Venerdì 25 giugno, la frase del giorno
Bettega è l’uomo decisivo di questa nazionale […] Bettega non finisce mai di entusiasmarmi, fa prodezze che altri giocatori si sognano.
Enzo Bearzot

Enzo Bearzot è nato a Aiello del Friuli il 26 settembre 1927 ed è morto il 21 dicembre 2010. E’ stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo difensore o mediano. Ha guidato la nazionale italiana durante il campionato mondiale di calcio 1982, vinto dagli Azzurri.
Soprannominato Vecio (vecchio) dallo scrittore Giovanni Arpino, detiene il record di panchine da Commissario Tecnico della Nazionale italiana, davanti a un altro C.T. storico della Nazionale italiana, Vittorio Pozzo, fermo a 97 presenze: Bearzot guidò l’Italia 104 volte, dal 27 settembre 1975 al 18 giugno 1986.
È morto il 21 dicembre 2010 a Milano all’età di 83 anni, quarantadue anni esatti dopo Vittorio Pozzo; è stato sepolto nella tomba di famiglia nel cimitero di Paderno d’Adda. Un anno dopo la sua morte è stato istituito un premio eponimo in suo onore, il “Premio Nazionale Enzo Bearzot”, per il miglior allenatore italiano dell’anno.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui