Al collo le medaglie continentali, in testa l’idea meravigliosa di inseguirne altre ai Giochi di Tokyo. Bersaglio grosso che Arianna Castiglioni e Martina Rabbolini possono declinare grazie a passione, talento e ad un segreto che (in realtà) segreto non è. Cioè a Gianni Leoni, eccellenza del coaching azzurro e DT del Team Insubrika e del Team Legnano Nuoto. Quest’ultimo di casa nell’impianto gestito da Amga Sport in viale Gorizia dove ieri mattina si è fatto il punto sui recenti Europei LEN di Budapest e sugli omologhi Paralimpici di Funchal.

In Ungheria la Castiglioni ha fatto il botto con l’argento nei 100 rana e il bronzo nella 4X100 mista. Per il pass olimpico redde rationem nel Sette Colli del 25 giugno a Roma. Il check-in per il Giappone potrebbe arrivare proprio nella staffetta. A differenza dell’individuale. O forse no: “Stiamo cercando di metabolizzare i 200 metri. C’è tanto lavoro da fare. Ma è giusto provarci”. Nella doppia vasca le due calottine tricolori per Tokyo 2020 sono assegnate al crack Benny Pilato e all’eterna antagonista Martina Carraro. A proposito, l’esplosione della ranista tarantina non ha creato nessun complesso. Anzi: “Per tutta la squadra è solo di ulteriore grande stimolo”.
Lo strano caso della finanziera bustocca colpita dal Covid a marzo, costretta ai box per due settimane piene e poi subito protagonista agli assoluti di Riccione ha scosso (sarebbe meglio dire incuriosito), l’ambiente natatorio. A partire da coach Gianni Leoni: “Sono rimasto spiazzato. Non lo nego. Chi mi conosce lo sa. Sono molto metodico e tendo a programmare tutto fino all’ultimo particolare. Fermarsi per così tanto tempo e non veder intaccati i risultati è stato sorprendente. Me l’hanno chiesto in molti. Merito del lavoro fatto in precedenza e delle caratteristiche di Arianna. In gergo si chiama disallenamento. Chissà, è un format che potremmo riproporre anche in futuro”.              

Per la Rabbolini (bronzo a Madeira nei 100 rana e già con il pass per i Giochi), tutto l’orgoglio per l’appartenenza ad un movimento in costante ascesa: “La Nazionale Paralimpica è tornata dal Portogallo con 80 medaglie e il primo posto nel medagliere per nazioni. Abbiamo vissuto un grande blow up. Il nostro è un gruppo molto unito, che vive ogni grande evento con spensieratezza. Siamo consapevoli di essere cresciuti tanto e in fretta: nel  2014  la Nazionale italiana era composta da circa 15 atleti. Oggi siamo il doppio e tutti assolutamente competitivi. A Tokyo andremo per dire la nostra”.
Grazie anche all’allenatrice Maddalena Toia. Esponente di un corpo tecnico su cui torna coach Leoni: “C’è grande simbiosi tra i tecnici federali. Non ci sono gelosie o rivalità. E i risultati si vedono”. Nota dolente l’impiantistica? Non nel caso di specie: “La proposta di spostarci a Legnano e creare un nuovo, importante polo natatorio è arrivata al momento giusto, con l’impianto della Manara di Busto chiuso da oltre un anno e un futuro del tutto incerto per il nuoto agonistico. Qui ci hanno offerto strutture di altissimo livello e una dirigenza  all’altezza delle ambizioni che questa squadra nutre. Voglio aggiungere un appello. Gli impianti sono assolutamente sicuri, i protocolli rispettati alla lettera. E poi parecchi studi scientifici dimostrano quanto il cloro inibisca il Covid. Tornate a riportare i ragazzi in piscina. Il nostro movimento avrebbe meritato più attenzione da parte della politica e del governo”.
Il nuoto azzurro va veloce. Forse non tutti gli sono stati al passo. 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui