La 100esima Tre Valli Varesine parla italiano. E’ Alessandro De Marchi della Israel Start-Up Nation a vincere la prestigiosa corsa avendo la meglio negli ultimi metri nella volata a due con Davide Formolo (UAE Team Emirates) e a mettere la ruota davanti a tutti al traguardo posto di fronte al Comune di Varese.
Doppietta azzurra, quindi, mentre staccato di circa 30′ arriva il gruppo degli inseguitori che regala a Tadej Poga?ar della UAE Emirates il terzo posto. Nei primi dieci da segnalare anche il settimo posto di Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e il nono dell’atleta varesotto di Taino Alessandro Covi (UAE-Team Emirates).

“La vittoria mi mancava dal giro dell’Emilia e oggi sono felice di aver centrato il successo alla Tre Valli Varesine. Avevo dato un’occhiata al percorso già qualche settimana fa e avevo visto che poteva essere una buona occasione per me – esordisce il vincitore Alessandro De Marchi -. Sapevo che sarebbe stata una giornata difficile sia per il percorso, sia per il tempo ma ho fatto di tutto per esserci. Domenica scorsa sembrava che mia moglie Anna, che è incinta, fosse prossima al parto ma poi si è rivelato un falso allarme. Così, intanto che mio figlio Giovanni è ancora tranquillo in pancia, ho deciso di esserci“.
Per il friulano si tratta di un successo che entrerà nella storia, essendo questa la Tre Valli Varesine del centenario: “Non sono uno che vince tanto e questa Tre Valli Varesine ha molto significato in sé, ma anche per me e per la stagione che ho vissuto. Negli ultimi tre anni ho avuto alti e bassi e sono molto contento di aver dimostrato che nonostante abbia 35 anni mi so ancora difendere. Giornate come queste mi ripagano di tutto. Ora finirò la stagione tra un paio di settimane e il prossimo appuntamento sarà il Giro di Lombardia; poi chissà, anche perchè sono in balia del nascituro”.

Davide Formolo, secondo al traguardo, commenta così la gara: “E’ stata molto dura e l’ultimo chilometro le gambe non mi hanno retto. Ogni giro pensavo fosse l’ultimo e ho dato tutto come se fosse davvero l’ultimo. Siamo arrivati in due e aver corso così appaiati mi ha fatto sprecare molte energie. Mi piace attaccare, ma alla fine non ce la facevo più, sono sincero. La nostra tattica di squadra è stata proprio attaccare. Volevamo esserci, testare le gambe e non abbiamo ragionato nel conservare le energie”.

Infine, lo sloveno Tadej Poga?ar, la cui corsa è stata fortemente condizionata dalla foratura. “E’ stato faticoso per la pioggia e per questo intoppo, ma sono contento perchè abbiamo fatto bene come squadra. Abbiamo in programma altre due gare e oggi dovevo fare bene, era importante per mantenere alto lo standard dei risultati”.

In chiusura Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda: “Voglio ringraziare tutti, è stata una Tre Valli Varesine molto sofferta. Ringrazio i tre corridori che si sono piazzati sul podio, la stampa, il Comune e tutti quelli che hanno reso possibile questa manifestazione. Vi aspettiamo alla 101esima Tre valli Varesine in cui faremo di tutto per avere il sole”, chiosa con una battuta.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui