Ci avviciniamo al rush finale del campionato di Eccellenza: mancano solo quattro giornate, tre di domenica e una il prossimo mercoledì, al termine di questa competizione inedita. Ricordiamo che, in caso di parità ai vertici della classifica, si procederà con lo spareggio. Per ora, infatti, continua il testa a testa tra Brianza Olginatese e Varesina: sono 18 i punti dei bianconeri, contro i 15 dei biancorossoblù, che tuttavia, a differenza dei loro contendenti, hanno già osservato il turno di riposo. 

Quali gare ci aspettano per questa ultima domenica di maggio? Partiamo proprio dalla Varesina, che domani giocherà un altro derby. Dopo la vittoria per 2-1 contro la Sestese, conquistata grazie alla freddezza dal dischetto di Anzano nel primo tempo e di Mira nella ripresa, le Fenici sono pronte ad accogliere la Vergiatese sul campo di Venegono. La formazione granata è stata impegnata anche in settimana nella trasferta di Lazzate, recupero della quarta giornata, che si è conclusa con una sconfitta per 1-0 decisa dalla rete di Cavalcante. Dopo i tre recuperi disputati nelle ultime due settimane, ora i ragazzi di mister Fiorito hanno giocato tutte e 7 le partite previste dal calendario e il distacco dalla vetta si è allungato ulteriormente: 10 i punti racimolati dai granata, a -5 dai loro prossimi avversari. 

L’altra nostra varesotta Gavirate sarà impegnata fuori casa contro l’Ardor Lazzate. I rossoblù vengono dal turno di riposo e il loro ultimo impegno sul terreno di gioco è stato quello di mercoledì 19, quando hanno perso 2-1 al Landoni di Vergiate. Sono 8 i punti conquistati dai ragazzi di mister Caon, che in questo momento si trovano alla pari con Sestese e Base 96 Seveso. Tre i punti di distacco dall’Ardor, che occupa il terzo posto in classifica dietro alla Varesina.
Anche in questo caso, si prospetta una gara interessante e combattuta, come confermato in settimana dal giovane Aurelio Mondoni: “Contro l’Ardor sarà tosta, ma ogni partita, che sia contro la prima o l’ultima in classifica, è sempre importante e deve essere affrontata con l’atteggiamento giusto. Sicuramente la interpreteremo con il nostro modo di giocare, cercando di mettere in pratica quello che ci insegna il mister, e poi proveremo a vincerla come ogni domenica”.
Quanto all’andamento del campionato, ha continuato così: “Spero che arriveremo il più in alto possibile per quello che abbiamo fatto in questi mesi. […] Se avessimo avuto i punti dei due pareggi casalinghi, sarebbe tutto un altro mondo, ma nel calcio si impara sempre dai punti persi e da quello che va male, quindi va bene così”. 

I nostri vicini della Castanese, reduci dalla sconfitta per 1-0 di domenica scorsa contro la Vergiatese, attendono all’Annibale Sacchi l’arrivo del Luciano Manara. Sebbene l’obiettivo prefissatosi dal gruppo al momento della ripartenza fosse quello di disputare un campionato tranquillo in preparazione della prossima stagione, in casa neroverde regna un po’ di rammarico per come sono andate queste settimane di calcio: con 4 sconfitte e 2 pareggi (contro Ardor Lazzate alla prima giornata e Sestese alla sesta) i ragazzi di mister Garavaglia chiudono la classifica con 2 punti. Non molto distanti, però, i lecchesi di Barzanò, che si trovano in terzultima posizione con 2 punti in più.

Brianza Olginatese che ospiterà il Milano City, alla pari con la Vergiatese a quota 10. La compagine milanese arriva dalla vittoria per 3-2 contro l’Ardor Lazzate e si prepara ad affrontare un altro avversario ostico. Riusciranno i biancorossi a fermare la corsa dei lecchesi o cadranno sotto i loro colpi? La corazzata Olginatese ha finora il miglior attacco e la miglior difesa del girone: sono ben 18 le reti messe a segno e appena 5 quelle subite, in questo caso come il Milano City. Insomma, sono due porte difficilmente espugnabili quelle protette da Esposito e Rinaldi.

Per concludere con questa ottava giornata, sul campo di Seveso andrà in scena lo scontro tra Base 96 e Pontelambrese: i rossoverdi non trovano la vittoria dalla terza giornata, quando avevano superato di misura la Castanese. Da allora, sono arrivati il K.O. contro la Varesina, i due pareggi contro Vergiatese e Luciano Manara e tre giorni fa la sconfitta per 4-2 contro la Sestese. In vantaggio con Gionaj, i ragazzi di mister Battistini sono stati poi raggiunti e superati dai gol di Caraffa, Lombardo, autore di una doppietta, e Cannataro, e a nulla è valsa la rete di Milazzo alla mezzora del secondo tempo. Dopo il buon avvio di campionato, la Base si trova così a metà classifica a quota 8 punti, mentre la formazione di Pontelambro è penultima a quota 3, reduce dalla sconfitta di domenica sera contro la Brianza Olginatese.

A riposare in questa ottava giornata è la Sestese, che avrà quindi una settimana piena per preparare il turno di mercoledì in casa della Vergiatese. In questi giorni, a fare una chiacchierata con la nostra redazione è stato Lorenzo Lonardi, arrivato alla corte di mister Ferrero dalla Solbiatese, dove aveva iniziato la stagione insieme al fratello Daniele. “Per fortuna abbiamo il turno di riposo dopo quattro gare in undici giorni -ha commentato il difensore classe ‘99-. Abbiamo tempo e modo di preparare l’incontro contro la Vergiatese e lo faremo al meglio perché è un derby. Per me, inoltre, conta ancora di più perché giocherò contro mio fratello. Dovremmo recuperare gli infortunati e questo aiuterà molto”.
Analizzando quanto fatto finora, ha anche dichiarato: “Il nostro obiettivo era di fare più punti possibili e giocarcela con tutte le squadre e secondo me stiamo rispettando i nostri traguardi. […] Adesso siamo lì, a 8 punti, nel mezzo della classifica, ma per quello che abbiamo fatto vedere avremmo potuto avere qualche punto in più”. 

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui