Amichevole di prestigio al comunale Colombo-Gianetti di Saronno con i padroni di casa che ospitano il Città di Varese. Due le categorie di differenza: Promozione per l’Fbc Saronno del neo mister Nicolò Taroni alla sua prima esperienza come allenatore (qui tutto sul primo giorno di preparazione), e Serie D per il blasonato Varese. Spalti pieni, dopo quasi due anni, con i supporters di entrambe le squadre che non hanno voluto mancare all’appuntamento. Nonostante le due categorie di differenze, l’Fbc Saronno ha saputo tener testa al Varese per oltre un tempo, mettendolo in difficoltà diverse volte. Alla fine il risultato ha premiato i biancorossi che hanno battuto 4-1 gli amaretti.

PRIMO TEMPO – La prima mezz’ora di gioco passa indenne, con le due squadre che si studiano senza rendersi pericolose. Il Saronno si fa avanti al 20’ con Ferrari che, da calcio d’angolo, lancia in mezzo, ma nessuno dei suoi compagni è bravo a insaccare. Alla mezz’ora angolo per il Varese: dalla bandierina Ebagua, centrale per Mamah, respinto fuori; sulla ribattuta va Baggio, ma Zannellato non si fa sorprendere.
Passano pochi minuti e il Città di Varese sbaglia la sua prima occasione gol con Foschiani che, davanti alla porta, spizzica dolcemente la palla che scivola fuori. Al 35’, tiro di prima dalla distanza di Baggio che finisce a lato di poco. Il risultato si sblocca con un calcio di rigore al 36’: dal dischetto Di Renzo spiazza Zanellato. Il vantaggio dura poco: al 42’, grazie a una punizione magistralmente tirata da Milazzo, i padroni di casa pareggiano i conti. 

SECONDO TEMPO – Tanti cambi in entrambe le squadre all’inizio di ripresa, con addirittura mister Taroni che cambia gli undici in cambio. Si parte subito con il Varese che si rende pericoloso con Foschiani, ma Ballabio chiude bene. Gli ospiti si portano sul 2 a 1 al 16’ con Minaj che dribbla due difensori e insacca. La superiorità del Varese si vede appena passata la mezz’ora, quando Aiolfi porta “a spasso” Forestieri e sigla l’1 a 3. Il poker è calato al 39’, quando Aiolfi approfitta nuovamente di un errore della difesa di casa e insacca per la sua doppietta personale.

TABELLINO
Fbc Saronno 1910 – Città di Varese 1-4 (1-1)
Fbc Saronno primo tempo: Zannellato, Vanzulli, Bernello, Bonizzi, Nocciola, Torriani, Galli, Scaccabarozzi, Milazzo, Ferrari, Ballabio. A disposizione: Forestieri, Volontè, Spinelli, Prandini, Stefanin, Puzziferri, Cipollaro, Girelli, Bonfrate
Secondo tempo: Forestieri, Volontè, Puzziferri, Canti, Girelli, Stefanin, Acciaiuoli, Ballabio, Cipollaro, Bonfrate, Spinelli. A disposizione: Manischetti, Prandini, Azzini, Cannizzaro, Vergani, Iacovelli, Giudici. Allenatore: Taroni.
Città di Varese: Trombini, Quaini, Premoli, Baggio, Di Renzo, Ebagua (dal 46’ p.t. Minaj), Mamah, Mapelli, Foschiani, Gazo, Baggio. A disposizione: Priori, Pedretti, Mendillo, Parpinel, Pastore, Monticone, Aiolfi, Bertoletti, Gibertoni, Repossi, Ritondale, D’Orazio. Allenatore: Rossi. 
Arbitro: Pelaia di Pavia (Zanichelli di Legnano e D’Orto di Busto Arsizio).
Marcatori: p.t. 36’ Di Renzo (V), 42’ Milazzo (S); s.t. 16’ Minaj (V), 31’ Aiolfi (V), 39’ Aiolfi (V)

Silvia Galli
(foto Benvegnù, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui