Busto Arsizio – Grandi numeri. E relative leggi. Ancora una volta immutabili. La Pro Patria batte il Lecco per la decima volta consecutiva in campionato. Subito Colombo, poi Latte Lath col pennello prima della rete della vana speranza lariana con Capogna (2-1). Porte chiuse ma non troppo e feijoada (solo verbale) in tribuna. Per la prima volta in stagione i biancoblu hanno la meglio su una squadra che li precede in classifica.               

FISCHIO D’INIZIO – Non è una classica (nessun trascorso in A). Ma conta ben 61 precedenti. Biancoblu avanti 25 a 22 (14 pari) con 9 vittorie in striscia (10 Coppa Italia compresa). E lariani che non si impongono da oltre 10 anni (31 gennaio 2010). Ospiti con 7 gol in più segnati e 5 in più subiti. Negli anticipi, il Como mette la freccia regolando la Carrarese (2-1), mentre la Pro Vercelli incassa il sorpasso al secondo posto dopo il 2-2 in rimonta con l’AlbinoLeffe. Nel lunch match 2-2 anche per la capolista Renate ad Olbia.                            

IN CAMPO – Senza lo squalificato Boffelli, Javorcic mette Saporetti nei 3 dietro: 15^ diversa formazione in 15 giornate. In avanti torna Parker dal 1′. Sempre assenti, Ghioldi, Molinari e Brignoli. Dall’altra parte anche D’Agostino ha una vittima del Giudice Sportivo (Merli Sala). Sul piano tattico, 3-4-1-2 con Iocolano a supporto dei due ex Capogna e (soprattutto) Mastroianni.  

LA PARTITA – Ed è subito gol con Colombo dopo 105″. Zurdazo nell’angolo. Al 7′ Kolaj si divora il raddoppio a Pissardo battuto. La reazione bluceleste è tutta nel gol annullato per fuorigioco (molto dubbio) di Mastroianni (22′). Quattro minuti dopo Parker si infrange su un super Pissardo. Match tirato, al riposo bustocchi avanti. Nella ripresa affresco di Latte Lath per il 2-0 (21′). Poi l’ex Capogna rimette in gara i suoi (31′). Sofferenza finale ma è decima vittoria consecutiva in campionato contro il Lecco (2-1).

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Gira e rigira, col Lecco vince sempre la Pro: 2-1! Domenica trasferta a Novara. Al termine ring verbale e oltre nelle porte (poco) chiuse dello “Speroni“.

45′ ancora 4′ di recupero.

44′ Greco a trifole, salva due volte Gatti.

39′ Le Noci e Cottarelli per Parker e Pizzul. Esauriti gli slot.

38′ Giudici dalla distanza, Greco sul palo.

35′ giallo a Pizzul. Finale a redini alzate.

33′ Fietta per Bertoni.

31′ Capogna accorcia. Tap in su respinta corta di Greco dopo sinistro da fuori di Kaprof.

27′ riflettori accesi. Fuori Celjak e Iocolano per Lora e Kaprof.

21′ raddoppio Pro Patria. Latte Lath con il destro a giro: 2-0! Il prestito dall’Atalanta solo quando è difficile. O presuppone componenti artistiche.

18′ dentro Mangni per Mastroianni. Uscita fredda dell’ex.

15′ infortunio a Kolaj, entra Latte Lath.

10′ fuori Nesta e dentro Giudici.

7′ fischiato un fallo molto discutibile a Kolaj lanciato a rete. Perri in fase compensativa.

3′ Kolaj per Nicco, palla deviata, ancora l’albanese ad un passo dal tap in.

16.03 si riparte! Nel Lecco dentro Capoferri per Cauz.

PRIMO TEMPO

45′ si chiude senza recupero: 1-0!

42′ angolo bustocco, Pissardo allontana.

38′ ammonito anche Mastroianni. In ritardo su Saporetti.

27′ giallo a Bertoni. Match ad alta intensità nervosa.

25′ corner tigrotto, testa di Parker e Pissardo in allungo.

22′ angolo ospite e gol di Mastroianni. Offside dubbio. Probabilmente non c’era. Nello specifico, segnalazione dell’assistente (Santa) Lucia Abruzzese.

20′ prova a spingere il Lecco. Iocolano mai trovato nella posizione ibrida di trequartista.

14′ Mastroianni di testa a lato di poco. Partita intensa. Tifo in “curva” e in tribuna. Zona gialla anche allo “Speroni“.

7′ clamorosa occasione per il raddoppio. Pissardo in uscita di testa a vuoto, Kolaj alto a porta spalancata.

2′ vantaggio biancoblu. Dopo solo 1’45” Colombo si libera in area e col sinistro trova l’angolino: 1-0! Fumogeni.

15.02 si parte! Prima del via osservato minuto di silenzio in memoria di Paolo Rossi.

Bella giornata dicembrina. Curva biancoblu presente sul muretto con tanto di coreografia. Esposto striscione “Nuovo DPCM – Vietato mollare“. Tribuna dello “Speroni” non da porte chiuse. Pro in biancoblu, Lecco in rosso. Ospiti ad alto voltaggio in avanti con il binomio Capogna/Mastroianni e Iocolano a supporto.

IL TABELLINO

Pro Patria – Lecco 2-1 (1-0)
Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti, Lombardoni, Saporetti; Colombo, Nicco, Bertoni (33′ st Fietta), Galli, Pizzul (39′ st Cottarelli); Parker (39′ st Le Noci), Kolaj (15′ st Latte Lath). A disposizione: Mangano, Compagnoni, Spizzichino, Piran, Ferri, Dellavedova, Pisan, Castelli. Allenatore: Ivan Javorcic
Lecco 3-4-1-2: Pissardo; Celjak (27′ st Lora), Marzorati, Cauz (1′ st Capoferri); Nesta (10′ st Giudici), Bolzoni, Marotta, Nannini; Iocolano (27′ st Kaprof); Mastroianni (18′ st Mangni), Capogna. A disposizione: Bertinato, Del Grosso, D’Anna, Porru, Haidara, Moleri, Raggio. Allenatore: Gaetano D’Agostino Arbitro: Mario Perri di Roma 1 (Di Maio / Abruzzese / Canci)
Marcatori: Colombo (PP) al 2′ pt; Latte Lath (PP) al 21′, Capogna (L) al 31′ st
NOTE: gara giocata a porte chiuse.  Angoli: 4-1  Ammoniti: Bertoni (PP), Mastroianni (L), Pizzul (PP) Recupero: 0′ pt / 4′ st       

Giovanni Castiglioni         

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui