Nel giorno in cui Alessio Rovera ha ottenuto un prezioso quinto posto nel quinto round del Mondiale Endurance alla 6 Ore del Bahrain al volante della Ferrari 488 GTE di AF Corse condivisa con François Perrodo e Nicklas Nielsen, è arrivata l’ufficialità che il 26enne pilota varesino completerà la squadra di AF Corse nella LMP2 al FIA World Endurance Championship e all’European Le Mans Series della prossima stagione.

Insieme a Perrodo e Nielsen, Rovera proverà a farsi largo in questa nuova avventura. Attualmente il trio gareggia nella classe GTE-Am con una Ferrari 488 GTE Evo e oggi ha conservato il comando della classifica della GTE Am nonostante la zavorra di 45 kg applicata da regolamento sulla vettura in conseguenza delle vittorie ottenute nei precedenti appuntamenti alla 6 Ore di Monza e alla 24 Ore di Le Mans.
I tre preparano il gran finale mondiale di sabato prossimo: il FIA WEC sarà infatti di nuovo impegnato già il 4-6 novembre sempre sui 5412 metri del circuito del Sahkir, in Bahrain, per la 8 Ore del Bahrain.

“E’ stato un esordio non facile su questo circuito, ma nonostante la zavorra sapevamo di dovere dare il massimo sul passo gara – spiega Rovera -. La nostra Ferrari si è ben comportata e a un certo punto eravamo nelle posizioni da podio, anche grazie alla squadra, che ci ha supportato in tutto con una strategia che ci ha permesso di risalire già nella prima parte di gara. Una full course yellow poco favorevole non ci ha poi agevolato, ma incassiamo volentieri i punti conquistati in questa 6 Ore, seppur consapevoli che tutto si deciderà fra una settimana nella 8 Ore, che sarà una grande battaglia e prevede anche un finale in notturna”.

Grande emozione anche per Maurizio Jeropoli della ASD Living Kart che ha visto crescere Rovera: “Alessio ha iniziato sui kart da noi a soli 4 anni; poi, dopo qualche anno di pausa, ha ricominciato e tuttora è un nostro associato. Lo sento spesso, sono contento per gli straordinari risultati che sta ottenendo e facciamo tutti il tifo per lui. E’ un ragazzo d’oro e molto attento al sociale tanto che ha promesso che, al termine del Mondiale in corso, donerà la sua tuta e il suo casco in favore di Fuck the Cancer“.

FIA World Endurance Championship 2021: 1° maggio 6 Ore di Spa; 12-13 giugno 8 Ore di Portimao; 18 luglio 6 Ore di Monza; 21-22 agosto 24 Ore di Le Mans; 30 ottobre 6 Ore del Bahrain; 6 novembre 8 Ore del Bahrain.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui