Un Consiglio Federale, quello di stamattina, che è risultato utile per definire alcuni punti rimasti in sospeso sulla prossima stagione e presentare nuove iniziative di rilancio per il basket nostrano.

Uno dei temi affrontati nel consiglio in videochiamata, presieduto dal Presidente Giovanni Petrucci, è stato quello riguardante le mascherine da gioco, specificando come lo studio su alcune speciali mascherine da poter utilizzare per giocare è al vaglio del Politecnico di Torino e della FIP ma si tratta di una misura da attuare, eventualmente, solo ed esclusivamente durante questa estate per le attività giovanili, per i 3×3, nei centri estivi e solo qualora le normative vigenti non permettessero di giocare a viso nudo.

Un altro punto importantissimo che è stato chiarito stamattina è che la FIP tiene monitorata la situazione epidemiologica e, qualora il trend dei contagi legati al coronavirus dovesse continuare a migliorare, si fa sempre più probabile una ripartenza delle competizioni a settembre a porte aperte, nonostante la capienza ridotta e le misure di sicurezza, soprattutto in termini di distanziamento sociale, che verranno applicate ai palazzetti.

Il Consiglio federale ha poi esposto il Lodo “Salva città”. Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale della FIP: ”Il lodo per il settore professionistico mira a consentire di individuare nuove risorse umane e finanziarie per mantenere il livello di attività raggiunto nel medesimo territorio. L’eccezionalità del momento storico, i forti inviti del Governo rivolti alle Federazioni sportive affinché assumessero tutte le misure straordinarie ritenute opportune per consentire la salvaguardia del patrimonio sportivo, la Legge emanata nell’agosto 2019 che fa espresso riferimento alla possibilità di valutare la consistenza del titolo sportivo per poi eventualmente permetterne il passaggio, hanno indotto il Presidente e il Consiglio federale ad adottare tempestivamente questo provvedimento per l’anno sportivo 2020/2021”.

Inoltre la FIP rende noto come le misure di sostegno economico alle società aumentino di un milione di euro per una cifra che si stanzia sui 7,7 milioni di euro. Un incremento determinato da una decurtazione del 20% sulle tasse gara a tutte le società dei campionati maschili di Serie A, A2, B e dei campionati femminili di A1 e A2, per la stagione 2020/2021. Inoltre, sempre riguardo la prossima stagione, il Consiglio Federale rende noto che verrà applicata una decurtazione del 10% sulle quote di rinnovo della tessera di allenatori, preparatori fisici, istruttori minibasket e dirigenti e tale intervento sarà successivo all’assestamento di bilancio previsto per settembre.

Le ultime due comunicazioni emerse dal consiglio di stamane definiscono come l’Assemblea Generale Elettiva sarà celebrata nei primi mesi del 2021, mentre sono stati deliberati i testi delle Disposizioni Organizzative Annuali per la stagione 2020/2021 dei Campionati Dilettantistici senior Nazionali, dei Campionati Dilettantistici senior Regionali, dei Campionati Giovanili e del Tesseramento.
Il testo completo del comunicato ufficiale della FIP sul Consiglio Federale di stamane è visibile sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui