Finisce in perfetta parità (7-7) tra Thurpos di Bebo Corda e Patrini Malnate. Sabato, in una splendida giornata di sole che via via arroventa il diamante Comunale di Iglesias, capoluogo del Sud Sardegna, si è disputato questo incontro tra i ragazzi di Francesco Volo, primi del girone A solo 3 punti subiti in tre partite, e la formazione di casa dei Thurpos di Bebo Corda, terzi in classifica.

La gara ha avuto più momenti cruciali: uno di questi è la fiammata iniziale dei cagliaritani che, al termine del quarto inning, erano avanti per sette a uno grazie a capitan Tocco che è riuscito a bucare i Patrini e a siglare l’unico fuoricampo.
Nella parte centrale i varesotti ritrovano l’assetto e cominciano a girare sulle basi, recuperando 3 punti. In evidenza Rosafio Casale Neto e Bossetti, ma è nella ripresa finale, proprio nel nono e ultimo inning, in cui la regia di Volo e Gottardi fa sobbalzare la squadra in uno scatto d’orgoglio a un soffio dal ribaltare completamente il risultato grazie ad un’azione di Raddiri.
Nell’ultimo batticuore è entrata in scena la difesa in extremis di Virgili che ha fermato il secondo probabilissimo fuoricampo di Tocco, sfuggito a Casale. La riscossa finale è però egualmente strepitosa per aver agguantato i Thurpos in un sette a sette.

Risultato meritatissimo e riconosciuto da entrambi gli schieramenti che si lasciano ad un abbraccio finale simbolico ma liberatorio. “Questa è stata una delle partite più emozionanti che ci siano mai trovati a giocare da quando hanno incontrato questo splendido sport”, hanno dichiarato i ragazzi di Malnate.
La socialità del rinfresco che è scaturita è stata la riprova della grande sportività e del fair play di questi grandi atleti. I Patrini sono tornati a Malnate con un bagaglio strapieno d’emozioni e di esperienza da condividere con chi non è potuto partire con loro e con chi si sta avvicinando da neofita a questo sport.
Grazie all’opera divulgativa sui social della generazione tecnologica, ci sono difatti due nuovi ragazzi in avvicinamento agli allenamenti di Malnate ed il messaggio di venire a provare si apre a ragazze e ragazzi ciechi o ipovedenti nonché a nuovi giocatori assistenti.

L’ultimo round della fase eliminatorie a gironi ora si chiuderà sabato 10 luglio sul diamante di casa a Malnate contro i campioni d’Italia della Leonessa Brescia. Gara attesissima, alla luce di due amichevoli pre-stagione a favore dei Patrini ma con una Leonessa da prestazioni ragguardevoli, oggi capolista  del girone A. Le migliori delle 11 squadre si ritroveranno a settembre per gli ottavi, i quarti e poi le final-four.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui