È una vera e propria impresa quella compiuta dal Città di Varese virtuale che nel ritorno del primo turno dei playoff ribalta la sconfitta dell’andata imponendosi sul Real Agro Aversa e accedendo allo spareggio decisivo per le Final Eight di Gallipoli.

Lunedì sera i players biancorossi erano stati sconfitti dai campani 2-1 al termine di un match all’insegna dell’equilibrio. Sul finire del primo tempo Bosso ha portato in vantaggio i suoi, ma ad inizio ripresa Gabriele Furuli ha siglato il pareggio per il Varese. Gioia durata pochissimo dato che Riondino ha subito riportato avanti il Real Agro Aversa sancendo la vittoria campana. Equilibrio solo a livello di prestazione, non di risultato, mentre nelle altre sfide la parità l’ha fatta da padrona dato che sugli altri campi sono maturati tre 1-1.

Primo turno playoff (Round1) – ANDATA

Nola – Villa Valle 1-1
56’ Ciavarella (N), 89’ Segneri (V)
Fasano – Luparense 1-1
5’ Melucci (F), 79’ Malizia (L)
Virtus Bergamo – Recanatese 1-1
8’ Angelini (R), 38’ Piccioni (VB)
Real Agro Aversa – Città di Varese 2-1
41’ Bosso (RA), 53’ Furuli (V), 56’ Riondino (RA)

Il giorno dopo, però, i ragazzi capitanati da Sabatino Guarino hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e disputato una partita praticamente perfetta ribaltando la sconfitta di lunedì e staccando il pass per l’ultimo turno playoff. Al termine di una sfida comandata dall’inizio alla fine, il Città di Varese si è imposto 2-0 sui campani grazie ad una rete per tempo: immancabile la firma del bomber Salvatore Cimminiello con una splendida girata, ma a decidere il match è stata, nella ripresa, la poderosa inzuccata di Daniele Strada (nella foto in alto) che ha permesso ai biancorossi di vincere la doppia sfida con il risultato totale di 3-2. Anche la fortuna, per una volta, ha sorriso al Città di Varese dato che, qualche minuto prima del raddoppio, il Real Agro Aversa è stato fermato da una clamorosa traversa colpita da un player campano con un potente tiro dal limite dell’area.

Primo turno playoff (Round1) – RITORNO

Villa Valle – Nola 2-0 (tot: 3-1)
47′ Di Grigoli (V), 63′ Di Grigoli (V)
Luparense – Fasano 3-0 (tot: 4-1)
43′ Paccagnella (L), 45′ Malizia (L), 73′ Malizia (L)
Recanatese – Virtus Bergamo 1-0 (tot: 2-1)
49′ Banterle (R)
Città di Varese – Real Agro Aversa 2-0 (tot: 3-2)
34′ Cimminiello (V), 69′ Strada (V)

Ma non è finita qui perché già da questa sera si tornerà a giocare con l’obiettivo ben definito di raggiungere Gallipoli. I prossimi avversari del Città di Varese saranno i veneti della Luparense, noni nella classifica generale che hanno surclassato il Fasano piazzatosi al quarto posto nella regular season; per la Luparense sugli scudi Malizia, autore di una doppietta, che aveva già gonfiato la rete nella gara d’andata. Un fatto curioso è che il primo turno dei playoff ha ribaltato la classifica finale del Round1: le prime quattro squadre qualificate (rispettivamente Nola, Fasano, Virtus Bergamo e Real Agro Aversa) sono infatti state sconfitte dalle ultime quattro (Villa Valle, Luparense, Recanatese e Città di Varese) che si giocheranno ora i due posti disponibili per accedere alle Final Eight.

Secondo turno playoff (Round1)

Villa Valle – Recanatese
Luparense – Città di Varese

Restando sul doppio confronto tra Varese e Luparense, i precedenti sorridono ai biancorossi che si erano imposti 3-1 nella 13^ Giornata e 1-0 nel girone di ritorno. Non per questo, però, l’avversario andrà sottovalutato: Guarino e i suoi sono ben consapevoli del fatto che tra oggi e domani si giocano la stagione e devono assolutamente dar seguito all’impresa di ieri sera. Gallipoli è ad un passo, ma bisognerà stare ben attenti a non inciampare; appuntamento imperdibile questa sera alle ore 21.30 su Twitch.

Matteo Carraro
(immagini dal canale Twitch Ceemeehtv)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui