Bomba clamorosa in casa Openjobmetis Varese che annuncia il nuovo playmaker dei biancorossi, ovvero Marcus Keene. Classe 1995, il giocatore statunitense ha firmato un contratto che lo legherà ai biancorossi fino al termine della stagione. Arriva così nella Città Giardino quell’uomo d’ordine tanto invocato negli ultimi tempi, con una mossa che avrà dirette ripercussioni anche in campo come lo spostamento di Kell nel suo ruolo prediletto di guardia.

Keene, 175 cm per 80 kg, è un playmaker con spiccate doti offensive, come dimostrano gli 11.6 punti di media a partita in 11 gare con la maglia dello Cedevita Olimpija Lubiana realizzati in questa prima parte di stagione. Giocatore dall’alto profilo non solo nazionale quanto europeo, vista la sua partecipazione in Eurocup proprio con la squadra della Slovenia, arriva a Varese con il compito di portare quegli assist (3 quelli di media finora realizzata dal play USA) e quell’impronta di gioco finora un po’ mancati ai biancorossi.

Questo il comunicato della società:

Pallacanestro Varese è felice di annunciare l’ingaggio di Marcus Keene che vestirà la maglia della Openjobmetis fino al termine dell’attuale stagione sportiva. Playmaker statunitense classe ’95, Keene è un giocatore talentuoso dotato di spiccate qualità offensive. All’inizio di questa stagione ha vestito la maglia del Cedevita Olimpija Lubiana, formazione con cui ha realizzato 11.6 punti e 3 assist di media in 11 partite tra ABA ed Eurocup. 

Nato in Germania il 6 maggio 1995 ma cresciuto in Texas, a San Antonio, Keene inizia a giocare a basket alla Earl Warren High School dove mostra fin da subito le sue qualità, confermate negli anni del college trascorsi tra Youngstown State e Central Michigan, squadra con la quale chiude la sua esperienza collegiale da Top Scorer di tutta l’NCAA grazie a 30 punti di media a partita con un high di 50 (con 10 triple a segno) realizzati nel match contro Miami of Ohio. Sfumato il sogno NBA, nella stagione 2017-18 Keene si trasferisce in Italia per giocare in A2 con Cagliari Dinamo Academy; con i rossoblu mette a referto 19 punti (35% da 3), 4.5 rimbalzi e 3 assist ad allacciata di scarpe. Tra il 2018 ed il 2020 veste le canotte di Mono Vampire Bangkok (TBL), Memphis Hustle (GLeague), KCC Egis (KBL) e Yulon Luxgen (SBL), prima di trovare sistemazione e continuità, la scorsa stagione, in Estonia, nelle fila del Kalev Cramo, dove disputa un’ottima VTB da 20 punti, 3.2 rimbalzi e 5 assist di media a partita.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui