai 4 metri una bella azione corale, poi si fa vedere in area e vira a canestro per il 13-7 del 5′. Varese che subisce vicino a canestro, ma gioca alla perfezione in attacco: prima un recupero di Elena Mistò, poi ancora una tripla con Visconti: 18-11 al 7′. All’8′ Varese spacca già la partita: Francesca Mistò recupera e vola in contropiede: parziale di 9-0 e 24-11 in campo.
Altro 4-0 in avvio di tempo con due esecuzioni perfette per Taje e Visconti che creano un maxi parziale di 15-1 sul 30-12 del 12′. Giussano crea uno 0-4 con un impeto d’orgoglio, ma Varese è troppo concentrata: pur sprecando qualcosa di troppo in attacco arriva il +18 con due liberi di Premazzi al 15′: 36-18. Giussano alza il ritmo in difesa e, trainata dalle scelte di Rossini, arriva sul 37-26 del 17′ con un parziale di 1-8. Gara che vive di fiammate: arriva la reazione delle biancorosse che sfruttano una Visconti abile a deviare qualsiasi passaggio passi dal pitturato e una tripla di Premazzi prima e un gioco da tre punti poi di Elena Mistò ristabiliscono le distanza: 45-28 al 19′.

Varese riparte mordendo nella ripresa e tocca il +21 al 22′ col duo Cassani e Premazzi a far male: 53-32. Premazzi carica di falli la difesa di Giussano: le ospiti non riescono ad arginare le entrate della guardia varesina che sigla il 59-36 al 25′. Cala la soglia di attenzione delle padrone di casa: una serie di banali palle perse rilancia Giussano che costruisce un parziale di 2-8 per il 61-44 del 27′. Le ospiti alzano l’intensità in retroguardia e Varese si lascia imbrigliare in una serie di errori banali andando a perdere quella circolazione di palla che tanto aveva fruttato nei primi 20′: con due liberi di Bassani sul finire del periodo Giussano arriva sul -12. A inizio ultima frazione Cassani e Premazzi rimettono le cose in chiaro: 6-0 e nuovo +18 interno al 32′ che indirizza la gara sul 70-52. Varese amministra e porta a casa una vittoria fondamentale per il futuro.

Fraccarolo Pompe Varese – Giussano 78-67 (26-12, 45-30, 64-52)
Varese: Smaldone 2, Frasisti, Mistò E. 9, Mistò F. 4, Bajric, Cassani 23, Premazzi 23, Visconti 13, Battaini, Polato, Zappa, Tajè 4. All. Ferri.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui