VARESE – La prima col pubblico nel 2021 si conclude con l’amaro in bocca per il Città di Varese che cade 1-0 contro un Bra cinico, bravo a sfruttare l’unica grande occasione avuta. Non basta ai biancorossi un primo tempo da urlo con tantissime occasioni create per sbloccare il match e la sterilità offensiva viene pagata a caro prezzo nella ripresa quando il Bra passa alla primissima occasione con l’inzuccata di Lala. Seguono minuti di nervosismo con il gioco continuamente spezzettato e l’1-0 resiste fino alla fine. Passo indietro del Varese che è sembrato quest’oggi (ancor più rispetto alla sfida di domenica scorsa a Saluzzo) la squadra del girone d’andata. Dopo il triplice fischio, comunque, tanti applausi per i biancorossi.

FISCHIO D’INIZIO – Davanti al pubblico del “Franco Ossola” (nella foto a destra), mister Rossi schiera un compatto (e insolito) 3-4-3 con Siaulys protetto da Mapelli, Quitadamo e Parpinel; in mezzo al campo Gazo e Scampini a far legna con Otelè a destra e Nicastri a sinistra per supportare il reparto offensivo in cui Balla, Minaj e Capelli continuano a muoversi per non dare punti di riferimento. Il Bra effettua un turnover importante: 3-4-2-1 per i piemontesi con Campagna riferimento offensivo supportato da Merkaj e Marchisone; Capellupo e Daquone in mezzo con Baggio e Bongiovanni sulle corsie mentre il trio di difesa Lala-Tos-Saltarelli è schierato davanti a Guerci.

PRIMO TEMPO – È un Città di Varese scatenato quello visto nei primi 45’ davanti al popolo biancorosso. Nonostante un primo tempo dominato, però, il gol non arriva e restano solo i rimpianti ai vari Balla, Minaj, Capelli e Gazo di non aver concretizzato l’impressionante mole di gioco creata. Fronte Bra, invece, poco o nulla da segnalare: i piemontesi sono stati schiacciati per lunghi tratti della prima frazione e solo nel finale sono riusciti a uscire rendendosi pericolosi solo con un girata fuori misura di Campagna.

SECONDO TEMPO – Il Varese comincia la ripresa da dove si era fermato, ma al primo affondo il Bra passa: pallone tagliato messo in mezzo da Bongiovanni e Lala svetta deviando alle spalle di Siaulys. Il Varese prova a reagire, ma Guerci è insuperabile e nega un gol già fatto a Minaj. Anche gli altri biancorossi, a turno, s’infrangono contro il portiere ospite con conclusioni di gran lunga meno pericolose. Non basta per riagguantare il pari e il Bra festeggia tre punti preziosi nella corsa playoff.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS LE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Finali altri campi: Caronnese-Castellanzese 0-2, Vado-Legnano 0-5

52′: finisce qui. Sconfitta dolorosa per il Varese dinnanzi al proprio pubblico (come contro il Pont Donnaz) nonostante un gran primo tempo. Vince il Bra 1-0.

50′: scontro Mapelli-Guerci, ad avere la peggio è il difensore biancorosso ma per l’arbitro non c’è nulla. Mapelli resta a terra perdendo sangue, lo scontro c’è stato; forse ci poteva stare anche il rigore.

48′: Balla s’infrange sulla barriera e poi butta via il pallone cercando un improbabile filtrante in mezzo.

46′: punizione dal limite conquistata da Mapelli; occasionissima Varese.

45′: cinque minuti di recupero.

44′: ennesimo cambio spezza ritmo del Bra: fuori Merkaj e dentro Chiappino.

43′: altra occasione sprecata dal Varese: Capelli serve Balla, ma il pallone è troppo lungo.

41′: non si sta praticamente più giocando; continue interruzioni di gioco e tantissimi tempi morti.

38′: ancora perdite di tempo per il Bra: fuori Lala e dentro Magnaldi.

37′: dentro anche Sow per Gazo. Nel frattempo il pubblico rumoreggia per le continue perdite di tempo degli ospiti e per i mancati cartellini estratti dall’arbitro.

35′: Beak crosssa direttamente in tribuna. Il Varese continua a crederci, ma quest’oggi sembra mancare qualcosa ai biancorossi.

34′: altro cambio per il Bra: dentro Sia e fuori Marchisone.

33′: altra clamorosa occasione per il Varese! Su un corner il pallone finisce a Disabato che pennella per Quitadamo bravo a fare la sponda in mezzo dove però la difesa avversaria respinge: Parpinel prova il bolide, murato e Capelli spara alto.

31′: è il momento dei cambi: per il Bra dentro Hoxha e fuori Tos, nel Varese dentro Aiolfi e Beak per Nicastri e Otelè.

28′: mister Rossi richiama Aiolfi dalla panchina; imminente l’ingresso in campo del classe ’03.

26′: stessi problemi del primo tempo per il Varese che arriva ai limiti dell’area ma non riesce a finalizzare.

Aggiornamento altri campi: Vado-Legnano 0-3, 8′ Beretta (L), 32′ Braidich (L), 38′ Braidich (L), 64′ Gasparri (L).

23′: fuori Campagna e dentro Cappelluzzo per il Bra.

21′: sugli sviluppi del calcio d’angolo la prende Quitadamo di testa ma il pallone termina sulla parte alta della rete.

21′: Capelli sbatte sulal difesa avversaria e serve quindi a rimorchio Nicastri che conquista un corner.

20′: altro schema che non riesce per il Bra; Siaulys la fa sua.

19′: altro fallo generoso fischiato al Bra; punizione dai venticinque metri per gli ospiti.

17′: ultima giocata per Minaj che esce dal campo incredulo e arrabbiato per l’occasione appena divorata; al suo posto Mamah.

16′: parata strepitosa di Guerci! Minaj si libera del suo marcatore all’altezza del dischetto del rigore e scarica un destro a botta sicura ma Guerci spicca un balzo alla sua sinistra e respinge il pallone.

15′: contropiede fulminante del Varese sull’asse Disabato-Capelli con quest’ultimo che serve Balla il cui diagonale finisce però tra le braccia di Guerci.

14′: Minaj riceve palla sulla destra, fa tutto bene rientrando e saltando un paio di avversari, ma strozza la conclusione regalando il pallone a Guerci.

12′: Quitadamo non s’intende con Siaulys e concede un corner al Bra.

10′: Altra palla in mezzo e altro brivido per il Varese, anche se questa volta Siaulys riesce a farla sua.

9′: Ammonito Gazo per fallo su Daquone.

7′: GOL DEL BRA!!!! LALA DAL NULLA!!!! Bongiovanni inventa un cross in mezzo dai trenta metri e Lala, in posizione insolita per lui, è il più lesto a svettare per bucare Siaulys spizzando il pallone. 1-0 Bra e doccia gelata per il Varese.

6′: dal primo angolo di giornata per il Bra scatta il contropiede del Varese con Capelli che serve largo per Disabato, ma il suo cross d’esterno destro è facile preda di Guerci.

4′: Minaj semina il panico accelerando sulla destra, ma sul pallone a rimorchio non c’è nessuno.

3′: fuori Scampini che abbandona il campo saltellando e dentro proprio Disabato.

2′: Scampini a terra dopo un contrasto; gioco fermo. Si prepara Disabato.

Ore 17.00: riparte la ripresa sempre sotto un sole cocente.

Ore 16.59: le due squadre rientrano in campo, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

Parziali altri campi: Vado-Legnano 0-3, Caronnese-Castellanzese 0-2.

45′: generosa punizione fischiata al Bra sui 30 metri; nulla di fatto sulla battuta. Finisce qui il primo tempo: 0-0 che sta decisamente stretto al Varese.

Aggiornamento altri campi: Vado-Legnano 0-3, 8′ Beretta (L), 32′ Braidich (L), 38′ Braidich (L).

43′: finora il Varese sta controllando la partita, ma Otelè non sembra essere a suo agio sulla corsia destra; troppi errori, soprattutto in copertura, per lui.

41′: Bra pericolosissimo per la prima volta! Su un tiro murato di Nicastri, scatta il contropiede ospite con Merkaj che la mette in mezzo dove Campagna prova la rovesciata che termina a lato non di molto. Brivido per il Varese.

39′: traversone teso di Capelli per la testa di Scampini, ma Guerci in tuffo allontana la minaccia e Mapelli è costretto a stendere Marchisone per impedire la ripartenza; giallo inevitabile per il difensore biancorosso.

38′: ancora Varese all’attacco con Balla che apre per Otelè e Saltarelli chiude il cross in angolo.

37′: clamorosa occasione Varese! Bel lancio di Nicastri per Balla che scatta con i tempi giusti oltre la linea della difesa, ma con la punta non trova lo specchio.

36′: conclusione da fuori di Balla ma Guerci è ancora ben posizionato e la fa sua in due tempi.

Aggiornamento altri campi: Vado-Legnano 0-2, 8′ Beretta (L), 32′ Braidich (L).

34′: bello scambio Gazo-Minaj sulla destra con la conclusione del centrocampista che Guerci fa sua con sicurezza. Il portiere ospite è, al momento, il migliore per distacco dei suoi.

32′: Balla infiamma i tifosi! Altro recupero eccezionale del numero 99 che poi subisce fallo.

30′: recupero strepitoso di Balla che permette a Otelè di puntare l’uomo sulla corsia, ma sul tirocross basso arriva prima di tutti Guerci.

29′: percussione centrale di Balla che prova la puntata per sorprendere Guerci, bravo però ad andare a terra subito e a bloccare la conclusione.

28′: Gazo da buonissima posizione prova il filtrante per Balla al posto della conclusione; occasione sprecata per i biancorossi.

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Castellanzese 0-2, 14′ Chessa (Cas), 19′ Chessa (Cas).

27′: Minaj di testa non impensierisce Guerci.

25′: conclusione altissima di Capellupo.

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Castellanzese 0-1, 14′ Chessa (Cas).

24′: il Bra prova uno schema che non riesce; sul prosieguo dell’azine Bongiovanni guadagna una punizione dal limite.

23′: in una delle rare sortite offensive, il Bra trova un interessante calcio di punizione dai venticinque metri.

Aggiornamento altri campi: Vado-Legnano 0-1, 8′ Beretta (L).

18′: il Bra si aggrappa a dei lanci lunghi che finiscono sempre preda di Siaulys; il Varese però, appena arriva in zona pericolosa, non riesce ad essere incisivo.

16′: il Bra non riesce ad uscire! Prima Nicastri poi Mapelli tengono gli ospiti nella loro metà campo.

15′: gioca solo il Varese in questa fase! Lancio lungo per Minaj che prova ad aggirare un difensore avversario, ma sulla sua conclusione è Tos a smorzare il pallone per facilitare l’intervento di Guerci.

11′: Mapelli non trova il pallone di testa; Otelè ci prova da fuori ma non trova lo specchio della porta.

10′: Capelli conquista il primo angolo di giornata.

6′: Bra in difficoltà sulla pressione del Varese! I biancorossi recuperano palla e prima Otelè (murato) poi Gazo (alto) non riescono a concludere bene.

5′: Capelli gira a reta da buona posizione; palla alta.

3′: insiste il Varese con Capelli che viene strattonato da un difensore; per l’arbitro non c’è nulla.

1′: ci prova subito Balla da fuori, ma Tos smorza il tiro e Guerci la fa sua.

Ore 16.00: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Bra!

Ore 15.59: un minuto di silenzio per la scomparsa di Giuseppe Baretti, ex presidente del CRL.

Ore 15.58: le due squadre fanno il loro ingresso in campo: Città di Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Bra in tenuta grigia.

Ore 15.47: il presidente Stefano Amirante premia Sabatino Guarino e Andrea Babbi (in rappresentanza del Città di Varese eSport) per lo straordinario percorso compiuto fin qui.

Ore 15.45: i giocatori rientrano negli spogliatoi.

Ore 15.40: squadre e arbitri in campo per il riscaldamento; giornata davvero afosa che influirà sul match.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – BRA 0-1 (0-0)
Città di Varese: Siaulys, Mapelli, Quitadamo, Parpinel, Otelè (31′ st Beak), Scampini (3′ st Disabato), Gazo (37′ st Sow), Nicastri (31′ st Aiolfi), Capelli, Balla, Minaj (17′ Mamah). A disposizione: Lassi, Polo, Aprile, Ritondale. Allenatore: Rossi
Bra: Guerci, Lala (38′ st Magnaldi), Tos (31′ st Hoxha), Saltarelli, Baggio, Daquone, Capellupo, Bongiovanni, Merkaj (44′ Chiappino), Marchisone (34′ st Sia), Campagna (23′ st Cappelluzzo). A disposizione: Roscio, Reale, Squillacioti, Reeb. Allenatore: Daidola
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato (Francesco Tagliaferri di Faenza – Davide Merciari di Rimini)
Marcatori: st: 7′ Lala (B)
Note: soleggiato, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Mapelli (V), Gazo (V). Angoli 4-2. Recuperi: 0+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto in alto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui