La prima domenica di dicembre vede le squadre di Eccellenza impegnate nella 12^ giornata di campionato. Mancano solo 360 minuti alla fine del girone di andata e in questo momento la classifica sorride a ben tre delle cinque squadre della nostra provincia, dato che Verbano, Varesina e Sestese si trovano tutte in zona playoff, ciascuna a un solo punto di distanza dall’altra. Decisivo, quindi, l’appuntamento di domani alla Bombonera di Besozzo, dove i rossoneri di mister Galeazzi sfideranno proprio le Fenici di mister Spilli.

Derby

La pericolosità di questo Verbano è ormai innegabile: i 12 punti conquistati in due settimane hanno portato il club di Besozzo da metà classifica al secondo posto, a una sola lunghezza dalla prima della classe Castanese. L’ultima impresa è il 2-1 contro la Vergiatese nel recupero di mercoledì pomeriggio: dopo l’incornata vincente di Fogal e il momentaneo pareggio ospite firmato Broggi, la rapacità di Dervishi ha riportato le sorti del match dalla parte dei suoi, che hanno sfruttato nel migliore dei modi l’uscita infrasettimanale per salire di altre posizioni.
Riuscirà la Varesina a fermare la loro corsa? I biancorossoblù sono reduci dal pareggio per 1-1 contro il Gavirate: il calcio di rigore messo a segno da Poesio nel secondo tempo non è bastato per uscire dal campo a mani piene, perché negli ultimi secondi della partita i ragazzi di Caon hanno trovato il gol del pareggio con la conclusione da distanza ravvicinata di Tartaglione.
23 punti per il Verbano, 22 per la Varesina: nei piani alti della classifica potrebbe succedere di tutto.

In casa

Match casalingo per la Sestese, impegnata proprio contro l’altra squadra della zona playoff, ovvero il Varzi. L’umore non è dei migliori in casa dei biancazzurri, vista la recente eliminazione dalla Coppa Italia di mercoledì pomeriggio sul campo del Mapello, dove un 1-2 ha condannato all’uscita di scena i ragazzi di Roncari, che erano ormai a un passo dall’obiettivo “finale”. Qualche giorno prima, nella trasferta di Lazzate, l’iniziale vantaggio per 3-0 si trasformava nel secondo tempo in un pareggio per 3-3. Inghiottiti questi due bocconi amari, i ragazzi di Roncari sono chiamati a una prova di forza contro uno degli avversari più temibili per superare le ultime delusioni e ritrovare il sorriso. Il Varzi, dopotutto, sembra attraversare un momento di difficoltà: dopo la sconfitta di due settimane fa contro la Vogherese, domenica scorsa è arrivato il rocambolesco 4-4 contro la Calvairate, che sotto per 4-1 è riuscita a mettere a segno tre reti in cinque minuti. Se la difesa dell’armata pavese inizia a fare acqua, l’agile attacco biancazzurro potrebbe approfittarne.

In casa anche la Vergiatese, che ospiterà la Base 96 Seveso. Dopo la sconfitta contro il Verbano, i granata proveranno a riscattarsi contro i brianzoli, davanti di soli 3 punti, ma carichi dopo la vittoria netta per 3-0 contro il Pavia 1911.

Appuntamento sul proprio terreno di gioco anche per l’altra varesotta Gavirate, che attende i penultimi classificati dell’Accademia Pavese San Genesio, reduce dalla sconfitta di misura (0-1) contro la Vergiatese. Al momento sono 11 i punti conquistati dai ragazzi di mister Caon, che tuttavia hanno una partita in meno (contro la Vergiatese) che verrà recuperata il giorno dell’Epifania.

A completare questa dodicesima giornata sono i match Club Milano-Rhodense (oggi, sabato), Calvairate-Vogherese, Castanese-Ardor Lazzate e Pavia 1911-Settimo Milanese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui