VERGIATE – Buona la prima per la Vergiatese, che si impone sui comaschi di Ponte Lambro con il risultato di 4-0. Dopo un parziale di 3-0 che porta le firme di Mammetti e Scapinello, i padroni di casa aumentano il bottino alla ripresa con la rete di Pedergnana. Ottima prova di forza per i granata, che non potevano iniziare meglio questo campionato.

PRIMO TEMPO – 3-5-2 per la formazione di casa con la linea di difesa composta dal capitano Lorusso in mezzo a Lonardi e Parini; a metà campo Rovrena mediano insieme a Vitulli e Morello, con Crispo e Pedergnana larghi sulla fascia; davanti i colpi di mercato Scapinello e Mammetti. Rispondono gli ospiti con un 4-4-2, con Curia e Vocale coppia d’attacco; Hamidi e Aldegani alti sulla linea di centrocampo.La partita si accende già al primo giro di orologio, quando Scapinello viene fermatofallosamente nella propria metà campo; il nuovo innesto granata era già pronto a scartare gli avversari. L’inizio del match è a favore dei padroni di casa. Dopo pochi minuti, Pedergnana dalla sinistra crossa in mezzo per Crispo, che colpisce di destro ma non trova la porta. Al 5’, i granata conquistano un calcio di punizione da posizione defilata sulla sinistra a pochi metri dalla bandierina: va al tiro Scapinello, ma il suo sinistro colpisce in pieno la barriera avversaria. Dopo 3 minuti, Mammetti viene atterrato in area solo davanti al portiere e il direttore di gara concede il calcio di rigore; al dischetto si presenta lo stesso Mammetti che spiazza Milani e sblocca il risultato in questo inizio di partita: 1-0
La Pontelambrese non abbassa la testa e si presenta rapidamente nella metà campo avversaria, conquistando un calcio di punizione da fuori area al 12’: Gerosa va di destro, ma la sfera colpisce la barriera. Insiste ancora al 22’, questa volta con un cross di Ajouli che viene deviato dalla difesa di casa e finisce facilmente tra i guantoni di Russo. Dall’altra parte del campo, Scapinello ci prova dal limite dell’area, ma il suo rasoterra finisce di poco fuori dal palo destro. Dopo un minuto, Pedergnana è autore di una buona azione al limite dell’area e serve l’attaccante ex Solbiatese, che però non trova la porta. Parte ancora alla carica la Vergiatese, con Mammetti lanciato in contropiede dopo un calcio d’angolo avversario, ma Calandra è bravo a intervenire sul pallone e asventare il pericolo. La Pontelambrese prova a costruire con Cannataro che cerca Aldegani in area, ma l’incursione fallisce e la formazione di casa ne approfitta: Pedergnana si invola sul binario sinistro e serve al centro Mammetti, che con un colpo deciso di punta insacca ancora: raddoppio granata al 27’
Al 36’ Vitulli galoppa indisturbato sulla sinistra e in prossimità dell’area cerca Scapinello dall’altra parte, ma i due non si trovano e la difesa fa in tempo a coprire. È sempre Scapinello subito dopo a provare la conclusione di sinistro, ma anche in questa occasione il tiro lambisce il palo. Dopo tre minuti, ci prova da fuori anche la Pontelambrese con Hamidi che non calibra bene e spara alto sopra la traversa. Il primo tempo sta per scadere, ma le emozioni del match non sono ancora finite: Mammetti dalla trequarti scodella per Pedergnana che potrebbe tirare ma temporeggia e preferisce cercare Scapinello, un po’ defilato in area; il numero 10 arretra dalla linea di fondo, gira bene e trova il gol. 3-0 a Vergiate e dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio alla ripresa nelle due formazioni. Sono passati appena due minuti e la Vergiatese mette a segno un altro gol: assist di Pedergnana per Vitulli, che dal centro dell’area beffa Milani. I granata gestiscono bene il vantaggio e concedono poco spazio agli uomini di Mister Rione. Nel frattempo, le due panchine iniziano a scaldarsi. Buona parata di Russo al 17’ che blocca il tiro ravvicinato dell’appena entrato Galata. Nell’altra metà campo, calcio d’angolo pericoloso per i padroni di casa al 21’, quando il destro piazzato di Rovrena sfila davanti alla porta e per poco Mammetti non colpisce. Sono sempre i granata a sferrare l’attacco successivo, con Vitulli che corre sulla sinistra e crossa per Pedergnana, che colpisce di testa ma non trova lo specchio. Il ritmo della partita cala leggermente a metà secondo tempo. Al 38’ la Pontelambrese si aggiudica un calcio di punizione da 30 metri: Cannataro la mette in mezzo, ma l’onnipresente Lorusso allontana. Siamo quasi allo scadere dei novanta minuti quando l’appena entrato Caccia cerca la conclusione da fuori area, ma il suo destro rasoterra viene respinto dal portiere. Poco dopo, è calcio di punizione per la Pontelambrese nei pressi della linea di fondo: colpisce di testa Triveri, che però non trova la porta. Il triplice fischio arriva dopo una buona giocata di Caccia, che servito da Lanzo sulla sinistra è bravo a portarsi la palla sul destro e a sparare in porta. Milani, però, respinge. Finisce 4-0 a Vergiate.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Mammetti (Vergiatese) 7.5 – 
Sblocca la partita con la sua doppietta ed è sempre una presenza pericolosa nell’area avversaria. Il calciomercato dà subito i suoi frutti.
Cannataro (Pontelambrese) 6 – Un voto che premia la sua determinazione e le manovre in fase di costruzione.

IL TABELLINO
VERGIATESE – PONTELAMBRESE 4-0 (3-0)
Vergiatese
: Russo 6.5, Lonardi 6.5, Parini 6.5, Vitulli 7, Lorusso 7, Crispo 6.5 (dal 28’ st Zarini 6.5), Morello 6.5 (dal 28’ st Okaingni 6), Rovrena 7 (dal 25’ st Menga 6), Mammetti 7.5 (dal 41’ st Lanzo 6), Scapinello 6,5 (dal 32’ st Caccia 6.5), Pedergnana 7.5. A disposizione: Pancini, Lanzo, De Angelis, Bosisio, Giardino. Allenatore: Antonuccio.
Pontelambrese:Milani 5, Ajouli 5, Calandra 6, Gerosa 5.5 (dal 32’ st Amraoii sv), Triveri 5, Galimberti 5 (dal 35’ Poggio sv), Hamidi 6, Cannataro 6, Vocale 5.5 (dal 16’ st Galata 6), Aldegani 5.5 (dal 16’ st Niang 6), Curia 5.5 (dal 16’ st Casiroli 6).A disposizione:Pirovano, Fiaccabrino, Karamoko. Allenatore: Rione. 
Arbitro:  Spinelli di Milano, (Zanichelli di Legnano, Ferrais di Milano) 
Marcatori: pt: 9’ Mammetti rig. (V), 27’ Mammetti (V), 43’ Scapinello (V); st: 2’ Vitulli (V).
Note:Giornata nuvolosa. Terreno in perfette. Spettatori: a porte chiuse:. Ammoniti: Rovrena (V); Triveri (P), Pedergnana (V), Ohaigni (V). Calci d’angolo: 5-3. Recupero: 1’+ 0’.

Inviata Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui