VENEGONO SUPERIORE – La terza giornata del girone A di Eccellenza si apre con l’anticipo tra due squadre che ambiscono alle zone alte della classifica: la Varesina, prima a punteggio pieno, ospita la Vogherese, a due punti di distacco. Dopo una grande partita dei ragazzi di Spilli, giocata per gran parte in 10, la Varesina riesce a battere la Vogherese con il punteggio di 1 a 0.

PRIMO TEMPO – Parte subito forte la Varesina, che dopo pochi minuti impegna De Toni: calcio di punizione per i rossoblu, Rebolini mette in mezzo il pallone e Urso stacca di testa, ma il portiere è bravo a respingere in tuffo. L’appuntamento con il goal è solo rimandato, perché al 6′, Essan scende sulla fascia, crossa e sul secondo palo arriva Nejmi. Il terzino rimette in mezzo il pallone per Kate, che trafigge De Toni. La reazione ospite arriva al 12′, quando Calviello calcia dalla lunga distanza, ma il tiro è facile per Spadavecchia. La Varesina sembra averne di più e al 20′ si rende ancora pericolosa: dalla destra, filtrante di Rebolini in area per Vezzi, che si allarga e crossa in mezzo, ma nessuno riesce ad arrivare sul pallone. Al 23′ ci prova ancora Calviello su calcio di punizione, ma Spadavecchia è bravo a deviare il pallone in angolo. Al 25′ un episodio chiave della partita: Vezzi entra in modo scomposto su Fasoli a metà campo e Allegri non ha dubbi: rosso diretto per il giocatore rossoblu. Gli ospiti cercano di sfruttare la superiorità numerica e al 27′ è ancora Calviello a rendersi pericoloso, con un tiro dalla lunga distanza, che termina fuori alla destra di Spadavecchia. Nelle ultime fasi del primo tempo la Varesina torna a farsi vedere dalle parti di De Toni: al 38′, Broggi, con un gran tiro da fuori colpisce l’esterno della rete, dando agli spettatori l’illusione del goal. Ci provano ancora i padroni di casa dopo pochi minuti con Urso, ma anche il suo tiro finisce fuori dallo specchio. L’ultimo brivido del primo tempo lo regala però il solito Calviello, che è bravo a stoppare di petto un pallone e a calciare di destro dalla lunga distanza, ma il tiro termina di poco fuori. Dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi con la Varesina in vantaggio per 1 a 0.

SECONDO TEMPO– Nella seconda frazione ripartono gli stessi 22 che hanno iniziato la partita, anche se dopo pochi minuti Spilli inserisce Schieppati al posto del già ammonito Essan. La prima emozione la regala la Vogherese al 10′: su rimessa laterale battuta da Riceputi, Buscaglia è bravo a girarsi in area e a calciare, ma il pallone termina fuori. Due minuti dopo sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: cross dalla destra di di Andrini per Bollini che colpisce di testa, ma Spadavecchia, con un gran colpo di reni, manda il pallone in calcio d’angolo. L’occasione più grande è però per i padroni di casa al 22′: gran percussione dalla destra di Urso, che entra in area e crossa in mezzo, dove Allodi manda il pallone alto da pochi passi. La Vogherese attacca, cercando di far valere la superiorità numerica e al 35′ guadagna un calcio di rigore: Buscaglia, con un gran colpo di tacco, libera Riceputi in area, che viene messo a terra da un difensore rossoblu. Sul dischetto si presenta Dioh Ekwalla, che calcia il pallone alto sopra la porta di Spadavecchia. Al 42′ ci prova ancora Dioh E. ma calcia debolmente alla destra di Spadavecchia. Continua ad attaccare la Vogherese, alla disperata ricerca del goal del pareggio: l’ultima occasione arriva al 48′: sugli sviluppi di un cross di Riceputi, Andrini calcia, ma Schieppati respinge il tiro sulla linea. La Varesina si difende bene e riesce a respingere gli attacchi della Vogherese, riuscendo così a portare a casa i 3 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Kate (Varesina) 6.5- Segna il goal che vale la vittoria e riesce a rendersi più volte pericoloso nel corso della partita.
Calviello (Vogherese) 6.5– E’ l’uomo più pericoloso dei suoi nel primo tempo e si conferma nella ripresa.

I COMMENTI
Spilli (allenatore Varesina) – “E’ stata una partita condizionata dall’espulsione, ma nonostante ciò potevamo raddoppiare. Abbiamo sempre creduto nella vittoria e sono molto contento della prestazione dei miei ragazzi e del risultato, perché abbiamo giocato contro una squadra forte”.
Martignoni (allenatore Vogherese) – “Abbiamo preso goal su un nostro errore, ma poi ci siamo ripresi, giocando alla pari con la Varesina. Quando eravamo in superiorità mi aspettavo una reazione più feroce, che è arrivata solo alla fine. Peccato per il rigore e il tiro salvato sulla linea. In generale sono felice della prestazione dei miei ragazzi, ma se non facciamo goal è dura”.

IL TABELLINO
Varesina-Vogherese 1-0 (1-0)
Varesina: Spadavecchia, Nejmi, Essan (dal 5′ st Schieppati), Allodi, Chiarion, Urso (dal 46′ st Marchiella), Broggi (dal 12′ st Castelli R.), Vezzi, Bellacci (dal 20′ st Mira), Kate (dal 32′ st Deodato), Rebolini. A disposizione: Castelli L., Favilla, Sala, Tomasini. Allenatore: Spilli.
Vogherese: De Toni, Andrini, Riceputi, Calviello, Becchi, Fasoli, Buscaglia, Cavaliere (dal 32′ st Geraci), Dioh Mouna (dal 16′ st Annoni), Schingo (dal 24′ st Casella), Bollini (dal 12′ st Dioh Ekwalla). A disposizione: Pittalunga, Tomassone, Giarratana, Roscigno, Macaluso. Allenatore: Martignoni.
Arbitro: Allegri di Mantova (Gatti di Seregno e Maraboli di Monza).
Marcatori: pt: Kate 6′ (VA).
Note: Pomeriggio soleggiato, terreno in perfette condizioni, spettatori 250 circa. Ammonizioni: Cavaliere (VO), Essan (VA), Spadavecchia (VA), Rebolini (VA). Espulso: pt: Vezzi 25′ (VA). Angoli: 1-7. Recupero: 3′-5′.

Inviato Daniele Macchi

 __________________________________________________________________________________________________

ARDOR LAZZATE – CLUB MILANO 1-1

Ardor Lazzate: Bozzato, Frigerio, Sala, Confalonieri, Peverelli, Belotti, Zirafa, Miucci (dal 20’ st Manta), Mantellini (dal 35’ st Canavesi), Mammetti, Cavalcante (dal 32’ st Noviello). A disposizione: Bizzi, Manta, Noviello, Zanardi, Bigioni, Martini, Canavesi, Ferrari. Allenatore: Bonazzi
Club Milano: Monzani, Tondini, Turano (dal 18’ st Pagliato), Costa, Schieppati (dal 32’ st Diouck), Caputo, Vitali, Mhaimer (dal 18’ st Lopez), Diaferio, Locati (dal 32’ st Citterio), Rankovic (dal 35’ st Sofia). A disposizione: Bonicelli, Lopez, Lo Monaco, Citterio, Pagliaro, Xhani, Diouck, Okala, Sofia. Allenatore: Scalise
Marcatori: pt: Mammetti 35’ (L) st: Vitali 42’ (M)
Ammoniti: Sala (L), Bozzato (L), Mammetti (L), Peverelli (L), Tondini (M), Citterio (M)

Finisce in pareggio la gara disputatasi a Verano Brianza. Nel primo tempo il Lazzate parte forte e si affida ai suoi uomini migliori, Peverelli e Mammetti, riuscendo ad ottenere il vantaggio su una grande giocata proprio di quest’ultimo. Mammetti infatti intercetta un lancio di Rankovic, si in vola verso la porta avversaria e sferra un diagonale imprendibile per Monzani. La ripresa sorride agli ospiti, che nel finale effettuano ad un vero e proprio forcing: il pareggio arriva dal dischetto con Vitali, quando Diaferio subisce fallo in area dopo aver anticipato un retropassaggio. La gara finisce 1-1.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui