Con il quadro dei mister quasi al completo, è tempo di calciomercato per le società di prima categoria che in previsione di ciò che sarà con una ripartenza di campionato che ad oggi, si vocifera, possa essere probabile per il mese di ottobre, ecco i movimenti squadra per squadre delle probabili formazioni che andranno a comporre il girone A.

ACCADEMIA BMV: la squadra di mister Trubia, confermato, è pronta a ribadire l’ottimo livello degli ultimi anni, e anzi vuole alzare il livello per stazionare ancora più stabilmente nelle posizioni di vertice. Partenze ed arrivi ad oggi si equivalgono: salutano il difensore Villa, il centrocampista Lo Piccolo, gli attaccanti Epoli e Cantarini, confermati Riccardo ed Alessio Venturelli, Stefano e Simone Pisoni, Bellin, Gandolfo, Izzo, Vacirca, Grassi ed il portiere Rogora. Nuovi arrivi? Ecco Ivan Mastromarino dal Fagnano, Mattia Bigioni centrocampista della Ticinia, i ritorni di Foglia e De Laurentis e, con ogni probabilità, l’arrivo da Castano del giovane terzino 2001 Dell’Aera. Tutto qui? Altri due colpi in canna, nei prossimi giorni se ne saprà di più. Non mancherà, poi, la valorizzazione di alcuni giocatori della juniores, per arrivare così ad un totale di 20 componenti.

ANTONIANA: dopo la salvezza raggiunta grazie al blocco retrocessioni, c’è un nuovo entusiasmo in casa Antoniana che punta con decisione ad un’annata più serena. In panchina fiducia a mister Pavone, e proprio lui si sta occupando di ricomporre la rosa. Chiare le intenzioni della società che ha ribadito a tutti i giocatori e allo staff di dover affrontare un momento così delicato con sacrificio, ma non con meno entusiasmo del solito. Pare comunque che la formazione che ha iniziato la seconda parte di campionato non verrà rivoluzionata.

ARSAGHESE: in casa Arsago c’è voglia di una grande stagione e, perché no, di puntare ai playoff. Per fare questo il ds Martellacci ha confermato quasi tutto il gruppone dello scorso anno con mister Marsich alla guida. A loro verranno aggiunti con ogni probabilità due attaccanti ed un centrocampista di valore, i biancorossi non si sbottonano, ma l’intenzione è quella di fare sul serio.

BOSTO: la squadra varesina del Bosto mantiene la stessa filosofia ovvero mantenere il gruppone e continuare ad inserire giovani di prospettiva che, nelle mani di mister Epifani, riescono sempre a rendere al meglio, un po’ come successo quest’anno. Si attendono sviluppi nei prossimi giorni.

CANTELLO BELFORTESE:  c’è voglia di riscatto tra le fila del Cantello dopo due stagioni in cui le cose sono andata per il verso giusto. In panchina ci sarà il nuovo volto di Pantelis (mister Caporali per la juniores ndr), e al suo servizio è stato confermato il gruppone dei senatori quali Da Pos, Italiano, Mariano, Di Bari e Silva Fernandes oltre i due portieri Boschini e Piovezan. Non si toccano nemmeno i giovani di casa quali Motta e Calemme, mentre con ogni probabilità non verrà riscattato Santillo, il 97 dell’Olimpia. Da capire la situazione Canazza (99) che potrebbe rientrare a Morazzone. Non confermato l’attaccante Binda, le prossime mosse saranno quelle di inserire un giocatore per reparto.

CRENNESE GALLARATESE: il neo mister Marchiorato potrà contare su 11 confermati quali Diana, Saporiti, Sartorato, Peroni, Spitaleri, Bellin, Sylla, Antonino, Callegarin, Milani e Capitale. Confermato l’addio di Apone, che pare appenderà le scarpette al chiodo, si lavora su altrettanti giovani per poter continuare a mantenere una linea fresca che anche il prossimo anno dovrà lottare per tenersi stretta la categoria. 

FERNO: tutto top secret in casa Ferno dove non arriva ancora l’ufficialità del mister dopo l’addio di Fabio Minniti, anche se come anticipato ieri sembra prendere piede l’ipotesi Albino. La società è pronta a dare forma ad una formazione che possa ancora una volta stupire e puntare in alto, la conferma di Casiraghi, autore di una splendida stagione tanto da classificarsi nei primi quattro del pallone d’oro di prima categoria, è solo un tassello che dimostra le ambizioni della società.

FOLGORE LEGNANO: la Folgore Legnano riparte da mister Colombo e punta ad una stagione un po’ meno travagliata dell’ultima. In uscita si registrano Moretta, Favareto, Bertuola, Re e Gagliardi (questi ultimi tre appendono le scarpe al chiodo), mentre è confermato in toto il gruppone dello scorso anno, compresi il richiestissimo Gazzardi, Panozzo e Ana Petre. Dopo l’esperienza al Gorla Maggiore, torna alla base il portiere Ceveli, mentre salirà dalla juniores e farà parte al 100% della prima squadra il 2003 Avella. Prossime entrate? Uno per reparto, come conferma il ds Ferrario.

ISPRA: la squadra di mister Pasetti non perderà il vizio di voler fare sul serio e così si ripresenterà ai nastri di partenza con le migliori intenzioni. Confermato il gruppone, la volontà è quella di migliorare ancora ecco perché anche ogni inserimento sarà mirato.

LUINO: passata la sbronza da promozione, il Luino è pronto a ripartire un gradino più in su ed è pronto a farlo con grande entusiasmo. Il ds Cracas preannuncia novità nei prossimi giorni, uno dei nomi che potrebbe sbarcare a Luino è il terzino del San Michele Ceccarelli. In atttesa di news più certe.

SAN MARCO: la San Marco conferma i suoi top player Cancian, Corrado e Turconi e punta a rimpolpare la rosa con altri tre rinforzi. Un giocatore d’esperienza più due giovani dovrebbero garantire qualità ulteriore alla rosa maneggiata da mister Efrem che potrà contare al 100% sul rientro alla base, dopo l’esperienza a Besnate, dell’attaccante Vendemmiati.

SAN MICHELE: punti di domanda in casa San Michele con la separazione avvenuta nei giorni scorsi da mister Saporiti. Caccia dunque ad un nuovo tecnico per poi andare a costruire, passo dopo passo, la formazione che andrà ad affrontare la stagione 2020/21.

TRADATE: la conferma di mister Fera era stata immediata, ma il ds giocatore Marco Galluzzo si è tenuto stretto anche tutto il gruppone eccezion fatta per Suel e Zefi. I nuovi inserimenti sono tutti giovani (un classe ’99 e due classe 2000) e andranno a rinforzare ogni reparto, si attende però l’ufficialità per sapere nomi e cognomi.

VALCERESIO: obiettivo Valceresio riconfermare il gruppone e l’ossatura della squadra per provare, anche il prossimo anno, a non farsi sfuggire i piani alti della prima categoria. Riconfermato in panchina mister D’Onofrio, che seguirà come sempre anche la Juniores, non mancherà la solita attenzione sui giovani, che potranno esordire in prima squadra. La caccia aperta da parte del ds Marchesi è quella di puntare su un centrocampista di qualità e su una punta. Lo stesso ds Marchesi non dimentica però di tirare qualche stilettata alla lnd: “Le solite promesse da marinaio, avevano garantito aiuti economici mentre al momento ci hanno chiesto l’iscrizione per intero e un “poi si vedrà” per valutare la situazione e concedere eventuali rimborsi, ecco possiamo già immaginare come si risolverà quel “poi si vedrà” anche se ovviamente spero di sbagliarmi”.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui