Finisce 68-60 la sfida tra Basket Casorate Sempione e Pall. Virtus Luino che lancia gli uomini di coach Remonti a 6 punti, agganciando proprio Luino. Partita vinta da Casorate soprattutto nel dominio del pitturati, con una grande prova di Bellotti, innescato e guidato dalle sapienti mani di Bernardi. Per Luino non basta una buona prova di Vescovi e Lo Biondo, in una giornata in cui Moalli incide troppo poco e tutta la squadra ne risente.

La Diretta

Primo Quarto

Casorate inizia subito andando a cercare Bellotti che da sotto segna i primi due punti del match. Due triple sbagliate per parte prima che Bertani dopo una buona circolazione di palla di squadra riesca a segnare dalla lunga distanza e portare avanti Luino. Lo Biondo segna altri due punti su assist di Moalli a cui risponde Puricelli con un canestro di forza da sotto. Casorate continua a trovare buoni spazi in are come il canestro di Bernardi conferma, prima che Moalli inventi uno splendido passaggio dietro schiena per Bertani per il 6-7 al 3′. Il duo Puricelli Bellotti crea sfracelli sia da sotto che da tre punti e con l’attacco di Luino fermo al ferro, Casorate crea un parziale di 8-0 che la porta avanti 7-14 al 5′. Luino chiama timeout e ne esce bene con un mini break di 5-0 firmato Vescovi a cui risponde il solito Puricelli da sotto per il 14-16. Casorate continua a macinare gioco e da tre trova un importantissimo canestro di Croci per il 14-19 del 8′. Bernardi continua ad essere un rebus irrisolto per Luino che non riesce a fermarne le penetrazioni caricandosi di falli, oltre allo strapotere in area del duo Puricelli-Bellotti a cui cerca di rispondere il solo Vescovi che con un libero accorcia sul 15-21 al 9′. Nell’ultimo minuto solo errori, il risultato non cambia e il primo quarto si conclude con Casorate avanti 15-21 al 10′.

Secondo quarto

Secondo quarto che si apre con due errori da tre punti di Luino che continua a litigare con il ferro, prima con Palazzi e poi con Giubitta ma Casorate non ne approfitta e colleziona due palle perse in fila prima che il solito Bellotti segni da due punti il 15-23 del 12′. Palazzi fa uno su due ai liberi e sblocca la Virtus, ma Bernardi risponde con una tripla che infuoca il Pala Esse Solar per il 16-26. Luino trova nuova linfa nel pitturato con Del Bosco che segna un bel jumper per il 18-26 a cui non riesce a rispondere Ferrario che fa 0/2 in lunetta. Errori da una parte e dall’altra al tiro prima che Vescovi trovi una grande tripla allo scadere dei 24 secondi per il 21-26 del 15′. Due minuti di stallo totale, contrassegnati da continue palle perse da una parte e dall’altra prima che Moalli faccia 2/2 dalla lunetta e riporti i suoi a -3 sul 23-26 al 17′. Casorate non trova più la via del canestro e Luino con Del Bosco trova la tripla del pareggio 26-26. La Virtus continua a macinare gioco e con vescovi dalla lunetta trova il vantaggio sul 28-26 al 9′. Casorate si sblocca dopo tanti minuti con Croci dalla lunetta che fa 2/2 per il pareggio sul 28 pari a 30 secondi dalla fine del quarto. Del Bosco, Croci e Bernardi sbagliano gli ultimi tiri del periodo che si conclude sul 28-28 al 20′.

Terzo quarto

Terzo quarto che parte con una tripla di Lo Biondo che porta 31-28 Luino a cui risponde Croci sul 31-31 prima che per due minuti il risultato ristagni ancora. Ferrario trova un gran canestro da due e riporta in vantaggio Casorate sul 31-33 e Croci trova una grande tripla che lancia i suoi sul 31-36 al 23′. Casorate ritrova verve e spirito guidata da Bernardi che fa due su due in lunetta e riporta i suoi a distanza sul 31-38 24′. Ferrario trova finalmente un po di continuità e segna altri due punti per il 31-40 del 26′. Casorate alza la pressione difensiva e costringe Moalli ad un’altra palla persa prima di trovare l’ennesimo canestro da sotto con Bamba Ben, prima che Vescovi faccia fallo intenzionale su Occhetta. Lo stesso numero 8 casoratese fa bottino pieno in lunetta per il 31-44 massimo vantaggio del match. Luino tenta con un moto di orgoglio di rialzarsi guidata dal solito Vescovi che però fa zero su due ai liberi prima di trovare nell’azione successiva due punti contro Bamba ben con un bel gancio. Casorate sbaglia tre triple ma Bamba Ben trova un grande canestro su rimbalzo volante che segna il 33-46 di fine terzo quarto.

Quarto quarto

Ultimo quarto che parte con un arrembante Virtus che trova subito una tripla di Vescovi. Dall’altra parte però Casorate continua a dominare il pitturato con Bellotti che conquista l’ennesimo rimbalzo del match subendo fallo e facendo 1/2 in lunetta, 36-47. Occhetta continua a fare ottime cose in regia e serve un bell’assist a Calcaterra per il nuovo +13 Casorate sul 36-49. Bamba ben continua il suo momento magico con una tripla che lancia i suoi sul 38-52 del 32′. Bernardi segna ancora ma Luino risponde con due belle transizioni di Bertani che comunque non avvicinano ancora la Virtus, lontana 40-54. Bertani continua a macinare punti con una tripla e guida la difesa a zona dei suoi che però non crea problemi a Casorate che trova due punti con Magnani da centro area a cui risponde Lo Biondo per il 45-57 del 34′. Altra tripla di Casorate che toglie energie mentali a Luino che subisce il contraccolpo e vede segnare altri due punti da Bellotti, che fa volare Casorate sul +17, 45-62. Palazzi in lunetta e Lo Biondo che segna da tre punti firmano un mini parziale di 4-0, proseguito da Moalli che segna in penetrazione per il 51-62 al 37′ su cui coach Remonti chiama timeout. Luino alza la pressione difensiva e Casorate fa fatica trovare la via del canestro. Bellotti continua a dominare nel pitturato e trova due punti che sono ossigeno per i suoi sul 51-64 del 38′ a cui fa seguito la tripla di Bernardi per il +16 che sa di pietra miliare sul match. Lo Biondo prova ad avvicinare i suoi ma il libero di Croci allontana ancora Casorate sul 55-68. Palazzi fa 2/2 dalla lunetta e riporta i suoi a -11 a 24 secondi dal termine ma non c’è più tempo e nonostante i due punti di Lo Biondo, Casorate vince 68-60.

Il tabellino: Casorate Sempione – Pall. Virtus Luino 68-60 (21-15; 28-28; 46-33; 68-60)

Casorate: Ferrario 2, Bernardi 14, Calcaterra 2, Croci 12, Pigozzi 0, Occhetta 2, Bamba Ben 7, Magnani 5, Puricelli 6, Bellotti 18, Savelli, Calcaterra. Allenatore Remonti

Luino: Ciotti 0, Nagero ne, Pehar 0Vescovi 18, Moalli 4, Giubitta 0, Lo Biondo 19, Turconi ne, Guali ne, Bertani 12, Del Bosco 3, palazzi 4. Allenatore: Senesi

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui