Sabato e Domenica 18/19 e 25/26 marzo 2023, a Corbetta, si è svolto il secondo turno di qualificazione regionale di pesistica olimpica. Giornate particolarmente impegnative per Tecnici e Atleti del Campus Pro Patria judo, che nello specifico hanno partecipato al primo turno di qualificazione regionale con due atleti seniores e un master.

Niccolò Tonazzo, categoria 81 kg si è classifica 13º all’interno di una categoria affollatissima, realizzando il proprio Personal Record gara  con 85 kg di strappo 90 kg di slancio.

Luca Bizzari, ottavo classificato categoria 73 kg, anch’essa affollatissima e particolarmente agguerrita, 70 kg di strappo e 90 kg di slancio, misure al di sotto delle sue reali possibilità, quindi in futuro avrà concrete possibilità di miglioramento sul piano della gestione delle risorse nervose in gara. Marco Gerla, atleta master, un professionista del fitness che ha scelto la sezione di pesistica olimpica Pro Patria, come mezzo di arricchimento tecnico personale, per esprimere un gesto agonistico sempre più preciso, che possa soddisfarlo come atleta e per poter poi trasferire ad altri le competenze maturate, 74 kg di strappo e 105 di slancio gli hanno consentito di classificarsi 12ºposto.

Sabato e Domenica 25/26 erano presenti a rappresentare la la Pro Patria Judo- sezione WeightLifting Lab.  Serena Pace, categoria Master, alla sua prima esperienza agonistica; attratta da questa disciplina olimpica dalla necessità di perfezionare un gesto tecnico sempre più presente nei programmi di allenamento funzionale nel campo del fitness, ha affrontato la gara Federale dove sono richiesti standard di esecuzione rigidissimi, classificandosi seconda con 33 kg di strappo e 50 kg di slancio.

Presente anche la junior Federica Mara, atleta judoka che trae beneficio da questa disciplina, inquadrabile nel suo caso, come preparazione atletica piuttosto evoluta. Nella categoria junior era sola e ha vinto con 50 kg di strappo e 68 kg di slancio, risultato che le è valso il Terzo posto assoluto in gara. Erano presenti anche i giovanissimi atleti under 15 che, gareggiando all’interno delle stesse categorie di peso ai limite dei 55 kg, hanno ingaggiato un vero e proprio duello di scuderia. Vince Guarnoni Pietro, peraltro stabilendo i propri Personal Record in gara, con 53 kg di strappo e 62 di slancio su Gordei Chiril che realizzava 45 e 59, il medagliere quindi ha visto al primo e al secondo posto i due bustesi.

Michael Cannone si presenta nella stessa categoria di età ma in quella di peso superiore e cioè al limite degli 81. Anche lui da solo in categoria e  in qualità di judoka,  varca confini della propria competenza proponendo in questa disciplina 35 kg di strappo e 50 di slancio, molto bene per la capacità di adattamento alla competizione. Un quarto posto della società corona e soddisfa i Tecnici della Pro Patria capitanati da Claudio Palumbo.

Claudio Zanesco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui