Noblesse oblige: la parola ai vincitori.
Con una premessa del genere la parola, in serie CGold, spetta unicamente al clan della Robur Saronno, squadra che negli ultimi anni ha sempre partecipato ai playoff e, per ben due volte, il campionato l’ha pure vinto. Salvo poi rinunciare al salto in DNB per ragioni di varia natura.

E, dovendo scegliere, tra i numerosi vincitori, la parola spetta quasi di diritto ad Alessandro Gurioli, ala classe 1987, talentone tecnico di prima fascia, dotato di grande intelligenza cestistica, e non solo quella, e comprensione del gioco degno di categorie superiori. A “Gurio3” (Gurio1 è Dante, suo padre nonchè grande ex-coach; Gurio2 è il fratello Gianluca, ala piccola classe 1983, anch’egli buonissimo giocatore tra B2 e C1), tocca l’onore e l’onere di presentare la prima giornata di serie CGold, un campionato che “Ale” conosce come le sue tasche.
“Mi aspetto una stagione ancora più equilibrata di quella scorsa perchè – spiega Gurioli3 -, il livello di competitività delle avversarie si è ulteriormente alzato e oggi, a bocce ferme, è facile pensare a Gallarate e Busto come avversarie importanti, senza però trascurare la forza di formazioni come Milano3, Gazzada e Nerviano, mentre per ora, ma solo per mancanza di informazioni esaustive, il giudizio sul terzetto Mortara-Opera-Valceresio è in sospeso”.

Tanti addetti ai lavori assegnano però la “pole” a voi di Saronno.
“Considerazione, stima e rispetto fanno sempre piacere ma  – continua l’ala saronnese -, attribuire il primo posto in griglia a noi di Saronno che siamo i campioni in carica rappresenta per certi versi un atto formale. Detto questo, se proprio devo attribuirci un piccolo vantaggio, penso che questo sia in relazione con la nostra maggior esperienza collettiva. Siamo un gruppo che, al netto di pochissimi aggiustamenti, gioca insieme da diversi anni e, come si suol dire, ci si conosce a memoria, mentre le nostre avversarie più accreditate sono di fresca costituzione e, probabilmente, a loro servirà più tempo per raggiungere un livello di coinvolgimento apprezzabile. Però, è solo questione di tempo. Poco tempo, in fondo. E a breve i valori, a mio parere importanti, di Gallarate, Busto e Milano3, verranno a galla”.

Per voi, due soli innesti: Lollo Gergati per Tomba e Cozzoli per Beretta. Cosa ne pensi?
“Prima di tutto, stiamo parlando di due inserimenti di esperienza e grande qualità tecnica. Con Gergati mettiamo al centro del campo un regista di categoria superiore che, giusto per ricordarlo, ha giocato in serie A, ha vinto per 3 volte la serie A2. Così, quando a gennaio 2022 rientrerà definitivamente in gruppo Mariani, che al momento può allenarsi una solo volta la settimana, avremo una coppia di playmaker con pochi rivali in categoria. Con Cozzoli invece acquisiamo un giocatore in possesso di notevole talento offensivo e “range” di tiro vastissimo. Di contro, con la partenza di Beretta perdiamo un jolly difensivo molto importante per fisicità e versatilità. In questo senso, dovremo tutti rimboccarci le maniche per garantire pari rendimento ed efficacia nella nostra metà campo. Tuttavia, sono anche convinto che il rendimento della nostra pattuglia di giovani ci aiuterà a riempire questo gap”.

A questo punto, non resta che “girarti” la schedina del primo turno partendo da: Nerviano-Academy?
“Gara da maneggiare con le molle perchè i giovani di Varese sono ispidi per definizione, però alla lunga dovrebbe prevalere la maggior esperienza di Nerviano: 1”.

Mortara-Valceresio?
“Squadre che conosco ancora poco: dico comunque 1”.

Milano3-Gazzada?
“Milano3 in casa sbaglia raramente: 1 fisso”.

Gallarate-Busto?
“Sento dire che le due squadre si preparano, già da tempo, ad un derby acceso e polemico. Tuttavia, a parte queste note di contorno, credo che Gallarate al momento abbia qualcosa in più. Pronostico tutt’altro che facile, ma alla fine gioco 1”.

Infine, la tua gara: Saronno contro Opera?
“Il calendario ci ha regalato un avvio che, sulla carta, sembra morbido: Opera, trasferta a Mortara, e in casa contro Valceresio. A questo punto, fare un “filottino” inziale, è un dovere: 1 fisso”.

PROGRAMMA PRIMA GIORNATA

Sabato 25
Milano3-Gazzada
Saronno-Opera
Gallarate-Busto
Mortara-Valceresio

Domenica 26
Nerviano-Varese Academy  

Massimo Turconi
(foto José Altuna)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui