Dopo i festeggiamenti, è tempo di programmazione. A poche settimane dalla promozione in B1, la Focol Legnano sta costruendo la squadra della prossima stagione tra continuità, gioventù e qualche elemento di esperienza.
Le prime conferme per la stagione 2021/2022 rispecchiano la filosofia della società e rispondono al nome di capitan Valentina Cavaleri, schiacciatrice, del libero Chiara Lenna, della palleggiatrice Marta Roncato e del libero Martina Brogliato.

Cavaleri e Lenna, in particolare, sono entrambe partite dal settore giovanile e sono state perno delle tre promozioni di fila dalla Serie D alla B1. “È difficile per me commentare – esordisce Cavaleri, all’undicesimo anno nella compagine legnanese – perché tutto questo mi fa veramente emozionare. Negli ultimi quattro anni abbiamo avuto numerose soddisfazioni, con ben tre promozioni, dalla D alla B1, con le ultime due consecutive. Quest’ultima poi è stata un’emozione particolare perché non ce l’aspettavamo, a differenza dello scorso anno, quando eravamo sicurissime dei nostri mezzi. In B2, nell’ultima stagione, abbiamo capito di potercela fare sudando set dopo set, partita dopo partita. Negli ultimi due anni si è creato un gruppo meraviglioso che si diverte e ama condividere momenti in campo e fuori: non si poteva chiedere di meglio! Legnano ormai è casa mia, quando sono arrivata, dieci anni fa, giocavamo la prima divisione e aver conquistato oggi la B1 è un sogno! Non potevo sprecare l’occasione di partecipare ad un campionato di così alto livello, proseguendo l’avventura iniziata con le mie compagne. Essere capitana è un grande orgoglio per me”. 

La Focol è la mia seconda casa – sono invece le parole di Lenna. Questa palestra mi ha visto crescere in tutti i sensi e in questi anni ha saputo regalarmi soddisfazioni e emozioni. È un onore per me poter continuare a vestire biancorosso anche per il prossimo anno, il dodicesimo per l’esattezza, per di più in un campionato importante e per me nuovo come quello di B1. Sono felice di proseguire il percorso con parte delle compagne con cui ho conquistato la promozione: sarà una bella sfida quella che ci attende ma sono sicura che le soddisfazioni non mancheranno”. 

Per Brogliato si tratta della terza stagione consecutiva con la casacca delle Coccinelle: arrivata nel 2019, si è resa protagonista della prima cavalcata che ha condotto la Fo.Co.L dalla Serie C alla B2, riconfermandosi poi nel campionato appena concluso, da protagonista della seconda linea. Roncato invece ha preso possesso dell’impostazione del gioco da solo un anno, per lei quindi sarà il secondo campionato a Legnano
Dopo due anni e due promozioni sono felicissima di essere rimasta per giocare il terzo in una società seria dove mi sono trovata subito bene appena arrivata – a parlare è il libero, Martina Brogliato –Non vedo l’ora di ricominciare e rimettermi in gioco in B1, un campionato che ho già affrontato per qualche anno ma ogni stagione è sempre una sfida nuova. Sono sicura che diremo la nostra anche in questo campionato, anche da neopromosse“.
Grande gioia anche da parte della palleggiatrice, Marta Roncato: “Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura con le mie compagne. Sono sicura che cercheremo di dare sempre il massimo per poter fare bene e goderci appieno questa esperienza“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui