SEVESO – BaSe 96-Brianza Olginatese danno vita a un match combattuto su ogni pallone fino al 96’, con i padroni di casa che si prendono la copertina di giornata superando per 1-0 i più quotati bianconeri. A decidere la sfida a un colpo di testa di Deri nel finale di primo tempo, che bagna con un gol pesantissimo l’esordio con la nuova maglia.
Su un terreno di gioco in ottime condizioni, nonostante l’abbondante pioggia scesa nella notte, gli ospiti sono stati troppo imprecisi nell’ultimo passaggio e nel finalizzare le poche occasioni nitide create. Non è bastato, infatti, il predominio nel possesso palla per sfondare il muro difensivo eretto dai ragazzi di Mangiacotti e guidato da un monumentale Redaelli.
Domenica prossima la Brianza Olginatese ospiterà la Castanese, reduce dal pareggio interno con l’Ardor Lazzate, mentre la BaSe 96 osserverà il turno di riposo.

PRIMO TEMPO – Mangiacotti esordisce sulla panchina rossoverde schierando dal primo minuto diversi nuovi acquisti: Citterio in porta; Deri a far coppia con Redaelli al centro della difesa, con Reyes e De Petri sugli esterni; Gjonaj da regista, con Fogal e Molteni ai suoi lati; Siviero alle spalle della coppia d’attacco formata da Favari e Milazzo, a completare il 4-3-1-2. Gli ospiti, meno attivi sul mercato in queste settimane, presentano come unica novità Jusufi tra i pali. Arioli dispone i suoi col 4-4-2 con Guanziroli, Nicolò e Matteo Viganò e Brini in difesa; Panzetta, Colombo, Segato e Fall in mediana; Del Re a supporto di Pizzini in attacco.
Il primo squillo è dei padroni di casa, con una punizione dal limite tagliata di Gjonaj deviata in angolo. Dopo un quarto d’ora di studio, gli ospiti provano a guadagnare campo sfruttando la superiorità numerica sugli esterni, ma i rossoverdi sono bravi a chiudere ogni spiraglio. L’occasione più nitida, infatti, arriva al 22’ grazie a una perfetta verticalizzazione di Pizzini per Del Re, che salta Citterio in uscita con un pallonetto ma, sul più bello, viene rimontato da Redaelli, provvidenziale anche nel conquistare il rinvio dal fondo. Col passare dei minuti la spinta dei bianconeri si fa più insistente: ci provano Segato e ancora Del Re ma senza successo. Al 40’, a sorpresa, passa la BaSe 96: punizione dal limite di Fogal che pesca perfettamente Deri sul secondo palo, bravo a prendere il tempo a Guanziroli e battere di testa Jusufi da due passi. La reazione ospite è immediata, con Matteo Viganò che prova a battere Citterio da posizione defilata ma angola troppo la conslusione. 

SECONDO TEMPO – La Brianza Olginatese rientra dagli spogliatoi con piglio aggressivo per mettere fin da subito pressione ai padroni di casa, ma faticano a costruire palle gol nitide collezionando per lo più mischie in area. I rossoverdi abbassano il baricentro per difendere il risultato, provando a colpire in contropiede. Arioli prova a pescare dalla panchina inserendo Belingheri e Berberi per Colombo e un vivace Del Re, con numero 16 che si posiziona largo a destra facendo scalare al centro Panzetta. È proprio la giovane ala destra ad impensierire maggiormente la difesa della BaSe 96, con De Petri costretto a ricorrere più volte al fallo. A mancare è invece la cattiveria sotto porta, con Berberi, Citterio e Pizzini che non riescono ad approfittare dei palloni sporchi che arrivano dalle loro parti. A nulla serve l’assedio finale degli ospiti, col numero 19, l’ultimo ad arrendersi, che ci prova anche di testa su corner in pieno recupero ma senza fortuna. 

I commenti
Marco Mangiacotti (All. BaSe 96): “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e lo è stata, contro una squadra forte dotata di ottime individualità. Noi siamo riusciti a passare in vantaggio su una palla da fermo calciata molto bene, poi nella ripresa abbiamo cambiato strategia per difendere il risultato. Il tema di questa sfida era giocare sulla seconda palla e con agonismo, e i ragazzi ci sono riusciti alla grande, chiudendo bene gli spazi e tenendo le linee corte. Per il prosieguo del campionato c’è ancora molto da lavorare, ma questo risultato fa bene al morale”. 
Giovanni Arioli (All. Brianza Olginatese): “Purtroppo è una brutta sconfitta, decisa da un episodio. Noi abbiamo avuto discrete occasioni ma siamo mancati nell’ultimo passaggio, oltre a un po’ di cattiveria sotto porta per sfruttare i molti palloni sporchi che hanno attraversato l’area. Complimenti a loro che hanno lottato con determinazione. Anche se la prestazione c’è stata e non posso rimproverare nulla ai ragazzi, dal punto di vista del risultato abbiamo cominciato proprio male. Ora dobbiamo subito ripartire perché questo format non lascia molto tempo per recuperare”.

I migliori 
Deri 7.5 – BaSe 96: Il gol all’esordio è soltanto la ciliegina su una prestazione superba, sia in marcatura su Pizzini, sia nel comandare una difesa messa costantemente sotto pressione dagli avversari.
Belingheri 7 – Brianza Olginatese: Entra con l’atteggiamento giusto, creando scompiglio sulla fascia destra e costruendo almeno due potenziali occasioni da rete che i compagni non riescono a sfruttare.

IL TABELLINO
BaSe 96 – Brianza Olginatese 1-0 (1-0)
BaSe 96:
 Citterio 6, Reyes 6 (17’ st Rossetto 6.5), De Petri 5.5, Gjonaj 6.5, Deri 7.5, Redaelli 7.5, Molteni 6, Siviero 6 (22’ st Carraro 6), Milazzo 6.5 (37’ Barbera sv), Fogal 7, Favari 6 (46’ st Frigerio sv). A disposizione: Frontino, Tonoli, De Vecchi, Schinetti, Filomeno. Allenatore: Mangiacotti 7. 
Brianza Olginatese: Jusufi 5.5, Brini 6, Guanziroli 5, Viganò N. 6, Colombo 5.5 (12’ st Belingheri 7), Viganò M. 6, Panzetta 6, Segato 6.5, Del Re 6.5 (19’ st Berberi 5.5), Pizzini 6.5, Fall 5.5 (31’ st Citterio sv). A disposizione: Esposito, Manara, Bonella, Botta, Contrastato, Rada. Allenatore: Arioli 5.5.
Arbitro: Airaghi Colombo di Legnano (Parisi di Busto Arsizio, Chourga di Bergamo)
Marcatori: pt: 40’ Deri (BA)
Note: cielo coperto, terreno in buone condizioni, partita a porte chiuse. Ammoniti: Fall (BO), Pizzini (BO), Siviero (BA), Gjonaj (BA), De Petri (BA). Angoli: 2-7 Recupero: 2’+6’

Inviato Alex Scotti
(foto Base 96 Seveso)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui