Dopo sei mesi e mezzo, la UYBA torna in campo per una partita ufficiale e lo farà stasera alle ore 18 al Palayamamay (a porte chiuse e in live streaming sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A Femminile) contro Chieri per la gara secca valida come secondo turno della Supercoppa Italiana. Chi si aggiudicherà l’incontro odierno accederà alla Final Four, prevista a Vincenza tra sabato e domenica, e in semifinale se la vedrà con la vincente tra Novara di Lavarini e Firenze di Mencarelli, due allenatori passati recentemente da Busto Arsizio. Conegliano, già qualificata di diritto in semifinale, attende la vincente di Scandicci-Monza di domani sera.

L’ultima partita “nazionale” della UYBA è stata quella giocata a Caserta il 16 febbraio scorso, quando Gennari e compagne vinsero agevolmente in tre set; pochi giorni dopo, il 20 febbraio, le biancorosse di Lavarini, ora tecnico di Novara, persero l’andata dei quarti di finale contro la Dinamo Kazan, ultima apparizione in Coppa Cev prima del blocco totale dei campionati e di quella manifestazione continentale.
Dopo mesi di stop e incertezza, dunque, oggi la UYBA riprende il filo del discorso, seppure con moltissime novità. Da febbraio ad oggi, infatti, molta acqua è passata sotto ai ponti: la UYBA ha una squadra quasi totalmente rinnovata (Gennari e Leonardi sono le uniche “superstiti”), al timone c’è coach Fenoglio, arrivato da Bergamo, e all’appello manca ancora una giocatrice: la schiacciatrice canadese Alexa Gray che aspetta il via libera per volare in Italia e cominciare la sua avventura sotto al cupolone del Palayamamay.

Con oltre un mese e mezzo di preparazione sulle spalle e senza aver mai disputato nemmeno un’amichevole a causa del protocollo sanitario, la UYBA oggi affronterà il primo vero test e l’attesa per vedere i frutti del lavoro svolto è grande. “Abbiamo lavorato tanto e ora siamo curiose di vederci in campo: martedì sarà infatti la nostra prima partita della stagione – spiega capitan Alessia Gennari -. Ho sensazioni positive, abbiamo spinto moltissimo nella preparazione e i risultati si vedranno sul lungo termine, ma già ora vedo nel gruppo grande entusiasmo. Chieri è una buona squadra che ha cambiato poco rispetto all’anno scorso: l’alzatrice gioca una palla molto veloce per cui sarà importante battere bene per limitarne l’azione. Non so se rispetto alla prima gara giocheranno le due giocatrici americane, Grobelna e Zambelli, ma in ogni caso ci teniamo a fare bene e a raggiungere la Final Four“.

Se la UYBA partirà sicuramente con il 6+1 formato da Poulter (arrivata solo qualche giorno fa ed ex di turno) in diagonale con Mingardi, Olivotto e Stevanovic al centro, Gennari ed Escamilla in banda, Leonardi libero, Chieri potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla gara vinta per 3-0 contro Bergamo nel primo turno. Il sestetto più probabile potrebbe essere quello con Bosio al palleggio, Laak opposto, Mazzaro e la giovane Guarena centrali, Perinelli e l’ex Villani in banda, De Bortoli libero.

Unet e-work Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Fenoglio, 2° Marco Musso.
Reale Mutua Fenera Chieri: 1 Alhassan, 3 Perinelli, 4 Bosio, 5 Frantti, 6 Meyer, 7 Gibertini, 8 Grobelna, 9 Villani, 10 De Bortoli, 11 Laak, 12 Mazzaro, 15 Guarena, 18 Zambelli, 21 Meijers. All. Bregoli, 2° Sinibaldi.

I RISULTATI DEL PRIMO TURNO
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini FortInfissi Perugia 3-1 (25-19, 27-29, 25-16, 25-12)
Saugella Monza – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-2 (25-27, 25-16, 25-20, 23-25, 15-13)
Reale Mutua Fenera Chieri – Zanetti Bergamo 3-0 (25-17, 25-14, 25-19)
Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (27-25 25-27 25-14 25-23)
Vbc èpiù Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze 2-3 (25-23, 22-25, 25-17, 25-27, 13-15)

IL PROGRAMMA DEL SECONDO TURNO
Martedì 1 settembre, ore 18.00 (diretta YOUTUBE)
Unet E-Work Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri
Martedì 1 settembre, ore 20.30 (diretta YOUTUBE)
Igor Gorgonzola Novara – Firenze
Mercoledì 2 settembre, ore 20.30 (diretta YOUTUBE)
Savino Del Bene Scandicci – Saugella Monza

Imoco Volley Conegliano (qualificata alla Final Four di sabato 5 e domenica 6 settembre a Vicenza)

Laura Paganini
(foto volleybusto.com)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui