VENEGONO SUPERIORE – Ci è andata vicinissimo la Varesina, ma la solida prestazione messa in campo oggi non è bastata a portare a casa i tre punti. In vantaggio per tutta la ripresa col gol di Bernardi, la squadra di Spilli non ha retto al pressing avversario, capaci di agguantare il pareggio nel finale di gara con una zampata di Bangal. La partita è stata comunque equilibrata nonostante il filo conduttore sia stato il nervosismo. Da segnalare una cornice di pubblico importante e molto partecipativa.

FISCHIO D’INIZIO – Per affrontare una sfida che prevede tensione c’è bisogno di carisma ed esperienza, per questo mister Spilli si riaffida a Vito Spadavecchia tra i pali, pronto a gestire la retroguardia composta da Meloni, Bernardi, Gregov e Schieppati; capitan Poesio e Roberto Grieco compongono la mediana, dando copertura alla trequarti che vede Sali, Orellana e Gasparri; bomber Tedesco unica punta.
Mister Cusatis per il suo Alcione opta per una difesa a quattro effettivi con Chierichetti, Venturini, Ciappellano e Montesano, schermando l’estremo difensore Bacchin; capitan Piccinocchi in mediana sarà coadiuvato da Pio Loco e Bagatti, pronti a servire palloni interessanti per il trequartista Palma; Bangal-Morselli la coppia d’attacco.

PRIMO TEMPO – Poco gioco, tante botte. Di questa prima frazione ricorderemo il grande nervosismo tra le parti, compreso il direttore di gara, apparso in difficoltà nella gestione dei cartellini e nella comunicazione con i giocatori e con i suoi collaboratori. Già al secondo minuto il primo cartellino, è giallo ma in realtà è praticamente un arancione per Gregov che stende in malo modo Montesano. Quest’ultimo verrà poi sostituito nel giro di una mezz’ora, evidentemente ancora dolorante dall’intervento ricevuto a inizio partita. Al 7′ Morselli colpisce di testa verso la porta difesa da Spadavecchia, ma oltre a esserci fuorigioco l’attaccante rimane a terra per aver incocciato contro Schieppati. Per vedere un’altra conclusione bisogna attendere il 20′, quando ancora Morselli conclude al volo da fuori area, trovando la pronta risposta del portiere pugliese. Nel mentre, una serie di cartellini sventolati a Bernardi, Sali e Venturini. La Varesina ci prova con Sali, ma trovare spunti è dura contro un Alcione ben posizionato. Sembra succedere poco e niente fino allo scadere, quando Palma trova un’improvvisa traversa dopo aver calciato da fuori.

SECONDO TEMPO – La svolta al match la dà subito Bernardi, bravissimo a sganciarsi dalla marcatura dell’avversario e a incornare il preciso cross di Gasparri. L’Alcione prende coraggio e inizia un pressing continuo verso la porta di casa, impegnando spesso Spadavecchia. La Varesina però sfiora il raddoppio con Gasparri, che si gira in area e scarico un violento tiro contro la traversa. I rossoblu calano alla lunga, concedendo troppi spazi agli ospiti, che vanno vicini al pareggio prima con Morselli (palo) e poi due volte con Bangal. Nonostante i cambi attuati da Spilli, l’Alcione riesce ad agguantare la parità proprio con Bangal, bravo a infilare in porta con un tap-in.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+5′ – Finisce qui! L’Alcione agguanta il pareggio in un finale infuocato! Il clima è davvero teso in campo!

45’+4′ – Intervento miracoloso di Palma su Gasparri appena prima di calciare.

45’+2′ – PAREGGIO DELL’ALCIONE! HA SEGNATO BANGAL! Il pressing degli ospiti porta i suoi frutti con la zampata in area della sua punta.

45′ – Segnalati 5 minuti di recupero mentre Poesio calcia rasoterra trovando la risposta di Bacchin.

43′ – Palla illuminante di Morselli per Bangal, ma la punta è in fuorigioco. Nel frattempo esce Tedesco per dare spazio a Thoma Kate, oltre a Grieco per Gomis.

42′ – Proteste degli arancioni per un presunto fallo in area di Poesio.

41′ – Zito calcia ma trova la schiena di un difensore ad ammorbidire il compito a Spadavecchia.

39′ – Tedesco tocca di mano controllando il pallone, regalando una chance agli avversari.

37′ – Ecco un cambio per i rossoblu: fuori Orellana, dentro Biaggi.

35′ – Venturini chiude benissimo su Tedesco lanciato a rete.

34′ – La Varesina sembra in affanno, inserire qualcuno in mediana potrebbe essere una soluzione.

33′ – Bella azione dell’Alcione chiusa da Morselli, il quale non inquadra la porta calciando in caduta.

30′ – Entrati alla mezz’ora, l’Alcione continua a pressare. Punizione battuta velocemente per Bangal che prova a sorprendere Spadavecchia con una potente conclusione, ma il portiere risponde alla grande.

27′ – Entra Trenchev per i rossoblu al posto di Meloni.

26′ – Bangal in acrobazia alza davanti a Spadavecchia! Nel frattempo esce Pio Loco per dare spazio a Zito.

24′ – Palo clamoroso colpito da Morselli su calcio di punizione!

23′ – Cambio per la Varesina: esce Sali per dare spazio a Clerici.

22′ – Altro cambio per l’Alcione: fuori capitan Piccinocchi e dentro Bonaiti.

21′ – Ancora un errore in fase di disimpegno per Schieppati e pallone regalato a Bangal, che tenta da fuori ma è alto.

20′ – Rispetto al primo tempo, il clima in campo sembra decisamente più tranquillo nonostante il vantaggio casalingo.

18′ – Palla profonda in area per Tedesco e Orellana, ma un difensore allunga in angolo. Dal corner palla per Gasparri che calcia al volo in area ma colpisce la traversa!

15′ – Minuti di pressing offensivo per l’Alcione, che tenta in tutti i modi di raggiungere il pareggio. Batti e ribatti in area, chiuso dalla conclusione alta di Venturini.

12′ – Punizione da posizione interessante per gli arancioni, con Morselli che batte lungo in area: facile presa per Spadavecchia.

10′ – Cross dalla sinistra ben agguantato da Spadavecchia a terra.

8′ – Occasione persa per l’Alcione: Bangal filtra bene per Morselli che si invola verso l’area, perde l’attimo per la conclusione e serve Bagatti, ma ormai la difesa della Varesina aveva ripiegato.

6′ – Bagatti svetta, ma il colpo di testa è facile preda per Spadavecchia.

3′ – VARESINA AVANTIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! HA SEGNATO BERNARDIIIIIIIIIIIIII!!!! Incornata fantastica del difensore di casa, che si sgancia dalla marcatura e infila alle spalle di Bacchin, bellissimo il cross di Gasparri! 1-0.

1′ – Si ricomincia! Dopo la performance del primo tempo, i tifosi di casa riprendono a infiammare il clima con fumogeni rossi.

PRIMO TEMPO

45’+4′ – Chierichetti tenta la conclusione dalla distanza, smorzata però da un avversario. Si tratta dell’ultima azione del primo tempo!

45’+1′ – La Varesina tenta di farsi in avanti per prendere coraggio e provare a sorprendere gli avversari.

45′ – Palma all’improvviso coglie la traversa con una girata dal limite! Nel frattempo, ravvisati 4 minuti di recupero.

42′ – Le due squadre non riescono a creare occasioni da gol, affidandosi a lanci lunghi che non sortiscono alcun effetto.

40′ – Ci avviciniamo al termine della prima frazione, prbabilmente verrà segnalato un corposo recupero.

36′ – Prima sostituzione del match: per l’Alcione esce Montesano infortunato ed entra Caremoli.

34′ – L’arbitro sembra il più nervoso tra i protagonisti sul rettangolo di gioco.

32′ – Ancora gioco fermo per un uomo a terra, non si può certo dire che sia una bella partita in termini di qualità tecnica.

30′ – L’arbitro non poteva proprio non fischiare questo fallo su Sali da parte di Ciappellano. Punizione interessante per i rossoblu.

27′ – Proteste vibranti per la mancata ammonizione a Palma per un fallo ai danni di Orellana.

25′ – Si cercano triangolazioni ambo i lati, ma risulta difficile trovare spazi.

23′ – I difensori della Varesina raddoppiano sempre la marcatura quando il pallone finisce tra i piedi di Bangal.

22′ – Sali calcia verso la porta ma centralmente, mentre anche Venturini si prende il cartellino giallo per proteste.

20′ – Bellissimo tiro al volo di Morselli da fuori area ben respinto da Spadavecchia, ma c’è fuorigioco. Prima vera conclusione del match.

19′ – Anche Sali ammonito per un fallo di reazione, l’arbitro è bersagliato da tutto lo stadio e dai protagonisti in campo.

16′ – Tedesco entra in area e tenta di ricavare un rigore che l’arbitro non ravvisa, si scatenano ancora attimi di tensione in campo. L’arbitro non sembra stia riuscendo ad applicare una condotta conforme ad un match così teso.

14′ – Ammonizione per Bernardi! Il fallo c’è ma non sembravano esserci gli estremi per il giallo.

13′ – Le scelte applicate finora dal direttore di gara non hanno soddisfatto pienamente le due compagini.

11′ – Clima teso tra Venturini e Tedesco per un fallo della punta nei confronti del difensore centrale.

9′ – La Varesina si fa ancora vedere dall’out di destra sfruttando le sovrapposizioni reciproche tra Meloni e Sali.

7′ – Ancora tutto fermo, Schieppati e Morselli hanno impattato di testa dopo che quest’ultimo aveva incornato verso lo specchio protetto da Spadavecchia. Di nuovo dentro i soccorsi.

6′ – Sali fa tutto benissimo, dribblando l’avversario e lanciandosi verso l’esterno, ma al momento del cross sbaglia tutto!

4′ – La partita è davvero nervosa e frammentata nonostante sia appena cominciata!

2′ – Ed è subito cartellino giallo per Gregov! Fallo davvero brutto ai danni di Montesano, che ora viene medicato.

1′ – Si comincia! Varesina in completo blu scuro, divisa completamente arancione per gli ospiti.

Ore 14. 15 – Le squadre rientrano negli spogliatoi, tutto è pronto per il fischio d’inizio!

Ore 14.00 – Le formazioni sono in campo per il consueto riscaldamento prepartita, si respira un clima che promette già emozioni.

IL TABELLINO
VARESINA – ALCIONE 1-1 (0-0)
Marcatori: 3′ st Bernardi (V); 47′ st Bangal (A)
Varesina: Spadavecchia, Meloni (dal 27′ st Trenchev), Bernardi, Gregov, Schieppati, Poesio, Grieco (dal 43′ st Gomis), Sali (dal 23′ st Clerici), Orellana (dal 37′ st Biaggi), Gasparri, Tedesco (dal 43′ st Kate). A disposizione: Basti, Zefi, Malvestio, Donizetti. Allenatore: Marco Spilli
Alcione: Bacchin, Chierichetti, Venturini, Ciappellano, Montesano (dal 36′ pt Caremoli), Piccinocchi (dal 22′ st Bonaiti), Pio Loco (dal 26′ st Zito), Bagatti, Palma, Morselli, Bangal. A disposizione: Spada, Ortolani, Tucci, Petito, Invernizzi, Damiano. Allenatore: Giovanni Cusatis
Arbitro: Lucio Felice Angelillo di Nola (Ferdinando Savino e Luca Chianese di Napoli)
Ammoniti: Gregov (V), Bernardi (V), Sali (V), Venturini (A), Bagatti (A)
Note: Terreno in buone condizioni, cielo coperto ma temperatura gradevole. Recuperi: 4’+5′. Angoli: 2-6. Spettatori: 450 circa.

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui