CASTANO PRIMO – Due percorsi non certo brillanti, due squadre che ancora non riescono a trovare la quadra e che hanno l’obbligo di provare, quantomeno, a concludere la stagione nel migliore dei modi. La classifica, in tal senso, non mente, e lo “zero” stampato nella colonnina delle vittorie di entrambe le formazioni deve far riflettere. L’occasione per invertire la rotta, però, è decisamente ghiotta e alla fine è il Luciano Manara ad imporsi nettamente con il risultato di 4-1 contro i padroni di casa della Castanese.

PRIMO TEMPO – A poche ore dal fischio d’inizio, arriva la prima novità di giornata. Cambio nella terna arbitrale: a dirigere la gara, non sarà più il sig. Marco Gambirasio della sezione di Bergamo. A sostituirlo, per motivi che non ci sono stati comunicati, sarà Lorenzo Gambo della sezione di Monza. Invariati, invece, i due assistenti. Dopo un minuto di raccoglimento, è la Castanese a dare il via gara dell’Annibale Sacchi.
A battere, il numero 10 Andrea Azzarone, che prova a dare subito il via alla prima azione offensiva del match, neutralizzata dalla difesa del Luciano Manara, ancora perfettamente schierata. Nei primi minuti, però, sono gli ospiti ad avere il pieno controllo del campo, che dopo appena 180 secondi riescono a sbloccare il risultato. A centrocampo, recupera palla Scaccabarozzi, che apre sulla sinistra per Conti. Palla tesa in mezzo all’altezza dei trenta metri, forse un filo lunga ma comunque ben controllata da Losa, che si sistema il pallone e tenta il tiro dal limite dell’area. La palla, al giro sul secondo palo, finisce esattamente sotto l’incrocio dei pali, lasciando completamente immobile l’estremo difensore Mainini. Sterili i tentativi della Castanese, oggi in maglia rossa, di trovare spazi nella metà campo avversaria.
Tanti gli errori dei padroni di casa in fase di impostazione, che ad ogni palla persa soffrono le ripartenze avversarie. Al 10’, infatti, dopo l’ennesimo errore a centrocampo, questa volta di Raul Garavaglia, il Luciano Manara tenta il contropiede sulla sinistra: Bovis accelera palla al piede fino a raggiungere la bandierina, prima di crossare in mezzo per Resnati, che di testa la insacca sul palo più lontano. Il primo squillo della Castanese arriva solamente al 15’ minuto. Dalla sinistra, trova spazio Cotugno, che avanzando senza troppe pressioni, riesce a servire con precisione Milani. Il colpo di testa del numero 9 dei rossi, però, finisce di molto alto sopra la traversa. Il ritmo, alla metà della prima frazione di gioco, inizia ad essere meno forsennato, complice anche l’interruzione per l’infortunio di capitan Conti, che lascia il posto a Luca Marinaci.
Al 23’, occasione Castanese, con Milani che evita la marcatura di Esposito e riesce ad addentrarsi nell’area di rigore del Luciano Manara. La palla a servire i compagni in mezzo, però, viene lasciata scorrere sai da Cotugno che da Azzarone, che non riescono ad impattare la sfera, sprecando così una delle occasioni più importanti per provare ad accorciare le distanze. Con il trascorrere del tempo, però, i padroni di casa iniziano a guadagnare terreno, e appena due minuti più tardi arriva un’altra occasione, questa volta dalla sinistra. Buona la triangolazione tra Cotugno e Azzarone, che serve con precisione Greco. Il controllo del numero 7 della Castanese, però, non è dei migliori, complice anche la marcatura di Esposito, che riesce ad evitare la conclusione in porta dell’avversario.
Poche le emozioni nei successivi 10 minuti: il Luciano Manara sembra essere in totale controllo della gara, nonostante la pressione in fase offensiva sia decisamente inferiore rispetto ai primissimi istanti di gioco. Importante, l’occasione costruita da Resnati a 10’ dal termine: partito in accelerata dalla propria metà del campo, riesce a raggiungere l’area della Castanesse senza particolari impedimenti: la palla alta colpita da Marinaci però, seppur precisa, viene bloccata senza problemi da Mainini. Sul fronte opposto, immediata la reazione dei rossi, che costringono il potiere Gatti, classe 2001, ad intervenire dopo il traversone di Azzarone. Al 43’, proteste Castanese: al limite dell’area, Chakhssi interviene duramente su Milani, che rimane a terra fino all’intervento dello staff medico. Il direttore di gara, però, non interviene, applicando la regola del vantaggio, ma l’azione si conclude con un nulla di fatto. Prima del duplice fischio, la Castanese si divora il gol dell’1-2: palla in mezzo di Milani, che la mette tesa per Greco. Batti e ribatti in area, tiro sul secondo palo e palla che arriva nei pressi della linea di porta, con Gatti ormai battuto. Provvidenziale, l’intervento della difesa del Luciano Manara, che spazza via con poca precisione, riuscendo in ogni caso a mantenere invariato il risultato. Dopo 3 minuti di recupero, il primo tempo termina sul punteggio di 2-0.

SECONDO TEMPO – E’ il Luciano Manara a dare il via alla seconda frazione di gioco, ma la Castanese dimostra subito di essere entrata in campo con un piglio diverso. Decisamente più alta la pressione quanto a controllare la palla sono gli ospiti, in maglia Biancoazzurra. A mancare, però, è sempre la precisione, così come nel caso del passaggio a tagliare in mezzo di Vacirca per Azzarone, troppo arretrato rispetto alla posizione del compagno di squadra. Praticamente pari a zero le occasioni pericolose costruite nei primi 7 minuti di gioco, con le due squadre che sembrano voler conservare le energie per lo sprint finale. Al 9’, punizione Luciano Manara dai 30m. A battere è Losa, che però spedisce dritto contro la barriera. Il capovolgimento di fronte, è targato Azzarone, che arrivato a centrocampo apre sulla destra per Milani. La trama di gioco, però, è sempre la stessa, così come l’esito dell’azione: accelerata sulle corsie e cross in mezzo, ma a bloccare il tutto è ancora una volta Dylan Gatti.
Nel giro di tre minuti, altra occasione per la Castanese: è Milani a tirare dai 25 metri, dando solamente l’illusione di centrare lo specchio della porta. Nonostante la pressione dei ragazzi di mister Garavaglia, però, al 19’ è il Luciano Manara a trovare la rete del 3-0. Falzone, lasciato libero di tentare la giocata dalla destra, trova il modo di servire Marinaci che, al volo batte senza troppi problemi Mainini. I biancoazzurri, però, hanno forze e occasioni per dilagare, e lo fanno sfruttando al 23’ un’ingenuità clamorosa di capitan Bianchi, che in area atterra Schivano e regala un calcio di rigore agli avversari. A battere è lo stesso Schiavano, che battezza l’angolino alla sua destra e spiazza completamente Mainini.
Eccezion fatta per il palo colpito da Greco al 26’, la partita sembra essere in gestita pienamente dal Luciano Manara, che rischia poco e non risparmia le forze per cercare continui capovolgimenti di fronte. Di occasioni pericolose, però, ne sono state costruite ben poche, e anche il subentrato Nebuloni sbaglia dopo l’assist di Leoni. A sorpresa, la Castanese trova il gol della bandiera al 38’. Milani, ricevuta palla al limite dell’area, con una finta salta la marcatura di Esposito e Donghi, e di sinistro riesce a battere Fontana, subentrato a Gatti a 17’ della ripresa. Da segnalare che quello di Milani, è il primo gol realizzato dalla Castanese tra le mura amiche. Senza ulteriori emozioni, e dopo 5 minuti di recupero, la partita termina sul risultato di 1-4.

I MIGLIORI IN CAMPO 
MILANI (Castanese) voto 6.5 – Difficile trovare il migliore in campo dopo una prestazione deludente come quella di oggi, soprattutto nel reparto offensivo. Troppe le occasioni sprecate, da tutti. Troppe le imprecisioni, per una gara che poteva essere quantomeno riaperta, rendendo meno amaro il passivo. Di diritto, va menzionato Milani, autore dell’unico gol stagionale della Castanese tra le mura amiche. 
GATTI (Luciano Manara) voto 7 – Forse non il migliore in assoluto, ma sicuramente quello che più di tutti merita di essere menzionato. Da un portiere classe 2001, è legittimo aspettarsi alcune imprecisioni legate all’inesperienza. Quella di Gatti, invece, è stata una prestazione semplicemente perfetta: tanta la sicurezza fornita a tutto il reparto, ottime uscite e perfetta lettura delle trame di gioco, tanto da meritarsi anche i complimenti dei tesserati della Castanese presenti in tribuna. Uscito per infortunio al 17’ della ripresa, è riuscito comunque a lasciare il segno.

I COMMENTI
GARAVAGLIA (All. Castanese): “Prima di tutto voglio fare i complimenti al Luciano Manara: tra tutte le squadre che abbiamo affrontato fino ad ora, è senza dubbio quella che esprime il calcio migliore. Riescono a giocare palla a terra, con grande rapidità sia di gamba che di pensiero, sono stati davvero bravi. Per quanto riguarda noi, andare subito sotto di due reti non è facile, e se non si riescono a sfruttare nemmeno le occasioni più limpide, diventa anche inutile dire che non si possono portare punti a casa. Noi comunque abbiamo cercato di giocare fino alla fine, non mi sento di rimproverare nulla ai miei. Il perché di tanta imprecisione sotto porta? Semplicemente non abbiamo attaccanti. Abbiamo dovuto mettere in avanti Vacirca, che di ruolo è un terzino. Il fatto è che questa stagione va presa come un esperimento, vogliamo far giocare i nostri ragazzi per capire da quali poter ripartire. E’ chiaro che il prossimo anno ripartiremo con un assetto diverso, non siamo intervenuti diversamente in fase di costruzione della rosa proprio per questo”.
ABATERUSSO (All. Luciano Manara): “Voglio ringraziare la società che ha sempre dato, sia a me che ai ragazzi, la possibilità di poter provare a fare il nostro calcio con la massima tranquillità. Stiamo sperimentando varie cose, ci stiamo divertendo, e da tre/quattro partite vedo una squadra nettamente in crescita. E’ vero, commettiamo ancora diversi errori, ma stiamo viaggiando ad un ritmo di 6/7 giovani a partita. Abbiamo una rosa ben attrezzata, ultimamente ci siamo allenati in 24, che per la categoria è davvero “tanta roba”. I complimenti di mister Garavaglia? Lo ringrazio di cuore. Sono cose che fanno davvero tanto piacere, a volte si guarda solamente al risultato senza badare al lavoro che c’è dietro. Per quanto riguarda il futuro, non posso dare risposte certe. Questo è un campionato che mi permette di lavorare in una certa maniera, senza troppe pressioni, e quindi di spingermi un po’ oltre nel provare determinate giocate. Adesso possiamo correre alcuni rischi, ma quando ci sono in ballo promozioni e retrocessioni, se non hai qualità non puoi permetterti di fare un certo tipo di gioco”.

IL TABELLINO
Castanese – Luciano Manara 1-4 (0-2)
Castanese: Mainini 4.5, D’Aversa 5 (dal 21’st Leoni 6), Pellegatta 6 (dal 13’st Nebuloni 6), Garavaglia 5.5 (dal 20’st Martelli 6), Bianchi 6, Becchi 6, Greco 6.5, Cotugno 6.5, Milani 5.5, Azzarone 5.5 (dal 36’st Bartoli), Vacirca 4.5. A disposizione: Puglielli, Bartoli, Leoni, Martelli, Perotta, Annoni, Leontini, Nebuloni, De Bernardi. Allenatore: Garavaglia
Luciano Manara: Gatti 7 (dal 17’st Fontana 6), Falzone 6.5, Cotrone 6 (dal 13’st Donghi 6), Losa 6.5, Chakhssi 6 (dal 5’st Torriani 6), Esposito, Resnati 6.5 (dal 5’st Zappa), Scaccabarozzi, Conti (dal 20’pt Marinaci 7), Schivano 6.5, Bovis 6.5. A disposizione: Fontana, Donghi, Torriani, Nazzari, Arisi, Ciappesoni, Marinaci, Bonaccorso, Zappa. Allenatore: Abaterusso
Arbitro: Lorenzo Gambo, sez. Monza (sostituisce il sig. Marco Gambirasio di Bergamo). Assistenti: Alessandro Rio, sez. Milano – Mohamed Chourga, sez. Bergamo
Marcatori: 3’pt Losa (L); 10’ Resnati (L); 19’ Marinaci (L); 24’st rig. Schiavano (L); 38’ Milani (C)
Note: giornata afosa, alta la temperatura percepita. Campo in discrete condizioni. Recupero: 3’ pt; 5’ st

Inviato Gabriele Rocchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui