L’allenamento congiunto tra la Sestese e la formazione Primavera del Como si è concluso 3-0 a favore dei ragazzi di mister Roncari, che torneranno in campo per il prossimo test amichevole giovedì 2 settembre a Morazzone. Di seguito le dichiarazioni dei due allenatori.

“Abbiamo ripetuto l’inizio di Castellanza – esordisce mister Fiorenzo Roncari –. È vero che la forza fisica della Castellanzese era diversa da quella della Primavera del Como, ma è altrettanto vero che a Castellanza abbiamo fatto un buon primo tempo. Oggi dopo i primi cinque minuti in cui loro sono stati più rapidi e aggressivi, siamo riusciti a trovare le misure giuste tra i reparti. Era il passo avanti che volevo vedere, ovvero la capacità di gestire le situazioni sia nei momenti di difficoltà che in fase conclusiva. Sappiamo che c’è da migliorare, ma il lavoro non ci spaventa. Dobbiamo essere più cinici e determinati negli ultimi venti metri, ma ai ragazzi non si può chiedere tutto subito e sono contento di quello che abbiamo fatto”.
Con zero reti subite e tre gol ad opera di tre giocatori diversi, l’uscita di oggi è stata senza dubbio positiva.
“Davanti abbiamo buone soluzioni – continua il tecnico –. Oggi erano anche fermi due elementi importanti come Pedrabissi e De Bernardi, ma saranno disponibili a breve. Diciamo che non ci sono settori del campo che mi preoccupino perché abbiamo le soluzioni per poter fare bene”.
Non poteva mancare un commento sul calendario del campionato, diramato proprio ieri dal Crl. “Credo che ci sarà molto equilibrio e che non farà differenza giocare in casa o fuori casa. Noi dobbiamo farci trovare pronti sin dalla prima giornata. La Castanese ha inserito dei tasselli importanti, così come abbiamo fatto noi. Mancano ancora tre settimane all’inizio del campionato e prima giocheremo anche la Coppa, quindi c’è tutto il tempo per lavorare e migliorare”.

Anche il Como è in piena fase di preparazione e test come quelli di oggi sono occasioni perfette per affacciarsi a un calcio più fisico e mettere minuti e forza nelle gambe. “In tutti e due i tempi abbiamo iniziato bene – dichiara mister Christian Boscolo –, poi più passavano i minuti più si allargava la forbice tra noi e loro in termini di prontezza, fisicità e capacità tecniche, ma queste sono partite che ci servono tantissimo per poter affrontare situazioni complesse e seguire un percorso di crescita. Che spunti porto a casa da questa giornata? I ragazzi sono molto giovani, quindi è giusto che vivano sulla loro pelle le difficoltà del campionato Primavera 2, che sarà molto competitivo essendoci diverse squadre che ci giocano da tanti anni. Il risultato di oggi, comunque, è l’ultimo dei pensieri; in questo momento della stagione ciò che più conta è sperimentare determinate situazioni di gioco e riuscire a farle nostre”.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui