CASTELLANZA – Non delude la Castellanzese nel primo impegno dei playoff: ai neroverdi basta il gol di Fusi per battere la Sanremese e accedere alla finale di domenica prossima contro il Pont Donnaz. Dopo un avvio aggressivo, i padroni di casa trovano grazie al piattone di Fusi il meritato vantaggio che durerà fino alla fine. Nella ripresa, comunque, la Sanremese ci crede e sfiora il pari in un paio di occasioni, ma nel finale la Castellanzese gioca con il cronometro e festeggia il passaggio del turno.

FISCHIO D’INIZIO – Nessuna sorpresa nell’assetto tattico delle due formazioni. Achille Mazzoleni continua con il 3-5-2 che ha regalato spettacolo in campionato: Indelicato tra i pali, Ornaghi, Alushaj e Gulinelli a costituire la linea a tre con Talarico e Ghilardi esterni. In cabina di regia prende posto G. Perego affiancato da Mecca e Fusi, mentre davanti inamovibili Chessa (candidato al Pallone d’Oro 2020/21 del premio VareseSport) e Colombo. La Sanremese risponde con il 4-3-2-1 affidandosi al riferimento offensivo Lo Bosco supportato da Murgia e Gagliardi. Demontis, Doratiotto e Gemignani costituiscono il reparto mediano, mentre la linea a quattro Danovaro-Mikhaylovskiy-Castaldo-Pici protegge l’estremo difensore classe ’05 Bohli.

PRIMO TEMPO – Al termine di 45’ pimpanti è la Castellanzese a sorridere in virtù del parziale di 1-0. Avvio vivace da entrambe le parti, ma ben presto sono i padroni di casa a far tremare gli avversari con Fusi e Colombo. Nella fase centrale i ritmi si abbassano, ma la Castellanzese trova lo squillo vincente al 36’: Colombo inventa e Fusi finalizza con il piattone trovando il suo quinto centro stagionale. Qualche istante dopo Chessa sfiora il raddoppio, ma nel finale è proprio la Castellanzese a rischiare sull’inzuccata di Mikhaylovskiy che anticipa Indelicato in uscita. Il pallone però non entra e la Castellanzese rientra negli spogliatoi con un prezioso vantaggio da difendere.

SECONDO TEMPO – Avvio col brivido per la Castellanzese con Demontis che scheggia la traversa di testa. Dopo la paura iniziale i neroverdi tornano a fare la partita anche se non riescono a costruire occasioni da rete nitide come nel primo tempo; dall’altra parte, invece, gli ospiti sprecano ancora con Gagliardi che di testa spedisce alto una ghiottissima opportunità. Nel finale la Castellanzese gioca con il cronometro e difende il vantaggio fino al triplice fischio aggiudicandosi il passaggio del turno. Domenica ci sarà il Pont Donnaz.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPALE PAGELLELE FOTOGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! La Castellanzese vince 1-0 sulla Sanremese e giocherà la finale playoff qui al Provasi contro il Pont Donnaz domenica 27 giugno.

50′: la Sanremese recupera e riparte, ma Mecca riprende il possesso e subisce un fallo.

49′: due neroverdi a difendere sulla bandierina; altro angolo.

48′: angolo conquistato da Mecca; la Castellanzese prova a tener lontana dall’area la Sanremese.

47′: Mikhaylovskiy ormai sta facendo l’attaccante fisso. Niente da difendere per la Sanremese che rischia il tutto per tutto.

47′: Demontis la lancia in mezzo ma trova solo le mani di Indelicato.

45′: cinque minuti di recupero.

44′: Demontis abbatte Ghilardi e viene ammonito. La Castellanzese gioca con il cronometro.

42′: Lo Bosco sgomita su Fusi; giallo anche per lui. Ultima giocata di Fusi che lascia il terreno di gioco tra gli applausi per far posto a Tagliamonte.

39′: Danovaro ci prova da fuori ma colpisce con l’esterno mancino spedendo il pallone a distanza siderale dai pali difesi da Indelicato.

36′: ancor un cambio per Mazzoleni che spezzetta così il gioco: Negri prende il posto di Colombo.

33′: ecco il momento di Bigotto che rileva Chessa.

32′: dentro Managò per Pici nella Sanremese; per la Castellanzese scalpita Bigotto.

30′: azione insistita della Castellanzese: prima Chessa, poi Fusi e infine Talarico non riescono a trovare lo spiraglio giusto per far partire il tiro.

28′: ammonito Chessa per fallo su Danovaro.

28′: insiste la Sanremese che conquista un corner.

27′: altro cambio per la Sanremese: Convitto rileva Murgia.

26′: clamorosa occasione sprecata da Doratiotto! Demontis supera Gulinelli e pesca il compagno sul secondo palo che, da due passi, non trova l’impatto giusto col pallone e di testa spedisce alto.

25′: contropiede Castellanzese con Pici che strattona Mecca strappandogli la maglia sul fianco; giallo inevitabile.

23′: Talarico a rimorchio per Chessa; conclusione strozzata respinta da Mikhaylovskiy.

22′: secondo cambio per la Sanremese: fuori Doratiotto e dentro Bastita.

20′: squillo Sanremese con la conclusione da fuori di Gagliardi su cui Indelicato interviene in tuffo respingendo; fuorigioco di Lo Bosco sulla ribattuta.

18′: La punizione di Chessa si schianta sulla barriera.

17′: Chessa inventa per Mecca che viene sgambettato al limite dell’area da Mikhaylovskiy: punizione dal limite e giallo per il difensore, anche se gli avversari chiedevano un altro colore del cartellino perché tra Mecca e il portiere non c’era nessuno. Chessa prende il pallone.

15′: alza i ritmi la Castellanzese che ora stanzia stabilmente nella metà campo avversaria.

12′: Fusi recupera un gran pallone e innesca il contropiede con Colombo che serve Chessa, ma il cambio di gioco per l’accorrente Fusi è troppo lungo.

Aggiornamento altri campi: Pont Donnaz-Bra 0-0 dopo 120′. Il Pont Donnaz si aggiudica così la finale del 27 giugno e attende di conoscere chi dovrà sfidare tra Castellanzese e Sanremese.

9′: Chessa aggancia un gran pallone ma si defila troppo e la sua conclusione, contratta da un avversario, è facile preda di Bohli.

7′: gran lancio di Fenati per il taglio di Murgia che sorprende la linea difensiva della Castellanzese ma non Indelicato che esce dall’area e allontana di testa; Murgia, nello scontro, ha la peggio e resta a terra stordito.

4′: dopo un avvio col freno a mano tirato, la Castellanzese prova a scuotersi con Mecca, ma la sua conclusione da posizione defilata termina alta.

2′: Demontis lima la traversa! Il centrocampista allarga per Danovaro e si lancia in area di rigore per ricevere il cross: la sua inzuccata sfiora la parte alta della traversa e si perde sul fondo. Occasionissima Sanremese, sospiro di sollievo per la Castellanzese.

Ore 18.30: comincia la ripresa con Colombo che prova a sorprendere Bohli da metà campo; conclusione troppo debole.

Ore 18.29: rientrano in campo le due squadre, per la Sanremese dentro Fenati e fuori Castaldo che nel finale di primo tempo aveva accusato qualche fastidio.

PRIMO TEMPO

46′: nessuna emozione in questi sessanta secondi; la Castellanzese rientra negli spogliatoi in vantaggio 1-0 sulla Sanremese.

45′: un minuto di recupero.

45′: brivido per i neroverdi! Indelicato esce forse troppo avventurosamente e Mikhaylovskiy lo anticipa ma non trova la porta.

45′: offensiva Sanremese che vuole il pareggio prima dell’intervallo. Tocca a Gulinelli anticipare di testa Murgia; sul prosieguo dell’azione palla in corner.

42′: angolo Sanremese battuto fuori per la conclusione al volo di Demontis, ma il centrocampista colpisce malissimo.

40′: Castellanzese scatenata! Chessa lancia il contropiede servendo Talarico che, dopo esser stato chiuso una prima volta, ritrova Chessa in area, ma la girata del Mago è facile preda di Bohli.

39′: schema complesso dei neroverdi con il pallone messo fuori dalla difesa ospite; il tiro di Gulinelli termina decisamente alto.

38′: Chessa sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione potente è deviata in corner.

36′: FUSI!!!!! CASTELLANZESE IN VANTAGGIO!!!! Colombo guida il contropiede, temporeggia al limite dell’area e serve l’accorrente Fusi che con un perfetto diagonale di piatto destro buca Bohli per l’1-0 neroverde!

32′: Ghilardi trova Colombo libero in area, ma il controllo del capitano neroverde è difettoso.

29′: Talarico inventa per Mecca che prova a chiudere il triangolo, ma Mikhaylovskiy blocca tutto.

27′: Colombo punta Gagliardi in area, ma il numero dieci biancoazzurro non trema e ferma l’avversario.

23′: miracolo difensivo di Alushaj che interviene in spaccata per intercettare un filtrante di Doratiotto che avrebbe messo Lo Bosco solo contro il portiere.

21′: squillo Castellanzese! Colombo e Talarico recuperano un gran pallone a metà campo e ripartono in contropiede con il secondo che la tocca per il primo, ma la conclusione dell’attaccante si spegne sull’esterno della rete.

18′: fase di transizione del match, il gioco ristagna a metà campo.

14′: Fusi sfiora il gol! Su un lancio dello stesso Fusi, Chessa temporeggia e riserve il compagno con i tempi giusti, ma la conclusione è alta di un soffio.

12′: Gulinelli libera e fa ripartire i suoi; rimessa laterale per la Castellanzese.

12′: primo corner di giornata; lo batte la Sanremese.

11′: bel cross di Fusi, ma Colombo non trova la girata.

10′: bella manovra corale degli ospiti, ma Indelicato esce con i tempi giusti e fa sua la sfera anticipando Lo Bosco.

8′: barriera piena per Colombo, Doratiotto prova a ripartire ma Chessa lo aggancia in scivolata; punizione Sanremese.

7′: punizione Castellanzese dai trenta metri per spintone irregolare di Castaldo su Colombo; è proprio il capitano neroverde sul pallone.

6′: contropiede velocissimo di Talarico che trova un bel filtrante in mezzo per l’inserimento di un compagno che sbatte su Castaldo, ancora una volta bravo a non farsi superare.

5′: si riaffaccia davanti la Castellanzese, ma Chessa sbaglia il passaggio per Fusi e Castaldo rimedia.

3′: Demontis ci prova da fuori, ma manca di parecchio lo specchio della porta.

1′: subito Castellanzese avanti con il colpo di testa di Chessa che finisce a lato di poco.

Ore 17.30: comincia la semifinale playoff!

Ore 17.27: le squadre fanno il loro ingresso in campo: Castellanzese in campo con la terza maglia (nera a strisce verdi orizzontali), Sanremese in completo azzurro con pantaloncini bianchi.

Ore 17.15: i giocatori rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE–SANREMESE 1-0 (1-0)
Castellanzese: Indelicato, Ornaghi, Alushaj, Gulinelli, Talarico, Mecca, G. Perego, Fusi (42′ st Tagliamonte), Ghilardi, Chessa (33′ st Bigotto), Colombo (36′ Negri). A disposizione: Cirenei, Gazzetta, A. Perego, Manfre, Sestito. Allenatore: Mazzoleni
Sanremese: Bohli, Danovaro, Mikhaylovskiy, Castaldo (1′ st Fenati), Pici (32′ st Managò), Demontis, Gemignani, Doratiotto (22′ st Bastita), Murgia (27′ st Convitto), Gagliardi, Lo Bosco. A disposizione: Dragone, Fava, Pellicanò, Coccoluto, Elettore. Allenatore: Andreoletti
Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara (Nicola Morea di Molfetta – Matteo Nigri di Trieste)
Marcatori: pt: 36′ Fusi (C)
Note: nuvoloso con qualche scroscio di pioggia. Angoli: 2-4. Ammoniti: Mikhaylovskiy (S), Pici (S), Chessa (C), Lo Bosco (S) Demontis (S). Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Domenico Ghiotto Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui