Questa volta l’Amatori Tradate non è riuscito a ripetersi contro una formazione meneghina: l’Amatori Union Milano ha superato i tradatesi 35-24 dopo una gara tosta. Le mete non sono mancate, nemmeno il buon rugby, ma alla fine a sorridere sono i milanesi, più lesti nel concretizzare le occasioni da meta create.

I tradatesi escono comunque dal “Crespi” con qualche rimpianto, ma non a mani vuote visto il punto di bonus conquistato grazie alle quattro mete segnate. L’incontro è stato quasi sempre aperto, soprattutto nel primo tempo, quando Tardate ha iniziato a dominare in mischia chiusa. Il dominio nelle fasi statiche dei gialloblù non è mai stata in discussione, ma l’Amatori non è poi riuscito ad essere cinico nei ventidue avversari, lasciando per strada diversi punti. I milanesi hanno collezionato un paio di calci piazzati e al 35′ hanno segnato la loro prima meta. Fortunatamente gli ospiti si sono sbloccati proprio allo scadere grazie alla meta di Cherci, che ha portato lo score sull’11-5.

È nella ripresa che l’Union ha creato il vero gap con l’Amatori Tradate, segnando le cinque mete che hanno permesso ai milanesi di portarsi a distanza di sicurezza dai tradatesi. La meta di Cherchi ha tenuto Tradate in partita e nei minuti finali è arrivata un’altra bella reazione dei gialloblù che hanno segnato altre due mete, quelle che hanno assicurato il bonus. Probabilmente a pesare è stato quel primo tempo dove Tradate aveva trovato una base stabile grazie al lavoro degli avanti, ma si è poi inceppata nella manovra offensiva. Ma è lo stesso coach De Vita a sottolineare anche gli aspetti positivi di una prestazione all’altezza di un avversario molto ben strutturato: “Purtroppo non è andato bene l’approccio alla partita, come spesso ci accade abbiamo un po’ di assenza all’inizio. Ci sono comunque molti aspetti positivi. Come ci aspettavamo l’Union era una squadra molto forte fuori con i trequarti, non molto nelle fasi statiche ma erano in grado di creare molto volume di gioco. Le nostre mischie sono stati dominanti, li abbiamo costretti al fallo più volte, i gialli che hanno preso li hanno subiti proprio lì in mischia chiusa. Non non abbiamo approfittato di questo nostro punto di forza e ci siamo un po’ arenati col passare dei minuti. Loro invece hanno sfruttato benissimo le poche occasioni che hanno avuto e per questo hanno anche avuto il merito di vincere la partita. Noi dobbiamo concentrarci e cercare di avere più possibilità di gioco. Dobbiamo saper reagire alle situazioni, a volte le cose possono non andare come avevamo previsto ed è lì che dobbiamo essere più bravi a trovare delle soluzioni. Comunque in generale abbiamo giocato una buona gara, come ho detto prima loro sono molto pericolosi coi trequarti e sono una squadra organizzata e complicata da affrontare, ma noi abbiamo comunque detto la nostra e li abbiamo messi in difficoltà“.

IL TABELLINO
AMATORI UNION MILANO – AMATORI TRADATE 35-24 

Tradate: Torri, Sheng, Malnati, Galuzzi (c), Puricelli, Cremonesi, Porretti, Cherchi, Carlone, Barberio, Sako, Bellomi, Guenzi, Besani, Rizzo. A disposizione: Dal Boni, De Bortoli, Mascheroni, Dabbabi, Faverio, Galvalisi, Pendusci. Allenatore: De Vita
Marcatori – Mete Tradate: Cherchi (2), Cremonesi, Carlone
Trasformazioni: Barberio (2)
Note: cartellino giallo a Carlone

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui