Il tecnico federale Gianni Leoni e tutto il suo gruppo di atleti che erano di stanza alla “Manara” di Busto Arsizio, compresi i nazionali Arianna Castiglioni, Silvia Scalia, Matteo Rivolta, Andrea Vergani e Ilaria Scarcella, hanno lasciato Busto Arsizio e si sono accasati a Legnano nella piscina comunale da 50 metri di viale Gorizia dove si stanno allenando dallo scorso mese di luglio.
Alla base di questo cambio di rotta nonché di città c’è un ambizioso progetto promosso da Amga Sport, società che gestisce la piscina legnanese e anche quella di Parabiago, per rilanciare il nuoto a Legnano. Per farlo, si è pensato a riunire sotto il nome di Team Legnano Nuoto le tre realtà della città Amga Sport, B.Fit e Rari Nantes Legnano e il nuovo solidarizzo si è presentato questa mattina in Comune a Legnano alla presenza di tutti i suoi nuovi interpreti, Arianna Castiglioni, Silvia Scalia, Matteo Rivolta, Ilaria Scarcella e Andrea Vergani compresi.

“Ho vissuto diverse realtà nella mia carriera – spiega Matteo Rivolta, a caccia della sua terza olimpiade e fresco di convocazione per l’ISL con il Team Aqua Centurions azzurro, insieme a Castiglioni e Scalia -. Di solito sono di piccole dimensioni e il nuoto in generale è molto frammentato e difficilmente attrae un bacino molto numeroso. Questo progetto, invece, è ambizioso e ha alle spalle persone decisamente competenti. Non guarda solo al presente ma si svilupperà in prospettiva futura e credo proprio che avrà un buon esito“.

A coordinare i big ma anche tutta l’attività del nuoto agonistico ci sarà il tecnico federale Gianni Leoni che, dopo 32 anni di stanza a Busto Arsizio, ha abbracciato con entusiasmo la nuova proposta. “Ho accettato di creare una squadra per dare la possibilità a tutti di nuotare e sfruttare le proprie capacità. C’è l’intenzione di investire tempo e non solo in questo progetto per far sì che tutti gli atleti delle società, ad ogni livello, possano farlo il meglio possibile. L’unione delle tre realtà cittadine e l’arrivo di altri atleti da Busto aiuterà a velocizzare questo progetto di tornare a far grande Legnano. Mi piacerebbe essere un esempio per tutto il nuoto italiano“. E Leoni non nasconde un pizzico di emozione: “Ho sempre lavorato a Busto Arsizio e ho fatto un po’ fatica lasciarla, ma Legnano per me è come tornare a casa. Sono nato e cresciuto a Castano Primo e a Legnano ho passato tanti anni della mia giovinezza. Quando nuotavo nella Rari Nantes Legnano era una delle squadre più forti in Italia e mi piacerebbe tornare a quei tempi gloriosi“. 
Poi continua: “Mi hanno seguito cinque atleti della nazionale e mi ha fatto piacere. Le condizioni l’hanno permesso, ossia trovare una bella vasca da 50 metri che presto sarà coperta per preparare al meglio, anche durante l’inverno, la prossima stagione olimpica alla quale tutti e cinque puntano. Lunedì cominceranno a nuotare anche i più piccoli e per portarli al livello dei big ci vorrà tempo, sacrificio e pazienza”.

L’investimento per la realizzazione di una copertura della vasca da 50 metri in alluminio e coperta con dei teli è di circa 120 mila euro che sosterrà Amga Sport e la fine dei lavori è prevista al massimo per l’inizio del mese di ottobre. La piscina sarà utilizzata non solo dagli agonisti, ma anche da tutti coloro che faranno corsi di nuoto così come accade per quella da 25 metri, oggetto anche quella di un rimodernamento. “Coprire la vasca non è semplice ma abbiamo trovato la quadratura tecnica e le carte sono tutte pronte e firmate – spiega Luca Monolo, Presidente del CdA – Euro.Pa e compagno di squadra in gioventù di Gianni Leoni nonché tra i nuotatori fondatori delle Fiamme Gialle -. Gli spazi saranno riscaldati e ci sarà il ricambio dell’aria e gli spogliatoi, provati già in occasione della stagione estiva, saranno dotati di riscaldamento. La copertura potrebbe essere parzialmente tolta in estate”.

Il Team Legnano Nuoto avrà come team manager Antonio Primerano, già rappresentante del B.Fit. “Non potevo non accettare questa proposta e insieme andremo molto lontano. A livello sportivo siamo già a buon punto e abbiamo creato una prima bozza nel nostro logo che è un tritone con i simboli distintivi della città di Legnano. Dovremo ancora lavorarci per metterlo a punto al meglio”.

A prendere la parola, oltre a Cristiana Cirelli, Commissario Straordinario Comune di Legnano che ha introdotto la conferenza stampa, anche Valerio Menaldi, Amministratore Unico del gruppo Amga Sport. “Oggi è una giornata particolare e ciò che abbiamo fatto in questi due mesi è incredibile. A causa del Covid eravamo incerti se riaprire le piscine di Amga, ma abbiamo individuato Piovesan come Amministratore Unico di Amga e motore sportivo industriale della nuova Amga Sport che mi ha presentato fin da subito un progetto valido con un catalizzatore di eccellenze come Gianni Leoni alla guida. Ne siamo molto soddisfatti e siamo pronti a partire”.
Igor Piovesan, dalla sua, aggiunge: “Le piscine in Italia sono in grossa difficoltà, ma noi attraverso la nostra passione puntiamo a rilanciare il nuoto a Legnano e a farlo crescere di livello. Spero e penso che faremo un buon lavoro”. 

A dare la “benedizione” al neonato Team Nuoto Legnano anche Danilo Vucenovich, Presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Nuoto: “Questo progetto è per me fonte di curiosità perchè colgo effervescenza e entusiasmo. Conosco da decenni le persone coinvolte che sono preparate e una garanzia assoluta. In questo momento nel nuoto non possiamo permetterci di disperdere energie, ma dobbiamo concentrarle e unire le competenze e Legnano sta facendo questo. Non posso che fare i migliori auguri per questa impresa che per me è destinata ad avere successo”. 
Allo stesso modo Maddalena Belloni, Presidente Rari Nantes Legnano neo eletta, conclude: “Non ho voluto mettere al centro la Rari Nantes perché questa è una opportunità per noi e per tutti. Insieme potremo ottenere risultati vincenti e spero di poter dare il mio contributo alla causa”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui