Qualche giorno fa sui profili social della Von, la piscina Fabiano di via Copelli, è apparso un messaggio in cui si chiedeva pazienza e comprensione, perché la riapertura non era così scontata, oggi però ci sono nuovi spiragli che lasciano intravedere un nuovo ottimismo.
A confermarlo è anche Guido Ferreccio collaboratore della piscina, perno della squadra di pallanuoto maschile di serie B guidata da coach Cattino e a sua volta allenatore della squadra femminile di A2.
Stiamo lavorando per riaprire la struttura entro il mese di giugno, non sarà facile ma la volontà c’è, stiamo parlando con il comune e facendo tutte le valutazioni del caso, speriamo di risolvere presto questi punti di domanda”.

Quali sono le prime complicanze che rendono quest’apertura più difficile rispetto ad altre?
Partendo dal presupposto che una piscina è diversa rispetto ad una palestra o a palazzetti anche e soprattutto per costi, ci sono molte valutazioni da fare, il nostro impianto oltretutto è coperto e quindi manifesta ulteriori limitazioni, bisogna poi fare ipotesi sulle attività da cui ripartire, sull’eventuale affluenza, non si può fare un’analisi superficiale e dare il via libero a cuor leggero”.

In uno scenario di riapertura da cosa ripartireste?
Sicuramente dalle attività più immediate, ci sarebbero lezioni da recuperare e quindi proveremmo a garantire, oltre il nuoto libero, la ginnastica in acqua per adulti, tanto per dirne una, diverso è il discorso per i bambini, bisognerebbe lavorare su numeri ridotti e soprattutto è importante fornire un servizio alle famiglie non un “peso”, per intenderci la lezione di nuoto alle 17 del pomeriggio durante l’anno e incastrata nella vita di tutti i giorni è una cosa, d’estate, con i ragazzi che magari partecipano ai centri estivi, è un’altra e non aiuterebbe le famiglie”.

A proposito di centri estivi, anche da questo punto di vista per voi è un tipo di attività non contemplata
Noi non abbiamo la struttura per fare un centro estivo, motivo per cui l’estate è generalmente un punto della stagione molto blando, ecco perché riaprire adesso in questa particolare situazione ed in questo periodo dell’anno richiede degli sforzi non indifferenti e, ripeto, delle valutazioni attente”.

Capitolo pallanuoto: quali sono gli ultimi aggiornamenti?
I campionati di quest’anno sono stati sospesi dopo poche giornate e adesso siamo in attesa della Fin che nei prossimi dieci giorni dovrebbe comunicare se ci saranno, o meno, riforme, con i campionati ridotti, dal canto nostro in casa Von per le prime squadre ci organizzeremo come abbiamo sempre fatto, più che altro perché sono squadre a basso costo basate su passione e volontariato, capiremo cosa deciderà la Fin e proveremo a programmare il futuro per ripartire a settembre se ci sarà la possibilità di farlo”.

Per chiudere: vorresti sbilanciarti sulle tempistiche della riapertura della piscina Fabiano?
Tempistiche di riapertura non saprei, credo però che nel giro di una settimana avremo le idee e più chiare e potremmo essere più ottimisti, o semplicemente più precisi”.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui