Due derby in questo weekend e classifica completamente rivoluzionata nelle parti alte: la Petra Varese (nella foto tratta da www.pallacanestrofemminilevarese.com, ndr) vince nel derby con Malnate e diventa seconda, grazie alla battuta d'arresto di Mariano e Cerro (sconfitte rispettivamente da Corbetta e Cucciago). Contro i pronostici della vigilia l'Ardor batte in casa la Pro Patria, mentre Gavirate perde di misura a Vertemate. Inarrestabile Canegrate, ancora sola al comando, che ha avuto vita facile con la più modesta Fino Mornasco mentre, di soli due punti, il Legnano è andata a vincere sul campo di Vigevano.
Il 6° turno di ritorno ha offerto un weekend interessante sia per le prime del girone, che per le altre di cui ogni gara va vista in ottica classifica e per il discorso salvezza. 

Il primo dei due derby, Malnate-Varese, era stato posticipato alla domenica, allo stesso orario, per indisponibilità di campo. Ma il giorno di riposo in più non ha cambiato molto gli equilibri; all'andata Malnate aveva fatto qualcosa di buono della prima parte, non riuscendo a raggiungere la Petra, che pure non aveva brillato in quell'occasione. La replica domenica: Varese cerca di impostare il ritmo, Malnate prova a fare il suo gioco; la partita non è mai stata in discussione ma non si può dire che le ragazze di Bogani non ci abbiano provato. Fuori Lovato per problemi a una caviglia, viene impiegata in più ruoli Eleonora Pelosi, per lei 40 minuti in campo, difesa su piccole e lunghe (ha marcato pure la ex Catella), rimbalzi, difesa e 17 punti a referto. 
La Petra ha gestito la gara, anche se con qualche errore di troppo; da un organico così ci si aspetta molto di più. 
L'altro derby, in programma a Busto Arsizio, è stato vinto dall'Ardor di Michele Azzimonti, che ha sfruttato il fattore campo e ha conquistato due punti preziosi, contro le cugine della Pro Patria di Vittori, che per un punto non sono riuscite a ripetere il risultato dell'andata. 
L'Ardor ha qualche problema in più della Pro, in fatto di organico e panchina corta; questa vittoria ridà energie positive all'ambiente. 
Battuta d'arresto per Gavirate: gioca bene ma perde di misura a Vertemate. Alle ragazze di Di Rico non è riuscito il colpo esterno, in una partita sempre punto a punto, fatta di episodi e qualche errore di troppo, che alla fine è costato caro. 
Le gaviratesi hannoxiPnBhcnRpdGEgdmludGEgZGEgQ3VjY2o con discreti spunti offensivi, tanto che nel finale sono arrivate anche al -1, con una splendida azione canestro più fallo; questo, però, non è bastato. 
La Vertematese con questi due punti in più si avvicina alla parte alta della classifica; per Gavirate invece occhio alle dirette concorrenti: in arrivo alla Carducci la squadra di Vigevano, fanalino di coda, contro cui si deve andare a punti. 
Tra gli altri risultati proprio quello di Vigevano, che ha perso in casa contro Legnano di un punto, fa riflettere. 
E non sempre tutto è scontato: altro esempio la partita vinta da Cucciago in casa contro Mariano Comense.
Nessun problema per Canegrate
, vincente nella gara interna contro Fino Mornasco.


Risultati (6° di ritorno, 16-17-18/03/12):
Vertematese-Gavirate: 52-48
Malnate-Varese: 48-62
Cucciago-Cerro: 47-39
Corbetta-Mariano Comense: 64-58
Vigevano-Legnano: 46-48
Ardor Busto-Pro Patria: 47-48
Canegrate-Fino Mornasco: 80-53


Classifica:
Canegrate 32; Cerro, Mariano, Varese 28; Corbetta 26; Cucciago 24; Vertemate 20; Fino Mornasco 20; Pro Patria Busto 16; Gavirate 14; Ardor Busto 12; Malnate 10; Legnano 8; Vigevano 0.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui