CARONNO PERTUSELLA – Finisce 1-1 un bel derby, ma è un pareggio che sta quasi stretto al Città di Varese. I biancorossi partono malissimo concedendo un rigore alla Caronnese che Corno trasforma, ma escono alla distanza e in chiusura di primo tempo Ebagua s’inventa la rovesciata dell’1-1. Nella ripresa il Varese ci crede più della Caronnese, ma il risultato non cambia.

FISCHIO D’INIZIO A seguire e commentare con noi la partita ci sarà Maurizio Bertani, storico tifoso del Varese che col suo Gruppo Terzo Tempo non perde una partita dei biancorossi da anni. Passiamo alle formazioni. Mister Rossi scioglie il ballottaggio della vigilia: ad accomodarsi in panchina è Capelli e il Città di Varese scende in campo con un inedito 4-3-3 affidandosi all’inconsueto tridente Balla-Ebagua-Otelè. Rinaldi, all’esordio da titolare, prende posto in mezzo al campo affiancato da Gazo e Romeo, mentre in difesa turno di riposo anche per Marcaletti con Nicastri ad agire sulla sinistra. Quitadamo confermato a destra con Mapelli e Parpinel davanti a Siaulys per completare il reparto difensivo. La Caronnese risponde con il 4-3-1-2 rilanciando dal primo minuto capitan Corno alle spalle del temibile duo Banfi-Siani; Battistello in mezzo al campo insieme a Putzolu e Calì, mentre in difesa Marietta tra i pali è protetto da Arcidiacono, Galletti, Travaglini e M’Zoughi.

PRIMO TEMPO – Avvio shock per il Città di Varese che regala il vantaggio alla Caronnese: Quitadamo sbaglia il rinvio, Banfi si avventa sul pallone e subisce il fatto da parte di Siaulys. Rigore e trasformazione impeccabile di Corno che spiazza l’estremo difensore biancorosso. Il Varese fatica a reagire, Siani sfiora il raddoppio, ma nell’ultimo quarto d’ora gli ospiti alzano il baricentro e allo scadere arriva la stratosferica rovesciata di Ebagua a ristabilire la parità. Secondo tempo tutto da vivere.

SECONDO TEMPO – Il Varese gioca un gran secondo tempo e mette sotto la Caronnese sfiorando il gol in almeno tre occasioni: prima Ebagua riprova la rovesciata non trovando la porta, poi sale in cattedra Marietta che si oppone a Otelè (strepitoso contropiede), Capelli e Marcaletti. La Caronnese prova a rendersi pericolosa nel finale con la punizione di Becerri murata dalla barriera, ma è ancora il Varese a sfiorare il gol nel finale con Dellavedova, il cui diagonale è facile per Marietta. 1-1 con tanti rimpianti per il Varese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Risultati altri campi: Legnano-Lavagnese 3-1, Casale-Castellanzese 1-2.

49′: finisce qui: 1-1. Bertani: “Buona prestazione per il Varese: meritavamo qualcosa di più alla luce del secondo tempo disputato. Nessuna sbavatura nella ripresa, loro quasi inconsistenti. Ma al netto di tutto quanto è un ottimo punto perché la distanza in classifica non si è vista“.

47′: Mamah imbuca per Dellavedova che ha la grandissima chance di siglare il gol vittoria, ma il suo diagonale è debole e facile per Marietta.

45′: quattro minuti di recupero.

45′: ultimo cambio per il Varese: fuori Ebagua, dentro Dellavedova.

44′: punizione dal limite per la Caronnese: Becerri sul pallone.

42′: altro cambio per Rossi con Rinaldi che viene rilevato da Mamah.

41′: fuori Otelè, dentro Snidarcig.

38′: Corno ci prova da fuori ma manca il bersaglio.

37′: gioco fermo per un colpo subìto da Gazo; il centrocampista rientra.

36′: fase di stanca del match; le due squadre sembrano tenersi per i minuti finali. Bertani: “Mi aspetto un arrembaggio del Varese: questa partita si può portare a casa se non commettiamo sciocchezze. Ci abbiamo messo più grinta“.

Aggiornamento altri campi: Legnano-Lavagnese 2-1 Addiego Mobilio (La), 33′ Cocuzza (Le), 82′ Di Lernia (Le).

31′: Marcaletti da fuori! Marietta si allunga e respinge bene.

30′: Capelli la mette tesa sul primo palo, dove due giocatori rossoblù riescono a sbrogliare nuovamente in corner. Sul secondo angolo fischiato un fallo in attacco.

29′: Marcaletti si propone bene sulla sinistra e guadagna un corner prezioso.

27′: altro cambio per la Caronnese: fuori Siani, dentro Becerri.

24′: Capelli sfiora il gol! Su una sventagliata di Marcaletti, Capelli prova il destro al volo e ancora una volta è Marietta ad opporsi negando il vantaggio al Varese.

23′: contropiede devastante di Otelè! Da una punizione offensiva per la Caronnese, l’esterno difensore accelera saltando il centrocampo e, in seconda battuta, Galletti, ma la sua conclusione viene murata da uno straordinario Marietta; sulla ribattuta Otelè non riesce a concludere.

21′: la Caronnese ha alzato i ritmi; la partita si gioca sempre nella metà campo biancorossa.

Aggiornamento altri campi: Casale-Castellanzese 1-2 45′ rig. Colombo (Cast), 46′ Franchini (C), 59′ Zazzi (Cast).

19′: Battistello e Putzolu a terra sugli sviluppi del corner, ma per l’arbitro non c’è nulla.

18′: attacca la Caronnese che conquista il secondo corner di giornata, Vernocchi sul pallone.

16′: Bertani: “Partita equilibrata, anche se il Varese ha cercato qualche spunto in più. Sensazioni? Positive, ma loro vanno avanti a sprazzi e potrebbero metterci in difficoltà da un momento all’altro; sembriamo comunque più in palla rispetto al primo tempo“.

16′: altro cambio per il Varese con Marcaletti che rileva Nicastri.

15′: Rossi ammonito per proteste dopo un fischio a sfavore di Nicastri davanti alla panchina biancorossa.

14′: il Varese non ha cambiato assetto con l’entrata di Capelli che agisce da mezzala proprio come faceva Romeo.

14′: punizione lunga di Rinaldi che viene bloccata in presa alta da Marietta; segnalato comunque un fuorigioco di Mapelli.

12′: cambio anche nel Varese: fuori Romeo e dentro Capelli.

11′: fuori Calì per Vernocchi.

10′: alza i ritmi la Caronnese che conquista un corner con Calì. Brivido sulla battuta per il Varese con Battistello, libero sul secondo palo, che prova a far la torre e il pallone si perde sulla parte alta della rete.

5′: Ebagua riprova la rovesciata!! L’attaccante stoppa di petto un pallone a spiovere e la gira di sinistro non trovando né la porta né la deviazione di Romeo.

5′: Otelè da destra la mette in mezzo bene, ma Marietta si allunga bene e anticipa Ebagua.

1′: Balla in verticale per Romeo, chiuso bene da Arcidiacono.

Ore 15.35: si riparte, stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

Parziali altri campi: Legnano-Lavagnese 1-1, Casale-Castellanzese 0-1 (45′ rig. Colombo).

48′: finisce qui il primo tempo: 1-1. Bertani: “Tanta fatica nei primi 25 minuti: troppo timidi in difesa e poco propositivi in attacco. Poi loro calati, e noi siamo venuti fuori bene pressando alto e creando buone azioni tenendo il pallino del gioco. Il gol di Ebagua? Capolavoro da cineteca. Secondo tempo? Credo che la Caronnese proverà ad aggredire il match, ma il Varese uscirà alla distanza; ci sarà qualche cambio perché dalla sinistra non c’è stato un cross”.

47′: proprio Ebagua a terra dopo un contrasto, ma l’attaccante rientra.

45′: tre minuti di recupero.

45′: EBAGUA IN ROVESCIATA!!!!! CHE GOL DEL NUMERO 50 BIANCOROSSO!!! IL VARESE LA RIPRENDE ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO! Azione manovrata di Rinaldi che serve a rimorchio Quitadamo per il cross; il pallone carambola a Otelè che prova il piattone ma colpisce malissimo e un difensore avversario alza involontariamente il pallone ed Ebagua non ci pensa due volte trovando la rovesciata vincente! 1-1 e partita ripresa!

41′: Romeo prova a sorprendere Marietta calciando una punizione da sinistra verso la porta, ma regala il possesso alla Caronnese. Forse sarebbe stato meglio un cross.

40′: Corno prova a saltare Mapelli, ma il capitano biancorosso lo ferma.

37′: Nicastri tutto solo da sinistra crossa decisamente male, venendo redarguito da Rinaldi.

35′: altra buona trama del Varese con Romeo che libera Gazo per il mancino, ma la sua conclusione è alta.

33′: Bertani: “Il Varese ha alzato un po’ il baricentro, ma ci sono davvero troppe disattenzioni difensive“.

33′: Corno semina il panico a destra; Parpinel lo ferma in qualche modo.

Aggiornamento altri campi: Legnano-Lavagnese 0-1 Addiego Mobilio (La), 33′ Cocuzza (Le).

32′: rimessa catapulta di Otelè per Ebagua che sale in cielo, ma la sua schiacciata è centrale e facile per Marietta.

31′: giocata strepitosa di Siani che sfiora il 2-0! Gioco di gambe dell’attaccante di casa che entra in area e libera il sinistro a giro che lambisce il palo alla destra di Siaulys.

30′: buona azione del Varese: Balla la mette in mezzo trovando Ebagua che prova a girarsi ma viene murato, stessa sorte che tocca al tentativo d’esterno di Gazo.

29′: bravo Rinaldi a gestire il gioco in mezzo al campo; Balla guadagna una rimessa sulla destra.

26′: Corno prova a girare dal limite, ma viene murato da Mapelli.

23′: Banfi è ben appostato sul primo palo e mette fuori.

23′: angolo per il Varese, che da qualche minuto sembra attaccare con più convinzione.

21′: grandi proteste per il Varese: Balla ha provato a difendere il pallone sull’attacco di M’Zoughi che lo ha toccato, ma per l’arbitro è stato l’attaccante biancorosso a simulare. Giallo anche per lui.

20′: il Varese prova a costruire: dopo aver eluso in qualche modo il primo pressing della Caronnese, Ebagua prova ad allargare il gioco per Romeo, ma il pallone è leggermente lungo.

18′: Romeo a bordocampo dopo aver subìto un colpo al volto; sembra in grado di proseguire.

17′: Bertani: “Squadra impacciata e in difficoltà, anche a causa del campo stretto che facilita il pressing della Caronnese. I biancorossi sembrano un po’ intimoriti in fase di possesso“.

15′: Gazo reclama a gran voce un penalty dopo un contrasto con Travaglini; per l’arbitro è tutto regolare e c’è anche un giallo al numero 31 biancorosso per proteste. Gazo era diffidato e salterà la prossima.

15′: traballa il Varese! Lancio lungo di Corno per Banfi, Parpinel buca l’intervento e tocca a Nicastri effettuare una gran diagonale per anticipare Banfi e subire fallo da quest’ultimo.

13′: Ebagua prova a suonare la carica: il centravanti biancorosso viene a prendersi il pallone in mezzo al campo e conquista una preziosa punizione per far rifiatare la squadra.

12′: il Varese sembra aver accusato il colpo. La Caronnese conduce la partita, anche se il gioco in questo frangente è continuamente frammentato da tanti falli e rimesse laterali.

10′: insiste la Caronnese: punizione tesa in mezzo di Calì, dove Siaulys si scontra con Travaglini; fallo in attacco del rossoblù.

7′: Bertani: “Sciocchezza colossale a livello difensivo perché, non avendo grandi palleggiatori, in queste situazioni bisogna allontanare subito il pallone; invece la difesa ha tergiversato troppo e alla fine ha perso il pallone innescando il rigore. Peccato, ora gara in salita“.

6′: VANTAGGIO DELLA CARONNESE!!! CORNO IMPECCABILE DAL DISCHETTO!! Siaulys a sinistra, pallone aperto col piattone sinistro a destra; Caronnese subito in vantaggio!

5′: rigore per la Caronnese! Errore di Quitadamo in disimpegno, Banfi si avventa sul pallone e viene steso da Siaulys; rigore e ammonizione per l’estremo difensore biancorosso.

4′: lancio lungo di Calì per Corno che viene sovrastato da Siaulys in uscita alta.

Aggiornamento altri campi: Legnano-Lavagnese 0-1, Addiego Mobilio (La).

2′: buona pressione offensiva del Varese in questi primi minuti.

Ore 14.31: fischio d’inizio! Comincia il derby Caronnese-Città di Varese.

Ore 14.27: le squadre si apprestano ad entrare in campo. Bertani: “Mi aspetto una partita un po’ di attesa da parte del Varese, ma con la solita grinta; loro sono una buona squadra e credo che comunque sarà un match aperto ad ogni risultato. All’andata non mi avevano fatto una grande impressione, ma oggi è un’altra storia“.

Ore 14.15: le squadre fanno il loro rientro negli spogliatoi; manca poco all’inizio della partita.

IL TABELLINO
CARONNESE– CITTÀ DI VARESE 1-1 (1-1)
Caronnese: Marietta, M’Zoughi, Galletti, Travaglini, Arcidiacono, Putzolu, Battistello, Calì (11′ st Vernocchi), Corno, Siani (27′ st Becerri), Banfi. A disposizione: Angelina, Boschetti, Coghetto, Torin, Midolo, Renzo, Cattaneo. Allenatore: Gatti
Città di Varese: Siaulys, Quitadamo, Mapelli, Parpinel, Nicastri (16′ st Marcaletti), Gazo, Rinaldi (42′ st Mamah), Romeo (12′ st Capelli), Balla, Ebagua (45′ st Dellavedova), Otelè (41′ st Snidarcig). A disposizione: Lassi, Negri, Aprile, Minaj. Allenatore: Rossi
Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari (Gianpiero Salvemini di Molfetta – Fabio Cantatore di Molfetta)
Marcatori: pt: 6′ rig. Corno (C), 45′ Ebagua (V)
Note: soleggiato, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Siaulys (V), Gazo (V), Balla (V) mister Rossi (V). Angoli: 4-2. Recuperi: 3’+4′

Inviato Matteo Carraro

2 Commenti

  1. Il cinquantesimo goal del grande Giulio in maglia biancorossa non poteva che essere un autentico capolavoro! Miglior marcatore di sempre nella storia del Varese calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui