Dopo l’esordio stagionale di domenica scorsa, nel weekend andrà in scena la seconda giornata di Coppa Italia di Eccellenza, che avvicina sempre di più le società all’inizio del campionato.
A guidare la classifica nel Girone 1 è la Vergiatese, che ha conquistato tre punti sul campo di Besozzo grazie alle reti di Becerri e Broggi. Seguono a un punto Sestese e Gavirate, protagoniste di un pareggio combattuto in cui hanno trovato la via del gol due nuovi innesti di calciomercato, rispettivamente il giovane Dellavedova e lo sloveno Besirevic; chiude il Verbano a quota zero.

Il primo appuntamento del weekend sarà il match Vergiatese-Gavirate, che avrà luogo sabato pomeriggio alle ore 16:30 sul campo neutro di Laveno Mombello.
Alla vigilia di questa seconda gara, mister Caon ha parlato del momento di forma dei suoi ragazzi commentando la prestazione contro i biancoazzurri: “Sono soddisfatto di come abbiamo iniziato la Coppa perché con la Sestese nel primo tempo abbiamo giocato bene e meritato il vantaggio, andando anche vicini al secondo gol con Besirevic; poi il secondo tempo è stato falsato dall’espulsione, quindi c’è stato un grande sforzo da parte della squadra per riuscire a portare a casa un punto giocando in dieci”.

Tra le forze in campo e in panchina, il gruppo ha mostrato sin da questa prima uscita di aver raggiunto un buon equilibrio tra i nuovi arrivati e le conferme. “La fisionomia della squadra non è cambiata molto – spiega il tecnico –, ma rispetto al passato ci sono delle differenze perché abbiamo inserito qualche giovane in più, ad esempio in porta e anche in mezzo al campo, con Bregnaj che domenica ha giocato dall’inizio”.
Un’altra novità della rosa è la punta Besirevic, in rete al suo debutto con la maglia rossoblù. “È un ragazzo che ha qualità importanti e che deve anche imparare a essere un riferimento per la squadra – ha dichiarato il mister –. Quando si gioca in velocità è un elemento molto valido, poi serve anche che gestisca le palle sporche; ci sta lavorando e siamo convinti che pian piano potrà fare anche questo”.

E sabato lui e il resto della squadra saranno impegnati contro un avversario che ha iniziato con il piede giusto.
“La Vergiatese è una squadra di cui tutti parlano molto bene. Ha fatto un ottimo precampionato, ha individualità importanti e un allenatore molto competente che sta lavorando bene. Da più parti la danno tra le favorite, subito dietro Varesina e Varzi, e credo che potrebbe essere quella che guasterà le feste a tutti. Per noi sarà un bel banco di prova. Diciamo che il nostro obiettivo principale non è il passaggio del turno, ma misurarci con queste realtà per capire a che punto siamo. Sicuramente giocheremo per fare la nostra partita e vincere, perché bisogna sempre scendere in campo con questa mentalità, poi se arriveranno i punti e ci sarà la possibilità di andare avanti non ci tireremo indietro. Dall’incontro con la Sestese abbiamo tratto indicazioni molto utili, alcune positive, altre meno su cui abbiamo lavorato in questi giorni, e in questa seconda partita avremo lo stesso obiettivo, con la consapevolezza di incontrare un avversario che al momento, per quello che stiamo vedendo, sentendo e leggendo, è ancora più forte della Sestese”.

E per affrontare la corazzata granata, il tecnico avrà a disposizione gran parte della rosa, eccezion fatta per quattro defezioni. Si tratta di Caon, che rischia di saltare anche la prima di campionato, Pinorini e Giannuzzi, che invece potrebbero recuperare per il 19, e Bianchi, che per l’espulsione rimediata contro la Sestese dovrà scontare due turni di squalifica.
Domenica pomeriggio sarà invece il turno di Sestese-Verbano, in programma alle ore 17 presso il centro sportivo Mossolani di Somma Lombardo.

Nel Girone 2, invece, scenderanno in campo Club Milano e Castanese.
Riposerà, invece, la Varesina, che domenica scorsa ha vinto contro i milanesi grazie alle reti di Nejmi e Poesio.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui