Sono state ben 4 le gare rinviate, causa Covid-19, di questa giornata di campionato: Virtus Bologna-Pesaro, Venezia-Trieste, Reggio Emilia-Fortitudo Bologna, Treviso Cremona. Sul campo continua il dominio di Brindisi, che sconfigge Sassari con una grande prova di squadra, e di Milano, che rimane imbattuta vincendo il derby contro Cantù. Trova ritmo anche Trento, che supera Brescia nei minuti finali.

Banco di Sardegna Sassari – Happy Casa Brindisi 87-100
Non accenna a fermarsi la serie positiva di Brindisi, che espugna il PalaSerradimigni e conquista il settimo successo consecutivo in campionato (ottavo se si considera anche la Champions League). Nonostante l’assenza di un uomo chiave come Derek Willis, gli ospiti sono scesi in campo determinati fin da subito ad imporre il loro gioco, e hanno condotto il punteggio per quasi tutta la gara. Nel secondo quarto si è sentito l’impatto dalla panchina da parte di Riccardo Visconti, giovane italiano in un grande periodo di forma, mentre Mattia Udom è stato decisivo nei momenti finali grazie soprattutto alla sua abilità a rimbalzo. I rimbalzi sono stati sicuramente la chiave della gara, con Brindisi capace quasi di doppiare Sassari (25 a 44, di cui 16 in attacco). Nei minuti finali ci pensa D’Angelo Harrison a chiudere la gara, con 15 punti nel solo ultimo quarto. Per Sassari 29 di Bilan, 16 di Gentile, 13 di Burnell e Spissu, 10 di Tillman. Per Brindisi 24 di Harrison, 17 di Thompson e Bell, 15 di Perkins, 10 di Visconti. 

Acqua S. Bernardo Cantù – AX Armani Exchange Milano 71-89 (foto FB Pallacanestro Cantù)
Nonostante il grande inizio di partita, Cantù si deve arrendere nel secondo tempo alla manifesta superiorità del roster milanese, e continua così l’imbattibilità in campionato degli uomini di Messina. Cantù comincia la gara con un parziale di 17-6 corroborato dalle percentuali dall’arco di Jaime Smith, ma Milano non molla grazie alle giocate del Chacho Rodriguez, arrivando all’intervallo sotto di una sola lunghezza. Nella ripresa il copione cambia completamente, perché l’Olimpia è protagonista di un parziale di 30-14 che di fatto chiude la partita, grazie ad un Chacho Rodriguez che sfoggia un sontuoso 7/8 dall’arco dei tre punti. Nell’ultimo quarto ci pensa Shields, il giocatore più costante per Milano in attacco, a chiudere la pratica. Per Cantù 18 di Smith e 12 di Johnson. Per Milano 24 di Rodriguez, 14 di Hines, 13 di Shields, 12 di Leday.

Germani Brescia – Dolomiti Energia Trentino 73-80
Una sfida tra due squadre che attraversano momenti di forma praticamente opposti, e si vede: dopo il buon inizio Brescia prima si fa rimontare, poi si deve arrendere nell’ultimo quarto di fronte alla veloce ed atletica Trento. L’inizio di partita è segnato dalla fisicità di Christian Burns sotto i tabelloni e dalle giocate di TJ Cline, con i padroni di casa che toccano anche il +15, prima che nel secondo periodo Sanders e Browne portino a contatto Trento, con il vantaggio di Brescia che è solo di due punti all’intervallo. Nel terzo periodo la gara rimane in equilibrio, con le due squadre che si scambiano canestri su canestri. L’ultimo quarto è a completo appannaggio di Trento, che schiera un quintetto piccolo e agile con Kelvin Martin da “falso 5”. La difesa di Brescia non è abbastanza veloce per chiudere su tutti gli esterni di Trento e sono Martin e Browne a regalare il successo alla Dolomiti Energia. Per Brescia 18 di Burns, 13 di Cline, 10 di Ristic. Per Trento 19 di Martin, 16 di Browne e Sanders, 13 di Morgan.

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui