La triathleta varesina classe 1987 Alice Betto vola alle Olimpiadi di Tokyo. Il Direttore Tecnico della Nazionale Alessandro Bottoni ha diramato le convocazioni per i Giochi e l’Italia del Triathlon sarà rappresentata da due uomini, tre donne e dalla staffetta mista 2+2 nella Mixed Relay, prova che debutterà nel programma olimpico proprio in Giappone. A livello di partecipazione, si tratta di un record di presenze per la Nazionale italiana alle Olimpiadi.
Per Betto, tesserata per le Fiamme Oro e medaglia di bronzo agli Europei 2017, sarà la prima Olimpiade, dopo che due infortuni le hanno impedito di partecipare ai Giochi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.

“L’Italia del Triathlon ha saputo conquistare cinque posti individuali, oltre alla qualifica nella Mixed Relay collocandosi tra le migliori sei nazioni come numero di pass acquisiti per i Giochi, dietro soltanto all’Australia e insieme a Francia, Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti – sottolinea Alessandro Bottoni -. Il percorso di qualificazione, a causa della pandemia, è stato ancora più complicato: dopo il rinvio dei Giochi, il calendario gare è stato rivoluzionato, così come la programmazione per la conquista dei punti per il ranking olimpico a cui si sono aggiunte le difficoltà negli allenamenti e la necessità di rivedere gli obiettivi prefissati. Grazie allo sforzo dei nostri ragazzi, frutto del costante lavoro di squadra, sono stati definiti i sei atleti che partiranno per Tokyo. Le scelte sono state attentamente ponderate in relazione alle caratteristiche della gara olimpica, alle qualità fisiche di ciascun atleta, alle condizioni climatiche e alla tipologia di percorso che gli atleti affronteranno in Giappone, con l’intento chiaro di perseguire il miglior risultato possibile, esaltando i potenziali dei singoli e della squadra.

La lista dei varesotti che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo, dunque, si allunga: dopo il nuotatore Nicolò Martinenghi, la pallavolista Caterina Bosetti (non è ancora stata diramata la convocazione ufficiale ma lei volerà sicuramente in Giappone a meno di clamorose sorprese), i tiratori a segno Marco De Nicolo e Riccardo Mazzetti, l’atleta del canottaggio Federica Cesarini e quella del nuoto sincronizzato Gemma Galli e la pesista Giorgia Bordignon, ora è la volta di Alice Betto, cresciuta tra Solbiate Arno, Albizzate e Cavaria.

I CONVOCATI
Uomini
Gianluca Pozzatti (707)
Delian Stateff (Fiamme Azzurre)
Alessandro Fabian (Elements) – Riserva  

Donne
Alice Betto (Fiamme Oro)

Angelica Olmo (Carabinieri)
Verena Steinhauser (Fiamme Oro)

PROGRAMMA GARE
Uomini, gara individuale
: lunedì 26 luglio, ore 6:30 (in Italia, domenica 25 luglio, ore 23:30)
Donne, gara individuale: martedì 27 luglio, ore 6:30 (in Italia, lunedì 26 luglio, ore 23:30)
Mixed Relay, staffetta 2+2: sabato 31 luglio, ore 7:30 (in Italia, ore 0:30)

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui